Sezione fotografica Archivio Autunno musicale di Como (2016-2017)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

Note e immagini: l’archivio fotografico dell’Autunno Musicale di Como (1967-2010)
Progetto di riordino e d’inventariazione delle fotografie degli eventi dal 1967 al 1978

CONTENUTI, FASI E ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO
L’intervento ha riguardato la sezione fotografica dell’archivio del Festival Autunno Musicale di Como (1967-2010) e in particolare le stampe fotografiche comprese negli anni 1967-1978 e quelle relative al ciclo Silenzio e parola del 1988.

Il progetto ha previsto le seguenti fasi di lavoro:

1. Costruzione dell’albero archivistico e inserimento della sezione fotografica all’interno della struttura
La storia archivistica dei materiali e l’ambiente di provenienza sono stati ricostruiti grazie alle informazioni direttamente fornite dagli autori e dai collaboratori del Festival (Gisella Belgeri, Maria Grazia Colombo, Luciano Silvestri) e ai riferimenti di contesto dati dai consulenti musicali (Maddalena Novati, Laura Pronestì, Luciano Silvestri). Per i contenuti e le informazioni di dettaglio sono stati consultati i materiali archivistici e bibliografici presenti all’interno dello stesso archivio del Festival dell’Autunno Musicale disponibili presso la sede di NoMus.

Per la realizzazione della struttura archivistica si è scelto di rappresentare l’archivio nella sua complessità e articolazione. La presenza di numerose articolazioni interne alla sezione, anche prive di unità, vuole restituire a colpo d’occhio una chiara visione dell’archivio nelle sue parti e dare l’idea della complessità e della quantità di documentazione prodotta e acquisita dal Festival durante gli anni della sua attività.
Le descrizioni dei complessi archivistici di livello intermedio (sottosezione, sottoserie e sottosottoserie) contengono informazioni di sintesi che contestualizzano i pezzi fotografici singolarmente descritti nelle schede Unità. Nelle schede relative agli anni (quelle di sottoserie) si è data indicazione del programma delle rassegne realizzate in ciascun anno di attività; nelle descrizioni delle singole rassegne o cicli (schede di sottosottoserie) sono stati riportati gli eventi compresi ed è stata segnalatala presenza di eventuali tipologie (cartoline, camicie) diverse dalle stampe fotografiche.
È stata creata la scheda relativa alla rassegna (ricavata dal programma) anche nei casi di assenza di unità fotografiche; non si esclude infatti il reperimento di altri oggetti fotografici tra i materiali non ancora trattati o non ancora pervenuti a NoMus.

2. Riordino e integrazione delle due serie fotografiche individuate
Sono state individuate due serie fotografiche:
- Artisti – serie alfabetica per nome d’artista o di compagnia o di Teatro, costituisce il repertorio che la società ha costituito nel corso degli anni di attività; ad essa attingeva per la preparazione dei programmi e per la comunicazione delle manifestazioni;
- Eventi – serie cronologica, è relativa agli eventi del calendario stagionale del Festival Autunno Musicale e alle iniziative collaterali.

3. Identificazione degli eventi e/o dei soggetti rappresentati laddove le stampe fotografiche o le camicie che le raccolgono non recano riferimenti o danno indicazioni parziali. Tale operazione ha richiesto il confronto con gli altri materiali disponibili (programmi di sala, rassegna stampa, progetti, pubblicazioni) e il coinvolgimento di Gisella Belgeri, fondatrice del Festival insieme a Italo Gomez, e dei collaboratori (Maria Grazia Colombo, Luciano Silvestri).

4. Schedatura dei materiali attraverso l’indicazione di una serie di dati descrittivi (All. 1 – Scheda con elenco dei campi compilati e modalità di redazione): anno e stagione, progetto di riferimento, nomi di persone e luoghi rappresentati nell’immagine, soggetti fotografici, autore, descrizione fisica, materiali correlati, eventuali note.
La schedatura dei materiali fotografici e le descrizioni archivistiche delle serie fotografiche sono effettuate col software Archimista 2.1 e successive versioni.

