108 |
[CARTELLA D01] ([1961]) D01 |
109 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D01.001 |
110 |
[CARTELLA D02] ([1961]) D02 |
111 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D02.001 |
112 |
[CARTELLA D03] ([1961]) D03 |
113 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D03.001 |
114 |
[CARTELLA D04] ([1961]) D04 |
115 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D04.001 |
116 |
[CARTELLA D05] ([1961]) D05 |
117 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D05.001 |
118 |
[CARTELLA D06] ([1961]) D06 |
119 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D06.001 |
120 |
[CARTELLA D07] ([1961]) D07 |
121 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D07.001 |
122 |
[CARTELLA D08] ([1961]) D08 |
123 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D08.001 |
124 |
[CARTELLA D09] ([1961]) D09 |
125 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D09.001 |
126 |
[CARTELLA D10] ([1961]) D10 |
127 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D10.001 |
128 |
[CARTELLA D11] ([1961]) D11 |
129 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D11.001 |
130 |
[CARTELLA D12] ([1961]) D12 |
131 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D12.001 |
132 |
[CARTELLA D13] ([1961]) D13 |
133 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D13.001 |
134 |
[CARTELLA D14] ([1961]) D14 |
135 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D14.001 |
136 |
[CARTELLA D15] ([1961]) D15 |
137 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D15.001 |
138 |
[CARTELLA D16] ([1961]) D16 |
139 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D16.001 |
140 |
[CARTELLA D17] ([1961]) D17 |
141 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D17.001 |
142 |
[CARTELLA D18] (s.d.) D18 |
143 |
—
[Il ras] (s.d.) D18.001 |
144 |
[CARTELLA D19] (s.d.) D19 |
145 |
—
[Nebbia al Giambellino] ([1955 ?] - [1956 ?]) D19.001 |
146 |
[CARTELLA D20] ([1971]) D20 |
147 |
—
[Bubù] ([1971]) D20.001 |
148 |
[CARTELLA D21] ([1971] - [1990]) D21 |
149 |
—
[L'Ambleto / Hamblette] ([1971 dicembre 31] - 1990 dicembre 27) D21.001 |
150 |
[CARTELLA D22] ([1971] - [1972]) D22 |
151 |
—
[L'Ambleto] (1971 giugno 1 - [ante 1972 novembre]) D22.001 |
152 |
[CARTELLA D23] ([1971] - [1972]) D23 |
153 |
—
[L'Ambleto] (1971 giugno 1 - [ante 1972 novembre]) D23.001 |
154 |
[CARTELLA D24] ([1959] - [1960]) D24 |
155 |
—
[L'Arialda] ([1959 febbraio 24] - [1960 giugno 10]) D24.001 |
156 |
[CARTELLA D25] ([1973] - [1976]) D25 |
157 |
—
[Edipus] ([1973 luglio 4] - [1976 dicembre 31]) D25.001 |
158 |
[CARTELLA D26] ([1983] - [1986]) D26 |
159 |
—
[Dal niente] ([1984 agosto 1] - [1986 gennaio 31]) D26.001 |
160 |
—
[Confiteor] ([1983 luglio 5] - [1984 agosto]) D26.002 |
161 |
[CARTELLA D27] ([1961] - [1974]) D27 |
162 |
—
[Il 'fuorigioco' di Colombotto Rosso] ([1967]) D27.001 |
163 |
—
[La Cattedrale] ([1961 febbraio 4] - [1974 febbraio]) D27.002 |
164 |
[CARTELLA D28] ([1961] - [1967]) D28 |
165 |
—
[La monaca di Monza] ([post 1961] - [ante 1967 ottobre]) D28.001 |
166 |
[CARTELLA D29] ([1961] - [1974]) D29 |
167 |
—
[La Cattedrale] ([1961 febbraio 4] - [1974 febbraio 1]) D29.001 |
168 |
[CARTELLA D30] ([1948] - [1986]) D30 |
169 |
—
[Recensione a mostra n.i. a Venezia curata da Rodolfo Pallucchini] (s.d.) D30.001 |
170 |
—
[Forse in quell'ombra c'è il grande Leonardo] ([1986 marzo 1] - [ante 1986 marzo 5]) D30.002 |
171 |
—
[Poesie per il Trittico del toro di Giancarlo Vitali] ([1985 febbraio]) D30.003 |
172 |
—
[Elogio dell'arte novarese] ([1961 gennaio 1] - [ante 1962 dicembre 31]) D30.004 |
173 |
—
[Sceneggiatura de Il Gabbiano di Anton Cechov] ([1949 gennaio 29]) D30.005 |
174 |
—
[Indice e dedica n.i.] ([1961 marzo] - [1961 maggio]) D30.006 |
175 |
—
[Francesco Arcangeli su Ennio Morlotti] ([1962]) D30.007 |
176 |
[CARTELLA D31] ([1975]) D31 |
177 |
—
[La peste di Milano] ([1975 giugno 12]) D31.001 |
178 |
[CARTELLA D32] ([1975]) D32 |
179 |
—
[Vallorz a Caldès: i tramonti] ([1975 luglio]) D32.001 |
180 |
[CARTELLA D33] ([1976]) D33 |
181 |
—
[Recensione alla biografia di Puccini di Enzo Siciliano] ([1976]) D33.001 |
182 |
[CARTELLA D34] ([1976] - [1991]) D34 |
183 |
—
[Corona per Rainer] ([1988]) D34.001 |
184 |
—
[Londra guarda alla Napoli del Caravaggio] ([post 1982 ottobre 2] - [ante 1982 ottobre 13]) D34.002 |
185 |
—
[Il dramma senza fine del “futuro”] ([1982 ottobre 17]) D34.003 |
186 |
—
[Articolo n.i. (cita opere di Caravaggio)] ([1982]) D34.004 |
187 |
—
[Nota introduttiva a "Nel nome del niente" di Luigi Amicone] ([1976 gennaio 1] - [1982 luglio 31]) D34.005 |
188 |
—
[Eugène Bloch, il sangue e la pietra] ([1976 gennaio 1] - [1982 aprile 30]) D34.006 |
189 |
—
[El Greco sguardo che trafigge il futuro] ([post 1976 aprile 1] - [ante 1982 aprile 29]) D34.007 |
190 |
—
[El Greco sguardo che trafigge il futuro] ([post 1976 aprile 1] - [ante 1982 aprile 29]) D34.008 |
191 |
—
[Prefazione de L’opera grafica di Gianfranco Ferroni] ([1984 novembre]) D34.009 |
192 |
—
[Quel "lui" che resta in fondo alla poesia] ([1982 giugno 4]) D34.010 |
193 |
—
