|||
Fogli
108
[CARTELLA D01]
([1961])
D01
109
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D01.001
110
[CARTELLA D02]
([1961])
D02
111
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D02.001
112
[CARTELLA D03]
([1961])
D03
113
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D03.001
114
[CARTELLA D04]
([1961])
D04
115
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D04.001
116
[CARTELLA D05]
([1961])
D05
117
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D05.001
118
[CARTELLA D06]
([1961])
D06
119
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D06.001
120
[CARTELLA D07]
([1961])
D07
121
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D07.001
122
[CARTELLA D08]
([1961])
D08
123
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D08.001
124
[CARTELLA D09]
([1961])
D09
125
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D09.001
126
[CARTELLA D10]
([1961])
D10
127
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D10.001
128
[CARTELLA D11]
([1961])
D11
129
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D11.001
130
[CARTELLA D12]
([1961])
D12
131
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D12.001
132
[CARTELLA D13]
([1961])
D13
133
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D13.001
134
[CARTELLA D14]
([1961])
D14
135
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D14.001
136
[CARTELLA D15]
([1961])
D15
137
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D15.001
138
[CARTELLA D16]
([1961])
D16
139
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D16.001
140
[CARTELLA D17]
([1961])
D17
141
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D17.001
142
[CARTELLA D18]
(s.d.)
D18
143
[Il ras]
(s.d.)
D18.001
144
[CARTELLA D19]
(s.d.)
D19
145
[Nebbia al Giambellino]
([1955 ?] - [1956 ?])
D19.001
146
[CARTELLA D20]
([1971])
D20
147
[Bubù]
([1971])
D20.001
148
[CARTELLA D21]
([1971] - [1990])
D21
149
[L'Ambleto / Hamblette]
([1971 dicembre 31] - 1990 dicembre 27)
D21.001
150
[CARTELLA D22]
([1971] - [1972])
D22
151
[L'Ambleto]
(1971 giugno 1 - [ante 1972 novembre])
D22.001
152
[CARTELLA D23]
([1971] - [1972])
D23
153
[L'Ambleto]
(1971 giugno 1 - [ante 1972 novembre])
D23.001
154
[CARTELLA D24]
([1959] - [1960])
D24
155
[L'Arialda]
([1959 febbraio 24] - [1960 giugno 10])
D24.001
156
[CARTELLA D25]
([1973] - [1976])
D25
157
[Edipus]
([1973 luglio 4] - [1976 dicembre 31])
D25.001
158
[CARTELLA D26]
([1983] - [1986])
D26
159
[Dal niente]
([1984 agosto 1] - [1986 gennaio 31])
D26.001
160
[Confiteor]
([1983 luglio 5] - [1984 agosto])
D26.002
161
[CARTELLA D27]
([1961] - [1974])
D27
162
[Il 'fuorigioco' di Colombotto Rosso]
([1967])
D27.001
163
[La Cattedrale]
([1961 febbraio 4] - [1974 febbraio])
D27.002
164
[CARTELLA D28]
([1961] - [1967])
D28
165
[La monaca di Monza]
([post 1961] - [ante 1967 ottobre])
D28.001
166
[CARTELLA D29]
([1961] - [1974])
D29
167
[La Cattedrale]
([1961 febbraio 4] - [1974 febbraio 1])
D29.001
168
[CARTELLA D30]
([1948] - [1986])
D30
169
[Recensione a mostra n.i. a Venezia curata da Rodolfo Pallucchini]
(s.d.)
D30.001
170
[Forse in quell'ombra c'è il grande Leonardo]
([1986 marzo 1] - [ante 1986 marzo 5])
D30.002
171
[Poesie per il Trittico del toro di Giancarlo Vitali]
([1985 febbraio])
D30.003
172
[Elogio dell'arte novarese]
([1961 gennaio 1] - [ante 1962 dicembre 31])
D30.004
173
[Sceneggiatura de Il Gabbiano di Anton Cechov]
([1949 gennaio 29])
D30.005
174
[Indice e dedica n.i.]
