|||
Cusano nei Ricordi

Cusano nei Ricordi (1960 - 2010)

418 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

Altre denominazioni:

  • fondo Ripamonti (O) | Annotazioni:

Consistenza archivistica: N. 725 fotografie conservate in n. 15 album.

Il fondo è composta da 725 fotografie in bianco e nero e a colori, formato 17×24 cm. e 10 x15 cm., conservate in 15 album formato 35 × 50 cm
Le riprese fotografiche documentano Cusano Milanino nei suoi aspetti meno conosciuti e ormai scomparsi,_ "una documentazione di alto interesse per la qualità del materiale e per i soggetti proposti"_ dalla prefazione di Angelo Giorgio Ghezzi allegata alla raccolta.
Le riprese sono state eseguite da Armando Ripamonti, socio di lunga data del Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino; provvedeva personalmente allo sviluppo e stampa delle foto in bianco e nero in una sua camera oscura.

La numerazione degli album è quella del progetto originale dell'autore.

Le fotografie sono stampate lasciando una cornice bianca di circa 1 cm e inquadrate con tratti di penna fine.
Ogni fotografia riporta sul retro il titolo, i riferimenti del negativo conservato nell'apposito raccoglitore, l'anno di ripresa e la segnatura nel formato <vol> / <pag>.
Ogni fotografia é montata su cartoncino bianco 35 × 50 cm mediante tagli diagonali su 4 angoli.
Sul retro della foto l'anno e la segnatura sono scritti negli angoli superiori in modo che siano visibili sul retro della pagina anche con fotografia montata.
Le singole pagine sono legate tra loro a formare il volume mediante viti sepolte in ottone, in modo che l'album fosse smontabile per inserire anche in seguito nuove foto sullo stesso soggetto. Le foto aggiunte sono riconoscibili dal suffisso bis o ter aggiunto alla numerazione.
La copertina sempre in cartoncino bianco riporta i titolo Cusano nei ricordi scritto a china mediante un normografo e il numero del volume.
In ogni volume l'indice battuto a macchina con i titoli delle foto.

Circa la scrittura dei termini dialettali, in questa sezione abbiamo lasciato quella originale dell'autore nei titoli dei volumi (Curt invece di Cort), mentre abbiamo adottato la scrittura corretta (o al posto di u) nei commenti e nei titoli delle fotografie, per lo meno per le parole più comuni.

Storia archivistica:

Il fondo di 13 volumi, più i raccoglitori con oltre tre mila negativi, costruito negli anni dall’autore, fu donato dal Ripamonti stesso alla Biblioteca Civica F. Maraspin di Cusano Milanino.
Vedi delibera della Giunta Comunale di Cusano Milanino per l’accettazione della donazione (n. 131 del 30.11.2015).

Lingua della documentazione:

  • ita

Soggetti titolari:

  • Biblioteca Civica Fulvio Maraspin Cusano Milanino

Soggetti produttori

Fonti

  • Cusano = AA.VV., Cusano Milanino 1900-2000, Comune di Cusano Milanino, 2009

Compilatori

  • Inserimento dati: Luigi Cazzaniga - Data intervento: 20 marzo 2021