[Se l'uomo è catena di se stesso] ([1986 gennaio 2]) D34.011 |
194 |
—
[Articolo n.i. sul Futurismo] ([1986 maggio 7]) D34.012 |
195 |
—
[Testo n.i. - Testo n.i. relativo a Chardin] (s.d.) D34.013 |
196 |
—
[Introduzione a “Meditazione” di Klaus Karl Mehrkens] ([1986]) D34.014 |
197 |
—
[La collezione Jesi donata a Brera] ([post 1978] - [ante 1982 aprile 18]) D34.015 |
198 |
—
[Corpo a corpo con la pittura di Guttuso] ([1982 aprile 3]) D34.016 |
199 |
—
[Testori: la mia Milano] ([1982 marzo 9]) D34.017 |
200 |
—
[Grosz e altri espressionisti] ([1982 febbraio 28]) D34.018 |
201 |
—
[Articolo n.i. su Saroni] (s.d.) D34.019 |
202 |
—
[Felice e angosciato] ([post 1987 gennaio 18] - [1987 gennaio 19]) D34.020 |
203 |
—
[Introduzione a "Graham Sutherland. Gouaches-dessins"] ([1986 giugno]) D34.021 |
204 |
—
[Le tenebre e la perla] ([1987 giugno 2]) D34.022 |
205 |
—
[Presentazione a “Il Credo” di Jean Marie de la Croix] ([1986 settembre]) D34.023 |
206 |
—
[Poesie in Crux (per Arnulf Rainer)] ([1986]) D34.024 |
207 |
—
[Ecco i vichinghi dell’assoluto] ([1986 marzo 19]) D34.025 |
208 |
—
[Volantino con basi d'asta dell'Etude Couturier Nicolay] ([1986 marzo 14]) D34.026 |
209 |
—
[Expertise "Sacra famiglia con San Francesco" di Giambettino Cignaroli] (s.d.) D34.027 |
210 |
—
[Intellighentzia e caos] ([1986 aprile]) D34.028 |
211 |
—
[Poesie n.i., non di G. Testori] ([1986 giugno 19] - [1986 novembre 19]) D34.029 |
212 |
—
[Intervista a Gianni Testori di Ludovica Ripa di Meana] ([post 1985 marzo] - [ante 1986 aprile 20]) D34.030 |
213 |
—
[Quei colori di Marino] ([post 1987 ottobre 17] - [ante 1987 ottobre 25]) D34.031 |
214 |
—
[Testo n.i. su Morlotti] (s.d.) D34.032 |
215 |
—
[Poesie in Crux (per Arnulf Rainer)] ([1986]) D34.033 |
216 |
—
[Sublime tramonto della miniatura] ([post 1986 ottobre 25] - [ante 1986 novembre 26]) D34.034 |
217 |
—
[Quei colori di Marino] ([post 1987 ottobre 17] - [ante 1987 ottobre 25]) D34.035 |
218 |
—
[Cesare Brandi febbre dell’arte] ([post 1988 gennaio 19] - [1988 gennaio 20]) D34.036 |
219 |
—
[De Pisis, la leggerezza tragica - E il patriarca Bergognone strappò la vittoria al Perugino] ([1986 agosto 1] - [ante 1986 dicembre 31]) D34.037 |
220 |
—
[Arcimboldi, allegorie senza mistero] ([1986 dicembre 21]) D34.038 |
221 |
—
[Tu, scienza vergognati] ([1987 maggio 16]) D34.039 |
222 |
—
[Gli errori di Andrea «Senza errori»] ([post 1986 novembre 8] - [ante 1986 novembre 23]) D34.040 |
223 |
—
[Lettera di Testori a destinatario n.i. (a proposito di Confiteor)] ([1986 settembre 25]) D34.041 |
224 |
—
[Testo n.i. di critica d'arte] (s.d.) D34.042 |
225 |
—
[Le tenebre e la perla] ([1987 giugno 2]) D34.043 |
226 |
—
[Fotografia b/n di dipinto n.i.] (s.d.) D34.044 |
227 |
—
[Locandine di "Conversazione con la morte"] ([1991 gennaio 3]) D34.045 |
228 |
[CARTELLA D35] ([1959] - [1965]) D35 |
229 |
—
[I Trionfi] ([1963 novembre 1] - [ante 1965 marzo 10]) D35.001 |
230 |
—
[Il gran teatro montano] ([1964 gennaio 1] - [ante 1965 gennaio 4]) D35.002 |
231 |
[CARTELLA D36] ([1971] - [1972]) D36 |
232 |
—
[L’Ambleto - Appendix Oraziana (Poema tafanario)] ([1971 giugno 1] - [ante 1972 novembre]) D36.001 |
233 |
[CARTELLA D37] ([1975]) D37 |
234 |
—
[Romanino e Moretto alla Cappella del Sacramento] ([1975 settembre 1]) D37.001 |
235 |
[CARTELLA D38] ([1972 gennaio 1] - [1972 dicembre 31]) D38 |
236 |
—
[Luchino] (1972) D38.001 |
237 |
[CARTELLA D39] ([1969] - [1970]) D39 |
238 |
—
[Per sempre] ([1969] - [ante 1970 aprile]) D39.001 |
239 |
[CARTELLA D40] ([1971] - [1982]) D40 |
240 |
—
[Ossa mea - Post-Hamlet] ([1981 gennaio 1] - [1982 dicembre 31]) D40.001 |
241 |
—
[L'Ambleto - Post-Hamlet] ([1971 giugno 1] - [ante 1983 marzo]) D40.002 |
242 |
—
[Quel “lui” che resta in fondo alla poesia] ([1981 gennaio 1] - [ante 1982 giugno 4]) D40.003 |
243 |
—
[Testo n.i. non di Testori] ([1981] - [ante 1981 dicembre 31]) D40.004 |
244 |
[CARTELLA D41] ([1988] - [1990]) D41 |
245 |
—
[Sfaust] ([1988] - [ante 1990 maggio 31]) D41.001 |
246 |
[CARTELLA D42] ([1952] - [1959]) D42 |
247 |
—
[Su Francesco Del Cairo] ([1952]) D42.001 |
248 |
—
[Inediti del Cerano Giovine] ([1955 luglio]) D42.002 |
249 |
—
[G. Martino Spanzotti (gli affreschi di Ivrea)] ([1957 ottobre 24] - [ante 1958 settembre]) D42.003 |
250 |
—
[Tanzio da Varallo] ([1959]) D42.004 |
251 |
[CARTELLA D43] ([1967] - [1973]) D43 |
252 |
—
[Testo n.i.] (s.d.) D43.001 |
253 |
—
[Autobiografia] ([1973 settembre]) D43.002 |
254 |
—
[Sudario (inedito)] ([1972]) D43.003 |
255 |
—
[L'Ambleto] ([1971 giugno 1] - [ante 1972 novembre]) D43.004 |
256 |
—
[Nel Tuo sangue - Alain] ([1972 gennaio 1] - [1973 settembre 30]) D43.005 |
257 |
—
[Alain] ([1972] - [ante 1973 agosto 21]) D43.006 |
258 |
—
[Gli ex-voto marinari di Napoli] ([1967]) D43.007 |
259 |
[CARTELLA D44] ([1961]) D44 |
260 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D44.001 |
261 |
[CARTELLA D45] ([1961]) D45 |
262 |
—
L'altra stagione ([1961 gennaio 1] - [1961 dicembre 31]) D45.001 |
263 |
[CARTELLA D46] ([1970]) D46 |
264 |
—
[Elettra] ([1970]) D46.001 |
265 |