([1961 marzo] - [1961 maggio])
D30.006
175
[Francesco Arcangeli su Ennio Morlotti]
([1962])
D30.007
176
[CARTELLA D31]
([1975])
D31
177
[La peste di Milano]
([1975 giugno 12])
D31.001
178
[CARTELLA D32]
([1975])
D32
179
[Vallorz a Caldès: i tramonti]
([1975 luglio])
D32.001
180
[CARTELLA D33]
([1976])
D33
181
[Recensione alla biografia di Puccini di Enzo Siciliano]
([1976])
D33.001
182
[CARTELLA D34]
([1976] - [1991])
D34
183
[Corona per Rainer]
([1988])
D34.001
184
[Londra guarda alla Napoli del Caravaggio]
([post 1982 ottobre 2] - [ante 1982 ottobre 13])
D34.002
185
[Il dramma senza fine del “futuro”]
([1982 ottobre 17])
D34.003
186
[Articolo n.i. (cita opere di Caravaggio)]
([1982])
D34.004
187
[Nota introduttiva a "Nel nome del niente" di Luigi Amicone]
([1976 gennaio 1] - [1982 luglio 31])
D34.005
188
[Eugène Bloch, il sangue e la pietra]
([1976 gennaio 1] - [1982 aprile 30])
D34.006
189
[El Greco sguardo che trafigge il futuro]
([post 1976 aprile 1] - [ante 1982 aprile 29])
D34.007
190
[El Greco sguardo che trafigge il futuro]
([post 1976 aprile 1] - [ante 1982 aprile 29])
D34.008
191
[Prefazione de L’opera grafica di Gianfranco Ferroni]
([1984 novembre])
D34.009
192
[Quel "lui" che resta in fondo alla poesia]
([1982 giugno 4])
D34.010
193
[Se l'uomo è catena di se stesso]
([1986 gennaio 2])
D34.011
194
[Articolo n.i. sul Futurismo]
([1986 maggio 7])
D34.012
195
[Testo n.i. - Testo n.i. relativo a Chardin]
(s.d.)
D34.013
196
[Introduzione a “Meditazione” di Klaus Karl Mehrkens]
([1986])
D34.014
197
[La collezione Jesi donata a Brera]
([post 1978] - [ante 1982 aprile 18])
D34.015
198
[Corpo a corpo con la pittura di Guttuso]
([1982 aprile 3])
D34.016
199
[Testori: la mia Milano]
([1982 marzo 9])
D34.017
200
[Grosz e altri espressionisti]
([1982 febbraio 28])
D34.018
201
[Articolo n.i. su Saroni]
(s.d.)
D34.019
202
[Felice e angosciato]
([post 1987 gennaio 18] - [1987 gennaio 19])
D34.020
203
[Introduzione a "Graham Sutherland. Gouaches-dessins"]
([1986 giugno])
D34.021
204
[Le tenebre e la perla]
([1987 giugno 2])
D34.022
205
[Presentazione a “Il Credo” di Jean Marie de la Croix]
([1986 settembre])
D34.023
206
[Poesie in Crux (per Arnulf Rainer)]
([1986])
D34.024
207
[Ecco i vichinghi dell’assoluto]
([1986 marzo 19])
D34.025
208
[Volantino con basi d'asta dell'Etude Couturier Nicolay]
([1986 marzo 14])
D34.026
209
[Expertise "Sacra famiglia con San Francesco" di Giambettino Cignaroli]
(s.d.)
D34.027
210
[Intellighentzia e caos]
([1986 aprile])
D34.028
211
[Poesie n.i., non di G. Testori]
([1986 giugno 19] - [1986 novembre 19])
D34.029
212
[Intervista a Gianni Testori di Ludovica Ripa di Meana]
([post 1985 marzo] - [ante 1986 aprile 20])
D34.030
213
[Quei colori di Marino]
([post 1987 ottobre 17] - [ante 1987 ottobre 25])
D34.031
214
[Testo n.i. su Morlotti]
(s.d.)
