|||
1 - Schede di adesione 1945 - 2001 Domande di Ammissione - Dimissioni

1 - Schede di adesione 1945 - 2001 Domande di Ammissione - Dimissioni (1945 luglio - 2001 ?)

21 unità archivistiche di primo livello collegate

Sottoserie

La sottoserie raccoglie le domande di ammissione a socio all'Unione Italiana Vini a partire dal 1945, anno di costituzione della "nuova" Unione Italiana Vini − Società Cooperativa a responsabilità limitata e poi quelle dei soci "dimissionari". Le domande sono suddivise in fascicoli per lettera, nei quali le domande sono state ordinate alfabeticamente per nome del socio o dell'azienda aderente.
Di particolare interesse in questa documentazione, oltre a quanto riguarda gli indirizzi di soci e aziende, l'indicazione della categoria per le quali è richiesta l'ammissione a socio (le categorie variano a seconda degli degli statuti dell'Unione in vigore), la presenza dei certificati di iscrizione alle Camere di Commercio (non sempre presenti, sebbene obbligatorie per la presentazione della domanda d'iscrizione) e, soprattutto per quanto concerne le domande relative agli anni Quaranta e Cinquanta del secolo XX, la ricorrente descrizione dell'attività esercitata dal socio (tipi di prodotti trattati) o quella degli impianti aziendali. Si segnalano sui documenti anche note di segreterie relative al numero di azioni sottoscritte dal socio aderente e i relativi importi, le date di eventuale dimissione, cambi di ragione sociale, subentri ed altro.

Storia archivistica:

I fascicoli della sottoserie sono stati costituiti con buona probabilità a partire dal 1945 e sono stati in uso fino alla fine degli anni 90 del secolo XX, raccogliendo poi, da un momento non bene identificabile, non più le domande dei soci attivi (evidentemente altrove spostate), ma piuttosto quelle di soci divenuti dimissionari, come risulta anche dell’intestazione dei vecchi raccoglitori ad anelli che raccoglievano la documentazione come trovata al momento del riordino (“Domande di ammissione a socio – Dimissioni”) e da note, ricorrenti sulle domande, che rimandano alla dimissioni, ovvero all’accettazione delle dimissioni da parte del Consiglio dell’Unione Italiana Vini.
La volontà di raccogliere tra questi fascicoli le domande dei soci dimissionari è palesata anche dalla presenza in questa partizione di un ultimo fascicolo denominato “Dimissionari”. Tale fascicolo, posizionato in fondo alla partizione, raccoglie circa trenta domande di ammissione a socio, la cui particolarità è di essere tutte (tranne una) afferenti a soci laziali (provincia di Roma e Latina, ed in gran parte del comune di Velletri), e di avere come estremi cronologici relativi alla richiesta di ammissione gli anni 1945 – 1956.
Precedentemente al riordino e al ricondizionamento le domande erano conservate in raccoglitori ad anelli che non ne garantivano un’adeguata conservazione. La documentazione stata ricondizionata in fascicoli per lettera, ricostruendo dove erroneo l’ordine alfabetico (grossolani errori erano stati commessi soprattutto negli ultimi anni in cui tale documentazioni è stata attiva nel raccogliere le schede dei soci dimissionari, quindi nell’ultimo decennio del secolo XX).

Nota dell'archivista:

Nel corso del riordino sono state riunite le schede dei soci (stesso socio – stessa azienda) se sparse nel fascicolo senza rispetto dell’ordine alfabetico o se sparse nei fascicoli (lettere diverse) se collocate erroneamente o per diversa scelta di lettera a seconda di nome socio o ragione sociale. In questi casi si è collocata la scheda alla lettera in cui era collocata la scheda più antica (scelta prima dell’ente produttore). Gli spostamenti tra fascicoli sono segnalati sulle buste.

Lingua della documentazione:

  • ita

Soggetti titolari:

  • Unione Italian Vini Soc. Coop

Condizione di accesso:

liberamente accessibile

Condizione di riproduzione:

consentita per uso studio

Stato di conservazione:

discreto

Note sullo stato di conservazione:

La documentazione, prima conservata in raccoglitori ad anelli, presenta lacerature e pieghe diffuse.

Soggetti produttori

Compilatori

  • Schedatura: Francesco Emanuele Benatti - Data intervento: 21 dicembre 2022