[CARTELLA D47] ([1965] - [1968]) D47 |
266 |
—
[Dies illa - Elenco di opere d’arte di Bernardo Cavallino (coll. private)] ([1965] - [1968]) D47.001 |
267 |
[CARTELLA D48] ([1984]) D48 |
268 |
—
[Lettera di Vearl Moody a Marino Marini] (1984 giugno 30) D48.001 |
269 |
—
[Testo su Marino Marini (inedito)] ([1984]) D48.002 |
270 |
[CARTELLA D49] ([1961]) D49 |
271 |
—
[Il Branda] ([1961 febbraio 17] - [1961 maggio 12]) D49.001 |
272 |
—
[L'altra stagione] ([1961 gennaio 1] - [1961 dicembre 31]) D49.002 |
273 |
[CARTELLA D50] ([1981] - [1985]) D50 |
274 |
—
[A Lugano i capolavori dei collezionisti russi] ([post 1983 giugno 14] - [ante 1983 giugno 27]) D50.001 |
275 |
—
[Expertise "Gentiluomo" di Fra’ Galgario] ([1981]) D50.002 |
276 |
—
[Approdano a Venezia i disegni della Lombardia] ([1983 febbraio 6]) D50.003 |
277 |
—
[La realtà screpolata di Fantin-Latour] ([post 1982 novembre 9] - [ante 1982 novembre 26]) D50.004 |
278 |
—
[Il dramma senza fine del “futuro” (Articolo su Boccioni)] ([1982 ottobre 17]) D50.005 |
279 |
—
[Il grande Ceruti era milanese] ([1983 febbraio 20]) D50.006 |
280 |
—
[Guttuso. Spes contra Spem] ([1983 marzo 17]) D50.007 |
281 |
—
[Claude Lorraine, il mito della luce] ([post 1983 febbraio 15] - [ante 1983 marzo 20]) D50.008 |
282 |
—
[Fausto Faini] ([1983 gennaio 1]) D50.009 |
283 |
—
[Introduzione per volume "Nuovo memoriale ai milanesi"] ([1983 maggio]) D50.010 |
284 |
—
[Un museo per Morlotti] ([1983 aprile 24]) D50.011 |
285 |
—
[Raffaello, la tensione verso l’armonia] ([1983 aprile 3]) D50.012 |
286 |
—
[Tutto Schad in un film] ([1983 maggio 18]) D50.013 |
287 |
—
[La dolcezza feroce di Sergio Saroni (Articolo su mostra) - Lettera a Giovanni Testori di Guido Tadini] (1983 maggio 6 - [ante 1983 maggio 25]) D50.014 |
288 |
—
[La dolcezza feroce di Sergio Saroni] ([1983 maggio 25]) D50.015 |
289 |
—
[Appunti di date e misure] ([1981] - [1985]) D50.016 |
290 |
—
[Giambattista Piazzetta, il "bel tenebroso"] ([post 1983 maggio 1] - [ante 1983 giugno 6]) D50.017 |
291 |
—
[Introduzione per volume "Nuovo memoriale ai milanesi" - Giovanni Paolo II e la disperazione dell’uomo (a proposito di una battuta del personaggio di Teresa in La bottega dell’orefice) - Il Piazzetta maggiore s’incontra nei disegni - Testo n.i. su enciclica di Giovanni Paolo II] ([post 1980 novembre 30] - [ante 1985 febbraio]) D50.018 |
292 |
—
[La tragica felicità di De Pisis] ([1983 settembre 3] - [1983 settembre 4]) D50.019 |
293 |
—
[Il Piazzetta maggiore s'incontra nei disegni] ([1983 settembre 14]) D50.020 |
294 |
—
[San Carlo a Milano] ([1984 novembre 3]) D50.021 |
295 |
—
[L’appassionata avventura di un mercante-poeta] ([1983 dicembre 1]) D50.022 |
296 |
—
[Articolo n.i. - Raffaello: la potenza del creato] ([post 1984 gennaio 11] - [ante 1984 gennaio 15]) D50.023 |
297 |
—
[Caravaggio e il disegno: una proposta] ([1983 luglio]) D50.024 |
298 |
—
[La realtà screpolata di Fantin-Latour - Mario Sironi fra eroismo e pietà] ([1982 novembre 21] - [ante 1982 novembre 26]) D50.025 |
299 |
—
[Un Poussin per l’Italia] ([1982 novembre 14]) D50.026 |
300 |
—
[Il dolore non è più cieco] ([1982 dicembre 25]) D50.027 |
301 |
—
[La Toscana di Modigliani e di Rosai] ([1982 dicembre 5]) D50.028 |
302 |
—
[Gli amici pittori del poeta Éluard - Janssen, autoritratti con angoscia - Appunti saggio Francesco Cairo] ([1982 dicembre 7] - [ante 1983 ottobre]) D50.029 |
303 |
—
[Questo specialismo va alla deriva] ([1983 gennaio 9]) D50.030 |
304 |
—
[Questo specialismo va alla deriva] ([1983 gennaio 9]) D50.031 |
305 |
—
[I cieli gloriosi di Mario Schifano] ([post 1983 gennaio 1] - [ante 1983 gennaio 23]) D50.032 |
306 |
—
[Un capolavoro ritrovato di Lorenzo Lotto] ([1983 gennaio 27]) D50.033 |
307 |
—
[«Rivedere Delacroix», oggi] ([post 1982 giugno 1] - [ante 1982 agosto 8]) D50.034 |
308 |
—
[Renzo e Lucia in teatro] ([1983 febbraio 13]) D50.035 |
309 |
—
[Elenco delle raccolte di poesie] ([1981] - [1985]) D50.036 |
310 |
—
[Testo n.i.] ([1981] - [1985]) D50.037 |
311 |
—
[La critica propone, Tiziano dispone] ([post 1981 settembre 1] - [ante 1981 settembre 16]) D50.038 |
312 |
—
[Guttuso. Spes contra Spem] ([1983 marzo 17]) D50.039 |
313 |
—
[Testo n.i.] (s.d.) D50.040 |
314 |
—
[America amara di Hopper] ([post 1981 ottobre 19] - [ante 1981 novembre 8]) D50.041 |
315 |
—
[Ossa mea] ([1981 gennaio 1] - [1982 dicembre 31]) D50.042 |
316 |
—
[Lettera di Osvaldo Patani per il volume “Artisti e scrittori”] ([1984 ottobre]) D50.043 |
317 |
—
[Lapidi di Aosta] (s.d.) D50.044 |
318 |
—
[Non pensate in “americano”] ([post 1981 luglio 19] - [ante 1981 luglio 24]) D50.045 |
319 |
—
[Tutti i tesori della provincia] ([post 1981 luglio 19] - [ante 1981 luglio 31]) D50.046 |
320 |
—
[Ossa mea] ([1981 gennaio 1] - [1982 dicembre 31]) D50.047 |
321 |
—
[Lettera indirizzata a Rev.do Padre su Formigoni] ([1984]) D50.048 |
322 |
—
[Il giardino dorato dei primitivi italiani] ([1983 giugno 15]) D50.049 |
323 |
—
[Expertise dipinto n.i.] (s.d.) D50.050 |
324 |
—
[Quei pittori da strada e taverna] ([1984 marzo 14]) D50.051 |
325 |
—