D34.032
215
[Poesie in Crux (per Arnulf Rainer)]
([1986])
D34.033
216
[Sublime tramonto della miniatura]
([post 1986 ottobre 25] - [ante 1986 novembre 26])
D34.034
217
[Quei colori di Marino]
([post 1987 ottobre 17] - [ante 1987 ottobre 25])
D34.035
218
[Cesare Brandi febbre dell’arte]
([post 1988 gennaio 19] - [1988 gennaio 20])
D34.036
219
[De Pisis, la leggerezza tragica - E il patriarca Bergognone strappò la vittoria al Perugino]
([1986 agosto 1] - [ante 1986 dicembre 31])
D34.037
220
[Arcimboldi, allegorie senza mistero]
([1986 dicembre 21])
D34.038
221
[Tu, scienza vergognati]
([1987 maggio 16])
D34.039
222
[Gli errori di Andrea «Senza errori»]
([post 1986 novembre 8] - [ante 1986 novembre 23])
D34.040
223
[Lettera di Testori a destinatario n.i. (a proposito di Confiteor)]
([1986 settembre 25])
D34.041
224
[Testo n.i. di critica d'arte]
(s.d.)
D34.042
225
[Le tenebre e la perla]
([1987 giugno 2])
D34.043
226
[Fotografia b/n di dipinto n.i.]
(s.d.)
D34.044
227
[Locandine di "Conversazione con la morte"]
([1991 gennaio 3])
D34.045
228
[CARTELLA D35]
([1959] - [1965])
D35
229
[I Trionfi]
([1963 novembre 1] - [ante 1965 marzo 10])
D35.001
230
[Il gran teatro montano]
([1964 gennaio 1] - [ante 1965 gennaio 4])
D35.002
231
[CARTELLA D36]
([1971] - [1972])
D36
232
[L’Ambleto - Appendix Oraziana (Poema tafanario)]
([1971 giugno 1] - [ante 1972 novembre])
D36.001
233
[CARTELLA D37]
([1975])
D37
234
[Romanino e Moretto alla Cappella del Sacramento]
([1975 settembre 1])
D37.001
235
[CARTELLA D38]
([1972 gennaio 1] - [1972 dicembre 31])
D38
236
[Luchino]
(1972)
D38.001
237
[CARTELLA D39]
([1969] - [1970])
D39
238
[Per sempre]
([1969] - [ante 1970 aprile])
D39.001
239
[CARTELLA D40]
([1971] - [1982])
D40
240
[Ossa mea - Post-Hamlet]
([1981 gennaio 1] - [1982 dicembre 31])
D40.001
241
[L'Ambleto - Post-Hamlet]
([1971 giugno 1] - [ante 1983 marzo])
D40.002
242
[Quel “lui” che resta in fondo alla poesia]
([1981 gennaio 1] - [ante 1982 giugno 4])
D40.003
243
[Testo n.i. non di Testori]
([1981] - [ante 1981 dicembre 31])
D40.004
244
[CARTELLA D41]
([1988] - [1990])
D41
245
[Sfaust]
([1988] - [ante 1990 maggio 31])
D41.001
246
[CARTELLA D42]
([1952] - [1959])
D42
247
[Su Francesco Del Cairo]
([1952])
D42.001
248
[Inediti del Cerano Giovine]
([1955 luglio])
D42.002
249
[G. Martino Spanzotti (gli affreschi di Ivrea)]
([1957 ottobre 24] - [ante 1958 settembre])
D42.003
250
[Tanzio da Varallo]
([1959])
D42.004
251
[CARTELLA D43]
([1967] - [1973])
D43
252
[Testo n.i.]
(s.d.)