Schede redatte
N° di schede Complesso archivistico di 1° livello: 1 (Festival Autunno Musicale di Como)
N° di schede Complesso archivistico di 2° livello: 1 (Sezione iconografica)
N° di schede Complesso archivistico di 3° livello: 2 (Fotografie; Manifesti e locandine)
N° di schede Complesso archivistico di 4° livello: 2 (Artisti; Eventi)
La serie degli Artisti è nominativa e alfabetica (con relative sottoarticolazioni); la serie degli Eventi è cronologica (con sottoarticolazioni per anno e ciclo).
N° di Unità schedate: 389 (377 della serie Eventi; 12 della serie Artisti)
N° di schede Soggetto Produttore: 1
N° di schede Progetto: 1
N° di schede Soggetto Conservatore: 1
N° di schede Fonti: 1
Anni di riferimento: 1967-1978; 1988

5. Digitalizzazione dei materiali
In formato TIFF (300 dpi) per la conservazione e la pubblicazione nella Biblioteca Digitale RL sono state digitalizzate 374 unità.
In formato JPEG sono stati prodotti 389 file agganciati alla scheda Unità di riferimento; le immagini JPEG sono relative agli Eventi dal 1967 al 1978 e all’anno 1988 (Il canto delle pietre, 15 unità). È stata allegata anche l’immagine del versose questo presenta indicazioni.

6. Spolveratura e condizionamento dei materiali
Le fotografie sono state spolverate prima della digitalizzazione; al termine dell’operazione sono state riposte in buste di polipropilene neutro a misura. Le buste sono raccolte in faldoni.
Le camicie in cui erano contenute le fotografie sono state conservate insieme alle unità di riferimento.
Sono stati individuati e isolati i pochi casi che necessitano di pulitura specifica o bonifica da muffe.

CRITICITÀ RISCONTRATE
- Difficoltà di identificazione di alcuni eventi in caso di assenza di riferimenti: spettacoli non inseriti in programma, cambi di esecutori o interpreti all’ultimo non registrati nei programmi relativi, incongruenze tra le didascalie presenti sul verso del supporto e quanto indicato in programma. In questi casi si è ricorso all’ausilio della testimonianza diretta e alla memoria storica degli autori e dei partecipanti (Belgeri, Colombo, Silvestri, Novati); eventuali incoerenze sono state indicate in nota.
- Definizione delle modalità di soggettazione e individuazione degli elementi specifici significativi propri dell’ambito musicale e/o musicologico.

RISULTATI PRODOTTI DALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
- Inventario analitico prodotto in file .aef con l’utilizzo della scheda speciale F
- Riordinamento fisico del materiale, sulla base della struttura archivistica risultante dall’inventario, sugli scaffali dell’armadio chiuso collocato al piano terra della sede di NoMus
- Repository di immagini codificate con nome del fondo, anno, nome del ciclo, n° progressivo, indicazione del recto® e del verso (v)

RICADUTE E BENEFICI
Con la pubblicazione dell’inventario, ad oggi parziale, dell’archivio fotografico del Festival dell’Autunno musicale di Como all’interno della piattaforma Lombardia Cultura sarà possibile a un’utenza nazionale, e non solo, specialistica, e non solo, consultare l’archivio fotografico accedendo direttamente al web. Si tratta di immagini inedite e uniche, inserite nel web e accessibili al pubblico più vasto.
Inoltre il lavoro si integra nelle descrizioni archivistiche prodotte per il censimento promosso dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia.

Annotazioni

RISORSE STRUMENTALI IMPIEGATE NELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Software Archimista2.1 e successive versioni per la schedatura
Scanner EPSON Workforce WF 7610 per la digitalizzazione dei materiali
Hardware: hdTrekstore 3 TB e Toshiba 1 TB per l’archiviazione dei file immagini

Collegamenti

Responsabili

  • Maria Maddalena Novati [responsabile scientifico]
  • Flora Santorelli [responsabile operativo]
  • Silvia Giugno [schedatore]
  • Lorenzo Pisanello [schedatore]
  • Laura Pronestì [coordinatore]

Soggetti coinvolti

  • Nomus associazione culturale no profit [realizzazione]
  • Regione Lombardia [finanziamento]

Complessi archivistici