[I dolci veleni di Egon Schiele] ([post 1984 marzo 16] - [ante 1984 marzo 29]) D50.052 |
326 |
—
[In memoria di Carlo Volpe, storico dell’arte] ([1984 marzo 7]) D50.053 |
327 |
—
[Articolo n.i. su “Caran d'Ache”, bollettino dell'Università Cattolica] (s.d.) D50.054 |
328 |
—
[Articolo n.i. su dipinto raffigurante Narciso] (s.d.) D50.055 |
329 |
—
[Pagina strappata da “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni] (s.d.) D50.056 |
330 |
—
[Testo n.i. sul realismo lombardo] (s.d.) D50.057 |
331 |
—
[L’appassionata avventura di un mercante-poeta] ([1983 dicembre 1]) D50.058 |
332 |
—
[Citazione di S. Carlo Borromeo] (s.d.) D50.059 |
333 |
—
[Dipingere i lazzaretti] ([post 1983 ottobre 21] - [ante 1983 novembre 2]) D50.060 |
334 |
—
[Piacenza: tutti i disegni del Guercino] ([post 1983 gennaio 1] - [ante 1983 ottobre 5]) D50.061 |
335 |
—
[Ricordo del cugino Angelo Testori - Giovanni Paolo II e la disperazione dell’uomo (a proposito di una battuta del personaggio di Teresa in La bottega dell’orefice)] ([post 1983 settembre 24] - [ante 1985 febbraio]) D50.062 |
336 |
—
[Expertise di S. Francesco in adorazione del Crocifisso] (s.d.) D50.063 |
337 |
—
[Questo Arturo Martini venga a Milano] ([1985 ottobre 7]) D50.064 |
338 |
—
[La “libertà vigilata” del ritrattista] ([1985]) D50.065 |
339 |
—
[Nota introduttiva a “Nel nome del niente” di Luigi Amicone] ([1982 luglio 31]) D50.066 |
340 |
—
[Le mezze verità] ([1982 aprile 10]) D50.067 |
341 |
—
[Il Piazzetta maggiore s’incontra nei disegni] ([1983 settembre 14]) D50.068 |
342 |
—
[Il miracoloso disco rosso di quel sole impressionista] ([1985 ottobre 29]) D50.069 |
343 |
—
[Quei cavalli notturni di Géricault] ([post 1981 novembre 28] - [ante 1982 gennaio 21]) D50.070 |
344 |
—
[Fausto Faini] ([1983]) D50.071 |
345 |
—
[Modigliani, la pittura che vince il tempo] ([post 1981 marzo 26] - [ante 1981 aprile 30]) D50.072 |
346 |
—
[Nella pittura di Congdon l’inno alla creazione - Testo n.i. su William Congdon - La «confraternita» spagnola - Presentazione Varlin - Quale fu la dignità degli “Annitrenta” - Cos’è la Ca’ Granda] ([1982] - [ante 1983 marzo 6]) D50.073 |
347 |
—
[Testo n.i.] (s.d.) D50.074 |
348 |
—
[Pollock, una tragica sproporzione] ([post 1982 gennaio 21] - [ante 1982 febbraio 21]) D50.075 |
349 |
—
[Quei tappeti del cosmo] ([1981 dicembre 6]) D50.076 |
350 |
—
[La collezione Jesi donata a Brera] ([1978] - [ante 1982 aprile 18]) D50.077 |
351 |
—
[Testo n.i. sull’aborto nell’ambito della legge 194/78] ([1982 maggio 22]) D50.078 |
352 |
—
[Quando Genova era tutta colori] ([post 1982 aprile 15] - [ante 1982 giugno 10]) D50.079 |
353 |
—
[Pietro Longhi in viaggio] ([post 1982 maggio 1] - [ante 1982 maggio 23]) D50.080 |
354 |
—
[Cartoncino grigio] (s.d.) D50.081 |
355 |
—
[Balthus, dandy in ritardo] ([post 1982 giugno 22] - [ante 1982 luglio 18]) D50.082 |
356 |
—
[Sutherland, un pittore usa la parola] ([post 1982 gennaio 1] - [ante 1982 agosto 15]) D50.083 |
357 |
—
[Il Cenacolo restaurato svela il vero Leonardo] ([post 1977 gennaio 1] - [ante 1982 luglio 24]) D50.084 |
358 |
—
[«Rivedere Delacroix», oggi] ([post 1982 giugno 1] - [ante 1982 agosto 8]) D50.085 |
359 |
—
[Mettere in mostra anche la poesia] ([post 1982 settembre 23] - [ante 1982 settembre 29]) D50.086 |
360 |
—
[Cedolino di pagamento stipendio del Corriere della Sera] (1982 giugno 28) D50.087 |
361 |
—
[Dove vanno i giovani artisti italiani] ([post 1982 novembre 1] - [ante 1982 novembre 7]) D50.088 |
362 |
—
[Telegramma di Carlo Alberto Carutti e Marisa Testori] (s.d.) D50.089 |
363 |
—
[Il dramma senza fine del «futuro» - Periferia della città o periferia del mondo?] ([1982 ottobre 17] - [ante 1982 dicembre]) D50.090 |
364 |
—
[Un Poussin per l’Italia] ([1982 novembre 14]) D50.091 |
365 |
—
[Quel Longoni di Barlassina - Testori: la mia Milano] ([1982 marzo 7] - [ante 1982 marzo 9]) D50.092 |
366 |
—
[Presentazione del volume “Verso l’assoluto. Pier Giorgio Frassati” di P. Soldi] ([1982]) D50.093 |
367 |
—
[Appunti manoscritti n.i.] (s.d.) D50.094 |
368 |
—
[Morlotti, rocce come cattedrali] ([post 1982 marzo 1] - [ante 1982 marzo 28]) D50.095 |
369 |
—
[Possiamo solo vivere come ombre o assassini - Corpo a corpo con la pittura di Guttuso] ([1982 marzo 26] - [ante 1982 aprile 3]) D50.096 |
370 |
—
[Nota introduttiva a “Nel nome del niente” di Luigi Amicone] ([1982]) D50.097 |
371 |
—
[Incisioni del Grechetto] ([1982 aprile 25]) D50.098 |
372 |
—
[Eugène Bloch, il sangue e la pietra] ([1982]) D50.099 |
373 |
—
[Quel “lui” che resta in fondo alla poesia - Mariuccia Testori Paracchi. 29 Marzo 1911 – 9 Agosto 1962] ([post 1962 agosto 9] - [ante 1982 giugno 4]) D50.100 |
374 |
—
[Il crocifisso di Salò] ([1982 giugno 30]) D50.101 |
375 |
—
[Disegno di figura femminile] (s.d.) D50.102 |
376 |
—
[I meriti d’un grande mercante] ([1982 maggio 16]) D50.103 |
377 |
—
[I dolci veleni di Egon Schiele] ([post 1984 marzo 16] - [ante 1984 marzo 29]) D50.104 |
378 |
—
[Kokoschka esce dai suoi quadri] ([post 1981 novembre 1] - [ante 1981 dicembre 8]) D50.105 |
379 |
—
