Comune di Bonate Sopra (1793 - 1984)
7.719 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Il presente inventario è stato composto dapprima con la digitalizzazione degli originali cartacei e poi con il caricamento in Archimista di due inventari, quello di un curatore anonimo del 1953 e quello di Giacomina Fossati del 1986. Il fondo è articolato in sezioni cronologiche sia per il carteggio che per le serie particolari (v. qui in "Storia archivistica").
Sono stati ricostruiti i titolari di classificazione adottati nei due inventari nelle rispettive sezioni cronologiche.
Le schede unità erano in entrambi gli inventari prive del titolo per cui nelle sezioni del carteggio sono stati compilati inserendo:
carteggio 1800−1897 = il titolo di classificazione
carteggio 1898−1949 = codice e nome di classificazione e la segnatura definitiva
carteggio 1950−1984 = codice e nome di classificazione e la segnatura definitiva
Serie particolari = il testo del contenuto (il rispettivo campo è rimasto quindi vuoto).
E' stata fatta una selezione dei fascicoli della sezione Carteggio 1950−1984 e sono stati estratti quelli che (es. copie di verbali di deliberazione, bollettari economato, bolle e fatture) rientrando cronologicamente nell'archivio di deposito potevano essere sottoposti allo scarto. Per queste unità nel campo contenuto è stato anteposta la dicitura "Eliminato per scarto".
Le prime 10 bb della prima sezione (Carteggio 1800−1897) erano state disfate per un tentativo di nuovo riordino da Stefania Bonacina negli anni 2012 e 2013. Sono stati ricostituiti i fascicoli originari e il loro confezionamento nei faldoni dell'inventario 1953. I faldoni danneggiati o ammalorati sono stati sostituiti con altri nuovi e quelli originari sono stati conservati a parte.
Non sono stati rinvenuti i seguenti documenti che avrebbero dovuto essere conservati assieme al resto della documentazione:
- Registri di protocollo: 1907−1911 (assenti anche nell'inventario 1953)
- Verbali di deliberazione del Consiglio comunale: 1893−1905, 1911−1912.
- Conti preventivi e consuntivi: 1890−1911 (assenti anche in Inventario 1953),
- Unità, Carteggio 1800−1897 (1):
b. 3, fascc. 2, 3, 13
b. 7, fascc. 9,10 - Indici delle deliberazioni della giunta/podestà: 1963−1992
- indici delle deliberazioni del consiglio comunale: 1967−1991
- Pratiche edilizia privata non rinvenute (2)
1971: nn. 6, 14, 21, 29, 31−34, 39, 49, 52, 54, 59, 60,70, 115, 128, 145, 149.
1974: n. 51.
1976: n. 10.
1977: nn. 7,20, 79, 91, 125, 126.
1978: n. 134.
1979: nn. 5, 35, 49, 67, 104.
1981: nn.93, 123.
1982: n. 89.
1985: n. 89.
I registri dello stato civile sono conservati presso l'Ufficio Demografico comunale.
Informazioni sulle referenze per la digitalizzazione e il caricamento in Archimista sono state riportate nella scheda progetto.
Note
(1) Dispersi a seguito dell'intervento rimasto sospeso di Stefania Bonacina che aveva iniziato un nuovo riordino che prevedeva la sfascicolazione dell'inventario 1953.
(2) Rilevate in un controllo forse effettuato in occasione della digitalizzazione nel programma applicativo in dotazione all'Ufficio Tecnico e riportate in un foglio manoscritto conservato dall'ufficio tecnico.
Storia archivistica:
L’archivio è stato riordinato e inventariato per gli atti fino al 1949 da un curatore anonimo (forse il segretario comunale) nel 1952 e per quelli successivi fino al 1984 da Giacomina Fossati. Un ulteriore intervento è stato avviato negli anni 2012 e 2013 da Stefania Bonacina ma è stato poco dopo interrotto e non ha modificato i precedenti riordini.
Il primo intervento ha operato sulla sezione dell’archivio storico è lo ha diviso in tre grandi sezioni cronologiche:
- la prima – Serie I, con la documentazione datata 1816-1897, ordinata in serie per titoli (bb. 1- 111)
- la seconda – Serie II, con la documentazione datata 1898-1949, ordinata in serie per categorie (bb. 1- 136)
- la terza – Serie III, con le serie particolari datata 1816-1949, ordinata per serie (numerazione per serie)
- la terza bis – Serie III, con la documentazione datata 1950-1952, ordinata in serie annuale per classificazione (bb. 137-445) (1).
Tutte le unità hanno una classificazione, una segnatura archivistica distinta in busta/cartella e fascicolo/registro, una data e una citazione sintetica del contenuto e sono prive del titolo.
Le uniche due unità di Antico Regime sono state schedate e inserite nella serie I con gli atti del secolo XIX (in questa versione dell’inventario sono state virtualmente collocate anche nella sezione originaria).
I due inventari, il primo dattiloscritto e il secondo stampa da pc, sono privi di intestazione, introduzione, titolario di classificazione, indice, descrizione dei criteri di riordino e delle schede soggetto produttore e conservatore.
Giacomina Fossati ha operato sulla sezione dell’archivio storico successiva a quella riordinata nel 1952, che aveva come limite superiore il 1949. Il suo inventario, relativo alla documentazione 1950-1984, divide la sezione d’archivio in due sottosezioni:
- la prima con la documentazione del carteggio, ordinata in serie annuale per classificazione e con segnatura archivistica progressiva rispetto a quella della sezione precedente (bb. 137-445);
- la seconda con le serie separate, ordinata cronologicamente per serie (per alcune serie prosegue la segnatura archivista della sezione precedente per altre effettua una nuova numerazione).
Entrambi i riordinatori omettono dal loro intervento, senza darne conto, alcuni atti che perciò e per tale ragione, non sono compresi nei due inventari. Risultano esclusi l’intero fondo dell’Asilo infantile, i registri scolastici, le copie dei verbali di deliberazione del Consiglio e della Giunta, mentre altri enti sono stati schedati assieme al carteggio, in singole unità, come ad es. i consorzi (ex. Medico condotto con Terno d’Isola e Presezzo; utenti via Pascoli, Ostetrico ed altri) di cui il comune era capofila, il Patronato scolastico e l’ENAOLI.
Fossati aggiunge in coda al suo inventario un elenco di consistenza della Congregazione di Carità ed ECA di Bonate Sopra.
Nota dell'archivista:
(1) Questa sezione cronologica è ora inesistente in quanto è stata inglobata nel riordino effettuato da Giacomina Fossati nel 1986 e le schede unità non sono più corrispondenti a quelle di questo spezzone d’inventario (v. il testo qui in “Collegamenti”).
Collegamenti:
- https://e.pcloud.link/publink/show?code=XZf0IWZFpqpGhJbFPJN8bmiJBYj3X3n65E7 (Inventario 1950-1952)
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Comune di Bonate Sopra [sec. XIII ?] -
Progetti
Compilatori
- Prima redazione: Anonimo - Data intervento: 03 novembre 1953
- Prima redazione: Giacomina Fossati - Data intervento: 03 novembre 1986
- Rielaborazione: Sergio Primo Del Bello (archivista) - Data intervento: 09 ottobre 2023
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/146224