D43.001
253
[Autobiografia]
([1973 settembre])
D43.002
254
[Sudario (inedito)]
([1972])
D43.003
255
[L'Ambleto]
([1971 giugno 1] - [ante 1972 novembre])
D43.004
256
[Nel Tuo sangue - Alain]
([1972 gennaio 1] - [1973 settembre 30])
D43.005
257
[Alain]
([1972] - [ante 1973 agosto 21])
D43.006
258
[Gli ex-voto marinari di Napoli]
([1967])
D43.007
259
[CARTELLA D44]
([1961])
D44
260
[L'Imerio]
([1961 febbraio 9])
D44.001
261
[CARTELLA D45]
([1961])
D45
262
L'altra stagione
([1961 gennaio 1] - [1961 dicembre 31])
D45.001
263
[CARTELLA D46]
([1970])
D46
264
[Elettra]
([1970])
D46.001
265
[CARTELLA D47]
([1965] - [1968])
D47
266
[Dies illa - Elenco di opere d’arte di Bernardo Cavallino (coll. private)]
([1965] - [1968])
D47.001
267
[CARTELLA D48]
([1984])
D48
268
[Lettera di Vearl Moody a Marino Marini]
(1984 giugno 30)
D48.001
269
[Testo su Marino Marini (inedito)]
([1984])
D48.002
270
[CARTELLA D49]
([1961])
D49
271
[Il Branda]
([1961 febbraio 17] - [1961 maggio 12])
D49.001
272
[L'altra stagione]
([1961 gennaio 1] - [1961 dicembre 31])
D49.002
273
[CARTELLA D50]
([1981] - [1985])
D50
274
[A Lugano i capolavori dei collezionisti russi]
([post 1983 giugno 14] - [ante 1983 giugno 27])
D50.001
275
[Expertise "Gentiluomo" di Fra’ Galgario]
([1981])
D50.002
276
[Approdano a Venezia i disegni della Lombardia]
([1983 febbraio 6])
D50.003
277
[La realtà screpolata di Fantin-Latour]
([post 1982 novembre 9] - [ante 1982 novembre 26])
D50.004
278
[Il dramma senza fine del “futuro” (Articolo su Boccioni)]
([1982 ottobre 17])
D50.005
279
[Il grande Ceruti era milanese]
([1983 febbraio 20])
D50.006
280
[Guttuso. Spes contra Spem]
([1983 marzo 17])
D50.007
281
[Claude Lorraine, il mito della luce]
([post 1983 febbraio 15] - [ante 1983 marzo 20])
D50.008
282
[Fausto Faini]
([1983 gennaio 1])
D50.009
283
[Introduzione per volume "Nuovo memoriale ai milanesi"]
([1983 maggio])
D50.010
284
[Un museo per Morlotti]
([1983 aprile 24])
D50.011
285
[Raffaello, la tensione verso l’armonia]
([1983 aprile 3])
D50.012
286
[Tutto Schad in un film]
([1983 maggio 18])
D50.013
287
[La dolcezza feroce di Sergio Saroni (Articolo su mostra) - Lettera a Giovanni Testori di Guido Tadini]
(1983 maggio 6 - [ante 1983 maggio 25])
D50.014
288
[La dolcezza feroce di Sergio Saroni]
([1983 maggio 25])
D50.015
289
[Appunti di date e misure]
([1981] - [1985])
D50.016
290
[Giambattista Piazzetta, il "bel tenebroso"]
([post 1983 maggio 1] - [ante 1983 giugno 6])
D50.017
291
[Introduzione per volume "Nuovo memoriale ai milanesi" - Giovanni Paolo II e la disperazione dell’uomo (a proposito di una battuta del personaggio di Teresa in La bottega dell’orefice) - Il Piazzetta maggiore s’incontra nei disegni - Testo n.i. su enciclica di Giovanni Paolo II]
([post 1980 novembre 30] - [ante 1985 febbraio])
D50.018
292
[La tragica felicità di De Pisis]
([1983 settembre 3] - [1983 settembre 4])
D50.019
293
[Il Piazzetta maggiore s'incontra nei disegni]
([1983 settembre 14])
D50.020
294
[San Carlo a Milano]
([1984 novembre 3])
D50.021
295
[L’appassionata avventura di un mercante-poeta]
([1983 dicembre 1])
D50.022
296
[Articolo n.i. - Raffaello: la potenza del creato]
([post 1984 gennaio 11] - [ante 1984 gennaio 15])
D50.023
297
[Caravaggio e il disegno: una proposta]
([1983 luglio])
D50.024
298
[La realtà screpolata di Fantin-Latour - Mario Sironi fra eroismo e pietà]
([1982 novembre 21] - [ante 1982 novembre 26])
D50.025
299
[Un Poussin per l’Italia]
([1982 novembre 14])
D50.026
300
[Il dolore non è più cieco]
([1982 dicembre 25])
D50.027
301
[La Toscana di Modigliani e di Rosai]
([1982 dicembre 5])
D50.028
302
[Gli amici pittori del poeta Éluard - Janssen, autoritratti con angoscia - Appunti saggio Francesco Cairo]
([1982 dicembre 7] - [ante 1983 ottobre])
D50.029
303
[Questo specialismo va alla deriva]
([1983 gennaio 9])
D50.030
304
[Questo specialismo va alla deriva]
([1983 gennaio 9])
D50.031
305
[I cieli gloriosi di Mario Schifano]
([post 1983 gennaio 1] - [ante 1983 gennaio 23])
D50.032
306
[Un capolavoro ritrovato di Lorenzo Lotto]
([1983 gennaio 27])
D50.033
307
[«Rivedere Delacroix», oggi]
([post 1982 giugno 1] - [ante 1982 agosto 8])
D50.034
308
[Renzo e Lucia in teatro]
([1983 febbraio 13])
D50.035
309
[Elenco delle raccolte di poesie]
([1981] - [1985])
D50.036
310
[Testo n.i.]