[Testo n.i. su enciclica di Giovanni Paolo II] ([post 1979 marzo 4] - [1980 novembre 30]) D50.106 |
380 |
—
[Testo n.i.] (s.d.) D50.107 |
381 |
—
[Frammento di risma di carta] (s.d.) D50.108 |
382 |
—
[Dipingere con le pietre] ([post 1982 gennaio 1] - [ante 1982 novembre 28]) D50.109 |
383 |
—
[Città in attesa dell’Apocalisse] ([1985 giugno 5]) D50.110 |
384 |
—
[Londra guarda alla Napoli del Caravaggio] ([post 1982 ottobre 2] - [ante 1982 ottobre 13]) D50.111 |
385 |
—
[Gli amici pittori del poeta Éluard] ([post 1982 novembre 4] - [ante 1982 dicembre 7]) D50.112 |
386 |
—
[La Toscana di Modigliani e di Rosai] ([1982 dicembre 5]) D50.113 |
387 |
—
[Il miracoloso disco rosso di quel sole impressionista] ([1985 ottobre 29]) D50.114 |
388 |
—
[Lettera di Giovanni Testori con dichiarazione di stima per Albert Shammah] (s.d.) D50.115 |
389 |
—
[Testo n.i.] (s.d.) D50.116 |
390 |
—
[Ma David è grande in ciò che nasconde] ([post 1981 dicembre 1] - [ante 1981 dicembre 16]) D50.117 |
391 |
—
[Carluccio in prigionia disegnava fraternità] ([1983 febbraio 27]) D50.118 |
392 |
—
[I dolci veleni di Mafai] ([1981 dicembre 3] - [1981 dicembre 13]) D50.119 |
393 |
—
[Preghiera della notte di Natale. Cristo nasce in Polonia] ([1981 dicembre 26]) D50.120 |
394 |
—
[Lo scapigliato Franzoni ha un tono europeo] ([post 1981 dicembre 1] - [ante 1981 dicembre 31]) D50.121 |
395 |
—
[Caravaggio e il disegno: una proposta] ([1983 luglio]) D50.122 |
396 |
[CARTELLA D51] ([1984] - [1986]) D51 |
397 |
—
[Diadèmata] ([1984 gennaio 1] - [1986 febbraio 14]) D51.001 |
398 |
[CARTELLA D52] ([1961]) D52 |
399 |
—
[Il Branda] ([1961 febbraio 17] - [1961 maggio 12]) D52.001 |
400 |
[CARTELLA D53] ([1958] - [1962]) D53 |
401 |
—
[La mostarda di Cremona] ([1958] - [1962]) D53.001 |
402 |
—
[Svolta a sinistra o Ombre in S. Andrea. La vedova d'oro] (s.d.) D53.002 |
403 |
[CARTELLA D54] ([1977] - [1978]) D54 |
404 |
—
[Conversazione con la morte] ([1977 agosto 13] - [ante 1978 settembre]) D54.001 |
405 |
[CARTELLA D55] ([1977] - [1978]) D55 |
406 |
—
[Conversazione con la morte] ([1977 agosto 13] - [ante 1978 settembre]) D55.001 |
407 |
—
[Poesia n.i.] (s.d.) D55.002 |
408 |
[CARTELLA D56] (s.d.) D56 |
409 |
—
[Le Streghe [del Ticino] - scritto teatrale n.i.] (s.d.) D56.001 |
410 |
[CARTELLA D57] ([1986]) D57 |
411 |
—
[Introduzione a "Graham Sutherland. Gouaches-dessins"] ([1986] - [ante 1986 giugno]) D57.001 |
412 |
[CARTELLA D58] ([1988] - [1989]) D58 |
413 |
—
[Elaborazione poetica-dialettale della XIV laude di Jacopone da Todi] ([1988 febbraio 1] - [1989]) D58.001 |
414 |
[CARTELLA D59] ([1984] - [1988]) D59 |
415 |
—
[Erodiade rivisitata] ([1984]) D59.001 |
416 |
—
[Ma il decoro è un’altra cosa] ([1987 settembre] - [ante 1988 gennaio 21]) D59.002 |
417 |
[CARTELLA D60] ([1987]) D60 |
418 |
—
[Le tenebre e la perla] ([1987 giugno 2]) D60.001 |
419 |
[CARTELLA D61] ([1968] - [1973]) D61 |
420 |
—
[Il ventre del teatro] ([post 1968 giugno] - [ante 1973 aprile]) D61.001 |
421 |
[CARTELLA D62] ([1984] - [1985]) D62 |
422 |
—
[Diadèmata] ([1984] - [1985]) D62.001 |
423 |
[CARTELLA D63] ([1982] - [1984]) D63 |
424 |
—
[I promessi sposi alla prova] ([1982 agosto 21] - [ante 1984 gennaio]) D63 |
425 |
[CARTELLA D63bis] ([1982] - [1984]) D63bis |
426 |
—
[I promessi sposi alla prova] ([1982 agosto 21] - [ante 1984 gennaio]) D63bis.001 |
427 |
[CARTELLA D64] ([1991] - [1992]) D64 |
428 |
—
[Tre lai] ([1991 dicembre] - [1992 febbraio 18]) D64.001 |
429 |
[CARTELLA D65] (s.d.) D65 |
430 |
—
[Fuori di testa] (s.d.) D65.001 |
431 |
[CARTELLA D66] ([1978]) D66 |
432 |
—
[Realtà senza Dio] ([post 1978 marzo 16] - [ante 1978 marzo 20]) D66.001 |
433 |
[CARTELLA D67] ([1969] - [1970]) D67 |
434 |
—
[Catalogo dipinti] ([1969] - [1970]) D67.001 |
435 |
[CARTELLA D68] ([1969] - [1970]) D68 |
436 |
—
[Catalogo (e appunti)] ([1969] - [1970]) D68.001 |
437 |
[CARTELLA D69] ([1969] - [1971]) D69 |
438 |
—
[Catalogo dipinti] ([1969] - [1971]) D69.001 |
439 |
[CARTELLA D70] ([1969] - [1972]) D70 |
440 |
—
[Catalogo dipinti] ([1969] - [1972]) D70.001 |
441 |
[CARTELLA D71] (s.d.) D71 |
442 |
—
[Cartelletta vuota] (s.d.) D71.001 |
443 |
[CARTELLA D72] ([1967] - [1990]) D72 |
444 |
—
[L'Ambleto - Appendix Oraziana (poema tafanario)] ([1971 giugno 1] - [ante 1972 novembre]) D72.001 |
445 |
—
[Elenco di sculture] (s.d.) D72.002 |
446 |
—
[Una lettera dal carcere: la nostra storia sia di lezione] ([post 1983 dicembre 31] - [ante 1984 gennaio 12]) D72.003 |
447 |
—
[Testo n.i. su Paragone] ([post 1970 giugno 3] - [ante 1985 settembre 2]) D72.004 |
448 |
—
[Il Grechetto: Genova per lui…] ([1990 gennaio 27] - [1990 gennaio 28]) D72.005 |
449 |
—
[Ernesto Ornati] ([1967]) D72.006 |
450 |
—
[Scaletta per testo di argomento morale] (s.d.) D72.007 |
[I Trionfi] ([1963 novembre 1] - [ante 1965 marzo 10])
Sottounità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: D35.001
I Trionfi (UB067) [UA005]
Contenuto:
1-154, [154bis]-495: dattiloscritti in nero, con correzioni manoscritte in stilo blu, e manoscritti, con testi poetici, in stesura parziale e provvisoria, che confluiranno in “I trionfi”.
