_Causa pia Del Sesto - parte antica (1426 - 1975)
481 unità archivistiche di primo livello collegateArchivio
Altre denominazioni:
- Opera pia Del Sesto (O) | Annotazioni:
Metri lineari: 12.0
Consistenza archivistica: 476 fascicoli in 98 faldoni 5 registri
L'archivio è costituito dalla documentazione prodotta dall'Amministrazione dell'Opera pia Del Sesto nell'adempimento della sua attività di beneficenza e nella gestione del suo patrimonio mobile e immobiliare. L'Opera pia venne istituita nel 1802 in seguito all'apertura del testamento della benefattrice, Maria Valcarzel duchessa Del Sesto.
L'Amministrazione Del Sesto ebbe, fino al 1864, un protocollo proprio, in seguito le pratiche Del Sesto fecero parte del protocollo ordinario dell'Ospedale mentre l'Archivio fu conservato come fondo autonomo. Il titolario di classificazione utilizzato prende a modello quello degli analoghi enti milanesi con la seguente organizzazione per titoli: Origine e dotazione, Amministrazione, Economia, Patrimonio attivo, Uffici e officine, Prerogative e giuspatronati, Passività e Registri. I titoli si articolano in classi e sottoclassi opportunamente descritte nelle relative schede introduttive.
Una parte cospicua della documentazione riguarda la gestione del patrimonio immobiliare e l'amministrazione dei diritti e l'adempimento degli oneri a carico della Causa pia provenienti dai benefici ecclesiastici stabiliti dalla benefattrice.
Storia archivistica:
L’Amministrazione Del Sesto ebbe, fino al 1864, un protocollo proprio, in seguito le pratiche Del Sesto fecero parte del protocollo ordinario dell’Ospedale mentre l’Archivio fu conservato come fondo a autonomo.
Le pratiche d’ufficio relative alla gestione dei beni già della Causa pia vennero classificate fino a poco tempo fa mantenendo la denominazione Opera pia Del Sesto.
Come per gli altri fondi archivistici dell’Ospedale fu creata da Pio Pecchiai una “sezione storica” dell’archivio con documentazione dal 1802, anno dell’istituzione dell’opera pia, fino al 1864, seguita da una “sezione amministrativa” dal 1865 in avanti. Anche in questo caso non vennero mai effettuate le opportune operazioni di versamento alla sezione storica. In sede di riordino sono state ricondotte alla “parte antica” le pratiche della “sezione amministrativa” antecedenti al 1967 – per analogia con il resto della documentazione ospedaliera – in base alla classificazione originaria. Per la documentazione successiva, fino al 2005 (anno di apertura della pratica), è stata creata una sezione di deposito che mantiene la denominazione “sezione amministrativa” e che confluirà nell’archivio generale dell’Ospedale Maggiore.
Documentazione collegata:
Fondo Diplomatico: Diplomi imperiali, Diplomi civili
Autografi
Statuti e codici
Condizione di accesso:
liberamente accessibile
Stato di conservazione:
buono
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Causa Pia Del Sesto 1802 - 1864
Compilatori
- Schedatura: paola bianchi (archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/136869