Cusano nei Ricordi - vol 2 - Ca' di Ferrari ([1976])
Unità
Tipologia: unità documentaria
Scheda speciale: F - Fotografia
Veduta esterna della Ca’ di Ferrari con la cancellata e l’ingresso, in via Italia 8 e 8A. Oggi al posto della villa e del suo vasto giardino sorgono palazzine di abitazione.
Il Cav. Adolfo Ferrari fu sindaco di Cusano dal 1905 al 1913, quando morì. Durante la sua amministrazione, portò a Cusano molte innovazioni, come l’illuminazione estesa a tutte le strade, la biblioteca popolare, le classi elementari a completare il ciclo, il telegrafo e il telefono; sistemò finalmente la Comasinella (oggi via Zucchi) sempre allagata; aprì il giardino di Palazzo Omodei per collegare viale Vittorio Emanuele con la Comasinella.
Conobbe personalmente Luigi Buffoli e si spese molto perché l’Unione Cooperativa scegliesse Cusano per l’insediamento della Città Giardino di Milanino. Grazie al Milanino alcuni servizi (fogna, gas) iniziarono ad essere disponibili anche a Cusano.
Molto amato dalla popolazione, ai suoi funerali intervenne … tutta la popolazione, la quale con singolare manifestazione di affetto e di cordoglio volle ornare con drappeggiamenti di lutto tutte le finestre e le porte dell’abitato. [Alberto Ansaloni nel suo libretto sulla storia di Cusano del 1934].
Fotografia di Armando Ripamonti
__
edifici storici
abitazioni
case
ville
corti
giardini
piante
marciapiedi
Cusano Milanino
__
Soggetto: Ca' di Ferrari
Autori:
- Armando Ripamonti (fotografo principale)Motivo dell'attribuzione
- documentazione
Supporto: gelatina ai sali d'argento / carta
Altezza: 18.0
Larghezza: 24.0
Descrizione estrinseca:
OGTD=positivo
OGTS=esemplare singolo
MISU=cm
MTX=b/n
Stato di conservazione: ottimo
Fonti
- Ansaloni = Vittorio Ansaloni, Cenni Storici di Cusano Milanino dalle epoche più remote e cronaca recente al 1932, Tipografia Colombo, 1934
Compilatori
- Inserimento dati: Luigi Cazzaniga - Data intervento: 31 marzo 2021
Immagini
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/107921/units/1288784