Archivio politico dell'onorevole Marte Ferrari (1916 - 2011)
1.415 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: unità 1415 - bb. 151
Storia archivistica:
I lavori di riordino e inventariazione dell’archivio politico dell’on. Marte Ferrari hanno avuto inizio nel mese di luglio 2023 e sono terminati nel mese di settembre dello stesso anno.
Inizialmente conservato presso lo studio personale di Marte Ferrari, a San Fermo della Battaglia, tra il 2011 e il 2012 il fondo è stato depositato, per volontà dello stesso, nella sede della Camera del Lavoro – CGIL di Como, in via Italia Libera, 23, affidandone la cura e la custodia a Luca Fonsdituri, funzionario sindacale.
Nel 2023, in seguito all’approvazione del progetto di riordino da parte del Ministero della Cultura, il fondo è stato trasferito in più riprese, nei locali della Fondazione Avvenire di Como, in via Francesco Anzani n. 14, per essere sottoposto a inventariazione.
L’archivio si presentava costituito interamente da carteggi raccolti in fascicoli.
Oltre a documentazione manoscritta e dattiloscritta i fascicoli comprendevano anche materiale bibliografico (bollettini, opuscoli, quotidiani, periodici e alcuni libri), conservato a corredo e integrazione della documentazione archivistica.
Era presente anche un’esigua quantità di materiale fotografico, quantificabile all’incirca in 30 pezzi, costituito prevalentemente da fotografie allegate a documentazione tecnica di opere pubbliche, raccolta per lo studio di interventi in qualità di Deputato o Sottosegretario di Stato.
Al momento del trasferimento in via Anzani la documentazione era conservata solo in parte all’interno di faldoni, in parte erano presenti fascicoli sciolti o conservati all’interno di scatole di varie dimensioni, per un totale stimato di 200 buste.
Una minima parte della documentazione rinvenuta e raccolta all’interno di faldoni (circa una decina di cartelle) era stata organizzata direttamente da Marte Ferrari o dai suoi familiari mentre, la restante parte, è stata ricondizionata da Luca Fonsdituri, funzionario sindacale della CGIL di Como, seguendo le modalità già avviate dal Ferrari, raggruppando sommariamente e quando possibile, i fascicoli per tipologie omogenee, e riportando all’esterno delle cartelle indicazioni di massima sul contenuto.
Durante il presente intervento, laddove possibile, è stata mantenuta la struttura dei fascicoli allo stato di fatto, cercando di rispettare il vincolo archivistico presente tra le varie carte. Nel caso di carte “disordinate”, sono stati individuati tutti i collegamenti possibili con la parte apparentemente ordinata, tentando, ove possibile, di ricostruire l’ordine originario delle carte.
Nota dell'archivista:
In sede di riordino si è proceduto alla creazione di un sistema classificatorio ad hoc, organizzando le unità archivistiche secondo le seguenti serie e sottoserie, non essendo stata rilevata alcuna precedente organizzazione ed essendo il fondo privo di strumenti di corredo originari.
L’attività di schedatura ha prodotto 1.415 unità archivistiche che sono state organizzate nelle seguenti serie e sottoserie:
1. Attività politica
1.1. Attività politica svolta da esponente del PSI (sino al novembre 1994)
1.2. Attività politica svolta dopo lo scioglimento del PSI (dal dicembre 1994)
2. Attività sindacale svolta presso la Camera del lavoro – CGIL di Como
3. Attività parlamentare e governativa
3.1. Attività di parlamentare alla Camera dei deputati
3.2. Interrogazioni e interpellanze
3.3. Atti parlamentari
3.4. Attività di sottosegretario di Stato
3.5. Interventi a favore di soggetti terzi – Pratiche individuali
4. Attività di amministratore locale
4.1. Attività svolta come consigliere comunale e vicesindaco a Como
4.2. Attività svolta come consigliere comunale a San fermo della Battaglia
5. Pubblicazioni
Durante la fase di inventariazione sono stati eliminati materiali potenzialmente dannosi per le carte (graffette, plastiche, elastici); ogni unità archivistica (fascicolo) è stata raccolta da una camicia di carta non acida su cui, a seguito del riordino generale del Fondo, è stata apposta un’etichetta.
In seguito alle operazioni di riordino e inventariazione, il Fondo Marte Ferrari risulta costituito complessivamente da 1.415 fascicoli, conservati all’interno di 151 buste.
Tutte le buste e i fascicoli sono state etichettate. Le etichette dei singoli fascicoli riportano la segnatura archivistica, il numero di unità, il titolo, gli estremi cronologici e la classificazione; le etichette delle buste riportano, invece, l’indicazione del fondo di appartenenza e la segnatura archivistica.
Stato di conservazione:
ottimo
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Ferrari, Marte 1928 ottobre 12 - 2022 giugno 29
Progetti
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/147415