|||
Archivio storico Cotonificio Legler

Archivio storico Cotonificio Legler (1879 - 1975)

641 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Metri lineari: 107.0

Consistenza archivistica: 79 ml tra documentazione, campionari e attività di promotion 19 ml di fotografie, tra negativi e positivi 9 ml di bobine cinematografiche, VHS e DVD

L'archivio storico del Cotonificio Legler è prettamente un archivio di prodotto, conservando per lo più campionari, tessuti, bozzetti e fotografie di moda, oltre alla corrispondenza legata all’attività di promozione. La documentazione cartacea conservatasi raccoglie per lo più documentazione amministrativa, verbali e registri, e la documentazione contabile degli ultimi anni prima del passaggio di proprietà, avvenuto alla fine degli anni Ottanta.
La sezione cinematografica raccoglie, invece, soprattutto bobine di pellicole, qualche super otto, VHS e DVD recenti su cui sono stati riversati alcuni filmati degli anni Settanta. I soggetti delle bobine vanno dai corsi di formazione per i venditori a manifestazioni sportive d'epoca, sponsorizzate dalla famiglia Legler.
La sezione fotografica è rilevante e raccoglie soprattutto immagini di moda dagli anni '60 agli anni '90, vedute aeree dello stabilimento, le maestraenze e le attività dopolavoristiche.

Storia archivistica:

L’archivio di Ponte S. Pietro è attualmente conservato ai piani alti della ex Palazzina amministrativa del Cotonificio a Brembate di Sopra, sede ora della Fondazione Legler, mentre originariamente la documentazione era conservata presso gli uffici e i reparti di competenza. Il complesso documentario conservatosi rispecchia i mutamenti e le diverse vicende aziendali. L’archivio come si presenta attualmente è stato costituito alla fine degli anni Ottanta per volontà del dott. Federico Alfredo Legler, all’epoca presidente dell’omonimo gruppo tessile, contestualmente al nascere della Fondazione Famiglia Legler. La documentazione conservata è, pertanto, il risultato di una selezione che tiene conto della volontà di conservazione storica ma anche delle necessità legate al passaggio dell’archivio ai nuovi proprietari in occasione della vendita dello stabilimento della fine degli anni Ottanta. Questa selezione è evidenziata dalle lacune presenti in alcune serie, come quella del personale, ma soprattutto di gran parte della documentazione societaria. La maggior parte della documentazione, pertanto, è successiva ai primi anni ‘60, mentre delle origini si è conservato molto poco, sia perchè gran parte del materiale è passato ai nuovi proprietari ma anche perchè è probabile che la documentazione societaria fosse conservata nella sede di Milano.
Inoltre, proprio nei primi anni ’60, come si evince dal cattivo stato di conservazione di alcuni faldoni e anche di parte dei campionari, che portano le tracce di umidità, il materiale è stato salvato da un incendio spento con l’acqua; è in ogni caso ipotizzabile che, in quell’occasione, parte della documentazione sia andata distrutta.
L’archivio dalla sua costituzione non è stato oggetto di alcuna selezione, ma originariamente era sottoposto agli scarti di legge legati agli aspetti fiscali.
Nel corso del 2013 è stato recuperato dal fallimento della Texfer parte dell’archivio del Cotonificio Legler passato alla famiglia Polli, soprattutto materiale legato alla serie del personale; documentazione che ha implementato la serie originaria.

CRITERI DI RIORDINO
La Struttura sottostante è stata ricostruita tenendo conto dell’attività dell’azienda, partendo dall’autogoverno, gestione del personale e del patrimonio e proseguendo con le attività produttive della mission.

Struttura
1. Fondazione e assetti societari
2. Direzioni e cariche sociali
2.1 Direzione generale
2.2 Consiglio d’Amministrazione
2.3 Collegio dei sindaci
2.4 Soci
2.5 Azioni e obbligazioni
3. Personale e formazione
3.1 Trattamento economico, previdenza e assistenza
3.2 Formazione e aggiornamento
3.3 Registri
3.3.1 Registri assunzioni
3.3.2 Registri licenziamenti
3.3.3 Registri matricola
4. Gestione economico-finanziaria
4.1 Mastri
4.2 Bilanci
4.3 Conto merci
4.4 Entrate e uscite
5. Patrimonio e Ufficio tecnico
5.1 Inventari
5.2 Costruzioni e manutenzioni
6 Prodotti, confezione e marchi
6.1 Rapporti con i clienti e fornitori
6.2 Produzione e reparti
6.3 Promotion
6.3.1 Corrispondenza, marketing e campagne pubblicitarie
6.3.1 Pubblicazioni a stampa, riviste di settore
6.3.2 Notiziario aziendale
6.4 Campionari
6.5 Bozzetti e disegni
6.6 Marchi
7. “Cinesezione”
8. Raccolta fotografica

Lingua della documentazione:

  • ita
  • ger
  • fre
  • eng

Soggetti titolari:

  • Fondazione Famiglia Legler

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Note alla condizione di accesso:

Accessibile su appuntamento.

Condizione di riproduzione:

consentita per uso studio

Stato di conservazione:

discreto

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Revisione: Lavinia Parziale (Responsabile scientifico) - Data intervento: 21 marzo 2016
  • Schedatura: Roberta Capelli (Archivista)
  • Schedatura: Chiara Perico (Archivista)