1: indicazione manoscritta in stilo blu: “Improperia”, sotto cancellatura in stilo blu a cui segue indicazione dattiloscritta “I°” segue poesia, inc. “Furori atroci d’animale bellezza”.
2: indicazione dattiloscritta con correzione in stilo blu “Inno alla vita ! La nascita | I” segue poesia, inc. “Furori atroci d’animale bellezza”.
3-6: indicazione dattiloscritta “Febbraio | I°”, inc. “Il grigio lichene” segue poesia, inc. “Il grigio lichene”.
7-8: indicazione dattiloscritta “Per la malattia d’un nipote”, inc. “Oh bambino”.
9-14: indicazione dattiloscritta “Inno alla vita | La nascita | I°”, inc. “Furori atroci d’animale bellezza”; 10, metà dattiloscritto, metà manoscritto in stilo blu; 11, manoscritto in stilo blu con poesia; 12, manoscritto in stilo blu su tutto il f., con poesia con correzioni e annotazioni, nell’angolo superiore sinistro indicazione “I”; 13-14: manoscritti in stilo blu su tutto il f., con poesia con correzioni, negli angoli superiori sinistri indicazioni cerchiate “2” e “3”.
15-16: poesia manoscritta in stilo blu, con correzioni, in alto indicazione “II”, inc. “No, non maledetto”.
17-27: dattiloscritti in nero con correzioni manoscritte in stilo blu, 117 indicazione dss. “III” seguita da poesia, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (21=31; 22=32; 23=33; 24=34; 25=35; 26=36; 27=37); 18, num. manoscritta in angolo superiore destro “28”; 19, num. manoscritta in angolo superiore destro “29”; 20, num. manoscritta in angolo superiore destro “30”.
28-31: dattiloscritti in nero con correzioni manoscritte in stilo blu, 28, indicazione dss. “Inno alla vita | La nascita | I°” segue poesia, inc. “Furori atroci d’animale bellezza”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (29=2; 30=2; 31=3); 29, inc. “Ma tu”.
32-36: dattiloscritti in nero con correzioni manoscritte in stilo blu, 32, num. dattiloscritta in angolo superiore destro “6”, indicazione “II°”, inc. “No, non maledetto! Devo estorcere dall’innola parola!”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (33=7; 35=9; 36=10); 34, nessuna num., inc. “e il segno di pietà è una croce”.
37-40: dattiloscritto nero con correzioni in stilo blu, 37, indicazione dattiloscritta “III°” segue poesia, inc. “Ali, ali, grida di rondine”, num. manoscritta in angolo superiore destro (38=12; 39=13, scritto sopra “10” dss; 40=14, scritto sopra “11” dss); 39, inc. “Tu sei, tu esisti!”
40, inc. “Tu sei”.
41-45: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 41, num. manoscritta in angolo superiore destro “15”, indicazione “IV°” segue poesia inc. “Il grigio lichene”, num. manoscritta in angolo superiore destro (42=16; 43=17; 44=18; 45=19; 44, inc. mss. “di rose, mani”.
46-52: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 46, indicazione manoscritta “V°” segue poesia inc. “Fu stamattina – ti dicevo”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (48=22; 49=23; 50=24; 51=25; 52=26); 47, num. manoscritta in angolo superiore destro (47=21).
53-62: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 53, cancellatura con stilo blu di indicazione dattiloscritta “La lotta”, sotto indicazione manoscritta “VII°” [scritto su indicazione dss. “I°”] segue poesia inc. “Hai visto il cadavere immenso?”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (54=37; 55=35; 56=36; 58=33; 59=34; 60=35; 61=39; 62=40); 57, nessuna num.; 59=34, inc. “Premono le valanghe”62=40, inc. “L’eterno si libera, a trionfo”.
63-75: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 63, indicazione dattiloscritta “VII” segue poesia inc. “Hai visto il cadavere immenso?”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (64=39; 65=40, num. dss. con correzione mss. (“40” riscritto su “41” dss.); 66=41; 67=42; 68=43; 69=44; 70=45; 71=46; 72=47; 73=48; 74=49; 75=50); 64, inc. “Hai visto le ossa del padre di tuo padre?”; 66, inc. “Ti chiuse il colore metallico e atroce”; 68=43”, inc. “sui teschi e crani dei dannati”; 70=45, inc. “Che significa, qui, ora”.
76-85: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 76 indicazione dattiloscritta “VIII” segue poesia inc. “La dolce, calmissima caduta dei cementi”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (77=52; 78=53; 79=54; 80=55; 81=56; 82=57; 83=58; 84=59; [84bis]=60; 85=61; 81, inc. “E verso dove, oltre la bisogna, qui”; [84bis]=60, inc. “Più giù dei fuochi inumani”.
86-87: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 86, indicazione dattiloscritta “IX°” segue poesia inc. “Fu amore?”; 87, num. dattiloscritta in angolo superiore destro “63”, inc. “dei re del Carso o di Postumia”.
88-102: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 88, indicazione dattiloscritta “IX” segue poesia inc. “Fu amore?”; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (89=64; 90=65; 91=66; 92=67; 93=68; 94=69; 95=70; 96=71; 97=71; 98=72; 99=73; 100=74; 101=75,; 102=76); 101, inc. “La crosta s’è come spasimata”.
