Comune di Vassena (1804 - 1929)
1.149 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Storia archivistica:
L’archivio del Comune di Vassena ha subito un primo intervento di ordinamento nell’anno 1982 con produzione di un inventario sommario a cura di archivista non identificato.
La documentazione era stata ordinata, durante questo intervento, in tre serie: una serie di carteggio, con atti dal 1806 al 1927, conservata in 47 buste e organizzata per serie di categorie secondo il titolario Astengo; una serie di atti contabili, conservata in 6 buste; una serie di registri costituita da 5 pezzi.
A seguito di ispezione effettuata il 5 luglio 2005, la Soprintendenza archivistica per la Lombardia, ha trasmesso, con nota 11 luglio 2005, indicazioni e disposizioni per la corretta tenuta e gestione della documentazione.
A seguito di tali disposizioni il Comune di Oliveto Lario ha affidato nell’agosto del 2007 l’incarico per il riordino e l’inventariazione informatizzata dell’intero complesso archivistico comunale, alla società Scripta srl, di Como.
L’intervento ha avuto termine nel settembre del 2009 con la totale revisione e integrazione dei precedenti strumenti di corredo e con l’informatizzazione, mediante il programma Sesamo prodotto dalla Regione Lombardia, delle descrizioni inventariali secondo gli standard internazionali, nazionali e regionali e secondo le indicazioni fornite in corso d’opera dalla Soprintendenza archivistica.
Criteri di ordinamento
L’archivio storico del Comune di Vassena ha subito, nel corso degli anni, alcuni interventi di riordino. Durante tali interventi la documentazione, anche quella più antica, è stata riordinata applicando a ritroso il titolario di classificazione previsto dalla circolare Astengo del 1897.
Durante i lavori di riordino eseguiti tra il 2007 ed il 2009, anche a seguito del rinvenimento degli originali titoli utilizzati nel secolo XIX, la documentazione ottocentesca è stata riordinata secondo tale sistema classificatorio.
L’archivio storico comunale è pertanto attualmente organizzato in due sezioni di Carteggio oltre ad alcune Serie particolari.
- Sezione I – Atti dal 1804 al 1897
La sezione è costituita dalle unità archivistiche create sino al 1897. Non presenta distinzioni tra documentazione preunitaria e postunitaria, ed è stata classificata e riordinata utilizzando il titolario ricostruito dalle annotazioni sui documenti e dalle originali camicie. All’interno dei titoli utilizzati, le unità archivistiche sono state disposte in ordine in base all’estremo inferiore della documentazione contenuta.
- Sezione II – Atti dal 1898 al 1928
La sezione è costituita dalle unità archivistiche create dal 1898 al 1928, anno di unificazione con Onno e Limonta nel Comune di Oliveto Lario. Organizzate in base al titolario Astengo, le unità archivistiche sono disposte, come originariamente impostato dagli uffici, per serie di categoria e classe. All’interno delle classi i fascicoli sono disposti in ordine in base all’estremo inferiore della documentazione contenuta.
Le Serie particolari, create originariamente dagli uffici, sono costituite da atti conservati in faldoni e da registri:
- Serie Bilanci, conti consuntivi e relativi allegati
- Serie Servizi militari
- Sottoserie 1. Liste di leva
- Sottoserie 2. Ruoli matricolari
- Serie Protocollo della corrispondenza
- Serie Registri delle deliberazioni degli organi
- Sottoserie 1. Registri delle deliberazioni del Consiglio comunale
- Sottoserie 2. Registri delle deliberazioni della Giunta municipale
- Serie Registri sanitari
- Sottoserie 1 Registri delle vaccinazioni
- Sottoserie 2. Registri delle inumazioni
- Serie Ruoli delle tasse
- Serie Registri degli atti di stato civile
- Sottoserie 1 Registri degli atti di nascita
- Sottoserie 2. Registri degli atti di matrimonio
- Sottoserie 3. Registri degli atti di morte
- Sottoserie 4. Registri degli atti di cittadinanza
- Serie Registri di popolazione
- Serie Registri dei passaporti
- Serie Registri vari
Codici identificativi:
- MIBA019AE6 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Comune di Vassena sec. XIV - 1927
Progetti
- Comune di Oliveto Lario (2009-2010)
Compilatori
- Vittorio Genovese (Archivista)
- Paolo Dainotti (Aiuto archivista)
- Massimo Dainotti (Aiuto archivista)
- Domenico Quartieri (Archivista)
- Gabrio Maria Figini (Archivista)
- Liliana Maria Firrone (Archivista)
- Andrea Carlo Vichi (Archivista)
- Daniela Quaini (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/1380