103-125: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 103, indicazione dattiloscritta “X°” segue poesia inc. “E’ arrivato, ecco, il giorno del distacco”; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (104=78; 105=79; 106=80; 107=81; 108=82; 109=“81”; 110=82, inc. “Sì, | tu sei”; 111=83; 112=84; 113=85; 114=86; 115=87; 116=88; 117=89; 118=90, battuto sopra “80” dss., inc. “alla tragica mannaia”; 119=91, inc. “Ricorda amore”; 120=92, inc. “Angelo mio di qui”; 121=93; 122=94; 123=95; 124=96, inc. “Alza anche tu”; 125=96); 120-125, dattiloscritti in nero su carta leggera e molto ingiallita con correzioni in stilo blu.
126-128: dattiloscritto nero su ff. bianchi, con correzioni in stilo blu e a matita, 126, indicazione dattiloscritta “Intermezzo primo | (La Medusa)” segue poesia; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (127=98; 128=99, inc. “Adamo genitore”).
129-150: dattiloscritto nero con correzioni in stilo blu, 129, nessuna indicazione, inc. “Legni, inzuppati, fradici”; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (130=100; 131=101; 132=102; 133=103; 134=104; 135=105; 136=106; 137=107,; 138=108; 139=109; 140=110; 141=111; 142=117; 143=118; 144=119; 145=120; 146=121; 147=122; 149=125; 150=126); 131, inc. “Da folli monti, imperi rovesciati”; 134, inc. “No, son salito sulla nave”; 137, inc. “Figlio dell’arte”; 141, inc. “Jamar, dannato!”; 148, nessuna num., inc. “dal (…) | che amo ha fatto amare ciò”; 150, inc. “Le lunghe ombre di ditate stanche”).
151: dattiloscritto in nero con correzioni in stilo blu, indicazione “II°”, inc. “‘Dov’è la mia patria?”.
152-[154bis]: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 152, indicazione “III°”, inc. “Le lampeggianti rapide ditate”; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (153=124; 154=125; [154bis]=126); [154bis], inc. “Le lunghe ombre di ditate stanche”.
155-161: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 155 indicazione “III°”, inc. “Le lampeggianti, rapide ditate”; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (156=124; 157=125; 158=126; 159=127; 160=128; 181=129); 160, inc. “Sacra testa che ora guardo”; 181=129, inc. “Povere guancie verdi”.
162-171: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 162, indicazione “IV” segue poesia inc. “La cavalla si scatena”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (164=132; 165=133; 166=134; 167=135; 168=136; 169=137; 170=138; 171=139); 163, inc. “Era nella livida pasta”; 171, inc. “Jamar | io qui non posso….”.
172-180: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 172, indicazione “I°” segue poesia inc. “La dolce viola del Bresciano”; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (173=141; 174=142; 175=142; 176=143; 177=144; 178=145; 179=146; 180=148.
181: dattiloscritto nero con correzioni in stilo blu, indicazione “I°”, inc. “La dolce viola del Bresciano”.
182-200: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 182, in alto cancellatura in blu di indicazione dss. (“II°”), di fianco indicazione manoscritta in blu “I°”, segue poesia inc. “Puerpera era la città opima / quando arrivasti”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (183=47, corretta in stilo blu in 141; 184=148, corretta in stilo blu in 142; 185=149, corretta in blu in 143; 186=150, corretta in stilo blu in 144; 187=151, corretta in blu in 145; 188=152, corretta in stilo blu in 146; 189=147; 190=148; 200=149; 187, sul verso grossa macchia di inchiostro blu.
201-213: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 201 indicazione “XII°” [“X” manoscritta aggiunta all’indicazione dss. “II°”], inc. “E così hai visto”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (202=151; 203=152; 204=153; 205=154; 206=155; 207=156; 208=157; 209=158; 210=159; 211=160; 212=161; 213=162).
214-221: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 214 indicazione dattiloscritta “II°” segue poesia, inc. “Puerpera era la città opima”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (215=147, inc. “Stesa la grande vita”; 216=148; 217=149; 218=150; 219=151; 220=152, inc. “Guardi, ora”; 221=141, inc. “Fu così nella pace”).
222-227: dattiloscritto in nero con correzioni in stilo blu, 222 num. dattiloscritta in angolo superiore destro “146” [riscritto sopra “149” dss.], indicazione manoscritta in blu “II” segue poesia; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (223=141, inc. “Fu così che nella pace”; 224=142, inc. “O pianura, mia pianura”; 225=143; 226=144; 227=145).
228-238: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 228, indicazione manoscritta “XIII”° [scritto sopra indicazione dss. “III°”] segue poesia inc. “Mia città”; 229, num. dattiloscritta in angolo superiore destro “164”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (230=165; 231=166; 232=167; 233=168, inc. “Si riforma”; 234=169; 235=170; 236=171; 237=172; 238=173).
239-249: dattiloscritto in nero con correzioni in stilo blu, 239, indicazione manoscritta “XIV°” [ripasso in stilo di “IV°” dss.], inc. “Scende di poro in poro”; 240, num. dattiloscritta in angolo superiore destro “175”; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (241=176; 242=177; 243=178; 244=179, inc. “Di là c’è il Nord”; 245=180; 246=181; 247=182; 248=183; 249=184).
250-269: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 250, indicazione manoscritta “XV°” [scritto sopra “V°” dss.], inc. “Si ridesta così”; 251, num. dattiloscritta in angolo superiore destro “186”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (
252=187; 253=188; 254=189; 255=190, inc. “Guarda | il fazzoletto galleggia sulla Senna”; 256=191; 257=192; 258=193; 259=194; 260=195; 261=196; 262=197, inc. “Era la lama ferma”; 163=198; 264=199; 265=200; 266=201, inc. “La carne lenta”; 267=202; 268=203; 269=204.
270-284: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 270 indicazione manoscritta “XVI” [scritta sopra “VI” dss.], inc. “‘’A che scendi”; 271, num. dattiloscritta in angolo superiore destro “206”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (272=207; 273=208; 274=209; 275=210; 276=211, inc. “Qual’è il nulla”; 277=212; 278=213; 279=214; 280=215; 281=216; 282=217; 283=218; 284=219).
285-291: dattiloscritto in nero con correzioni manoscritte, 285 indicazione manoscritta “XVII” [scritta sopra “VII” dss.], inc. “Ecco, | ora, scendono”; 286, num. dattiloscritta in angolo superiore destro “221”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (287=222”; 288=223; 289=224; 290=225; [291=226).
292-302: dattiloscritto nero con correzioni in stilo blu, 292, indicazione manoscritta “XVIII°” [scritta sopra “VIII°” dss.] segue poesia inc. “Nessuno”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (
293=229, inc. “O morti”; 294=230; 295=231; 296=232; 297=233; 298=234-235; 299=236; 300=237; 301=238, inc. “L’iride si stacca”; 302=239); 298, dattiloscritto quasi del tutto barrato con indicazioni manoscritte, num. dattiloscritta in angolo superiore destro “235” a cui si aggiunge la num. manoscritta “234-“.
303-312: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 303 indicazione manoscritta “XIX°” [scritta sopra “IX°” dss.] segue poesia, inc. “Il filo esile”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (304=241; 305=242; 306=243; 307=244; 308=245; 309=246; 310=247; 311=248; 312=249.
313-325: dattiloscritto in nero con correzioni in stilo blu, 313 indicazione dattiloscritta “XX°” segue poesia, inc. “Il ponte”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (314=251; 315=252; 316=253, inc. “Il drappo giallo”; 317=254; 318=255; 319=256; 320=257; 321=258; 322=259, correzione di “258” dss.; 323=260; 324=261; 325=262, inc. “che i muschi abbracciano in se stessi”).
326-333: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 326 indicazione dattiloscritta “I°” segue poesia, inc. “Serica e grande viola”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (327=264; 328=265; 329=266; 330=267; 331=268; 332=270; 333=271).
334-351: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 334 indicazione dattiloscritta “II” segue poesia, inc. “Lascia le statue”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (335=273; 336=274; 337=275; 338=273, scritto sopra “272” dss.; 339=294; 340=273; 341=274; 342=275; 343=276; 344=277; 345=278; 346=279; 347=280; 348=281; 349=282; 350=283; 351=284); 339, inc. “Così come la spuma”; 345, inc. “Madre mia”; 349, inc. “E tu dì”.
352-360: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 352 indicazione dattiloscritta “III°” segue poesia, inc. “Vidi”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (353=286; 354=287; 355=288; 356=289; 357=290; 358=291; 359=292), 360=293).
361-367: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 361 indicazione dattiloscritta “IV°” segue poesia, inc. “La sostanza della forma”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (362=295, scritto sopra “294” dss.; 363=296; 364=297, scritto sopra “287” dss.; 365=298; 366=299; 367=300); 362, inc. “‘Fu, come dissi”; 363, inc. “Milano che non vedo”; 364, inc. “come l’ossa”; 366, inc. “‘Dove sei”.
368-377: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 368 indicazione dattiloscritta “XXI°” segue poesia, inc. “I garofani spengono l’ultima”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (369=305; 370=308; 371=309, 372=310; 373=311; 374=312; 375=313; 376=314; 377=315.
378-388: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 378 indicazione dattiloscritta “XXII” segue poesia, inc. “‘’L’idea..’’ – tu dici”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (379=317; 380=318; 381=319; 381=320; 383=321; 384=322; 385=323; 386=324; 387=325; 388=326); 384, poesia con correzioni in stilo blu e a matita, inc. “Resta l’aprile della stanza”.
389-395: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 389 indicazione dattiloscritta “III°” segue poesia, inc. “Notte di Riva”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (390=328; 391=329; 392=330; 393=331; 394=332; 395=333).
396-408: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 396 indicazione “XXIV°” [in parte mss. “XX”, in parte dss. “IV°”] segue poesia, inc. “La colonna”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (397=335; 398=336; 399=337; 400=338; 401=339; 402=340; 403=341; 404=342; 405=343; 406=344; 407=345; 408=346); 399, dattiloscritto in nero con correzioni in stilo blu e a matita, inc. “tra i denti”.
409-416: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 409 indicazione “XXV°” [in parte mss. “XX”, in parte dss. “V°”] segue poesia, inc. “Altre colonne intorno”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (410=348; 411=349; 412=350; 413=351; 414=352; 415=353; 416=354).
417-426: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 417 indicazione dattiloscritta “XXVI” segue poesia, inc. “L’estate è morta”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (418=356, scritto sopra “346” dss.; 419=357; 420=358; 421=359; 422=360; 423=361; 424=362; 425=363; 426=364); 420, inc. “Affonda nei dirupi”; 424, inc. “Riposa qui la melagrana”.
427-438: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 427 indicazione dattiloscritta “XXVII” segue poesia, inc. “Si distende la coltre”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (428=366; 429=367; 430=368; 431=369; 432=370; 433=371; 434=372; 435=373; 436=374; 437=375; 438=376).
439-454: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 439 indicazione dattiloscritta “XXVIII°” segue poesia, inc. “Africa”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (440=378; 441=379; 442=380; 443=381 (ripassato in stilo blu); 444=382; 445=383; 446=384; 447=385; 448=386; 449=387; 450=388; 451=389; 452=390; 453=391; 454=393 (scritto sopra “393” dss.); 450, inc. “Angelo mio”.
455-467: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 455 indicazione dattiloscritta “XXIX” segue poesia, inc. “La luce”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (456=393; 457=394; 458=395; 459=396; 460=397; 461=398; 462=399; 400=463; 464=401; 465=402; 466=403; 467=404); 467, inc. “La lucente bandiera”.
468-481: dattiloscritti in nero con correzioni manoscritte in stilo blu, 468, indicazione dattiloscritta “XXX°” segue poesia, inc. “S’è destata”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (469=406; 470=407; 471=408; 472=409; 473=410; 474=411; 475=412; 476=413; 477=414; 478=415; 479=416; 480=417; 481=418); 481, poesia si conclude con una nota manoscritta in stilo blu.
482-495: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 482 indicazione dattiloscritta “XXX°” segue poesia, inc. “In volo s’è destato”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (483=404; 484=405; 485=406; 486=407; 487=408; 488=409; 489=410; 490=411; 491=412; 492=413; 493=200; 494=402; 495=403), 487, inc. “La cagna assalta ancora”; 491, buona parte della poesia barrata con stilo blu; 493, inc. “sui legni marci dall’orina”; 494, inc. “precipite e levante”; 495, inc. “-questo”, termina con “il teorema di luci attorno”.
Consistenza:
488 ff. dss. e mss., numerati a mano e a macchina discontinuamente: 2-4, 28-30, 31-37, 2-3, 6-7, 9-10, 12-19, 21, 22-26, 37, 35-36, 33-35, 39-40, 39-50, 52-61, 63, 64-71, 71-76, 78-82, 81-96, 96, 98-99, 100-111, 117-122, 125-126, 124-126, 124-129, 132-139, 141-142, 142-146, 148, 141-149, 151-162, 147-152, 141, 146, 141-145, 164-173, 175-184, 186-204, 206-219, 221-226, 229-233, 234-235, 236-239, 241-249, 251-262, 264-268, 270-271, 273-275, 273, 294, 273-284, 286-293, 295-300, 305, 308-315, 317-326, 328-333, 335-346, 348-354, 356-364, 366-376, 378-392, 393-404, 406-418, 404-413, 200, 402-403.
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca:
Dattiloscritto nero; stilografica blu; matita
Stato di conservazione: buono
Note sullo stato di conservazione:
ff. 120-125, carta molto ingiallita e sottile.
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/148781/units/2521390