([1981] - [1985])
D50.037
311
[La critica propone, Tiziano dispone]
([post 1981 settembre 1] - [ante 1981 settembre 16])
D50.038
312
[Guttuso. Spes contra Spem]
([1983 marzo 17])
D50.039
313
[Testo n.i.]
(s.d.)
D50.040
314
[America amara di Hopper]
([post 1981 ottobre 19] - [ante 1981 novembre 8])
D50.041
315
[Ossa mea]
([1981 gennaio 1] - [1982 dicembre 31])
D50.042
316
[Lettera di Osvaldo Patani per il volume “Artisti e scrittori”]
([1984 ottobre])
D50.043
317
[Lapidi di Aosta]
(s.d.)
D50.044
318
[Non pensate in “americano”]
([post 1981 luglio 19] - [ante 1981 luglio 24])
D50.045
319
[Tutti i tesori della provincia]
([post 1981 luglio 19] - [ante 1981 luglio 31])
D50.046
320
[Ossa mea]
([1981 gennaio 1] - [1982 dicembre 31])
D50.047
321
[Lettera indirizzata a Rev.do Padre su Formigoni]
([1984])
D50.048
322
[Il giardino dorato dei primitivi italiani]
([1983 giugno 15])
D50.049
323
[Expertise dipinto n.i.]
(s.d.)
D50.050
324
[Quei pittori da strada e taverna]
([1984 marzo 14])
D50.051
325
[I dolci veleni di Egon Schiele]
([post 1984 marzo 16] - [ante 1984 marzo 29])
D50.052
326
[In memoria di Carlo Volpe, storico dell’arte]
([1984 marzo 7])
D50.053
327
[Articolo n.i. su “Caran d'Ache”, bollettino dell'Università Cattolica]
(s.d.)
D50.054
328
[Articolo n.i. su dipinto raffigurante Narciso]
(s.d.)
D50.055
329
[Pagina strappata da “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni]
(s.d.)
D50.056
330
[Testo n.i. sul realismo lombardo]
(s.d.)
D50.057
331
[L’appassionata avventura di un mercante-poeta]
([1983 dicembre 1])
D50.058
332
[Citazione di S. Carlo Borromeo]
(s.d.)
D50.059
333
[Dipingere i lazzaretti]
([post 1983 ottobre 21] - [ante 1983 novembre 2])
D50.060
334
[Piacenza: tutti i disegni del Guercino]
([post 1983 gennaio 1] - [ante 1983 ottobre 5])
D50.061
335
[Ricordo del cugino Angelo Testori - Giovanni Paolo II e la disperazione dell’uomo (a proposito di una battuta del personaggio di Teresa in La bottega dell’orefice)]
([post 1983 settembre 24] - [ante 1985 febbraio])
D50.062
336
[Expertise di S. Francesco in adorazione del Crocifisso]
(s.d.)
D50.063
337
[Questo Arturo Martini venga a Milano]
([1985 ottobre 7])
D50.064
338
[La “libertà vigilata” del ritrattista]
([1985])
D50.065
339
[Nota introduttiva a “Nel nome del niente” di Luigi Amicone]
([1982 luglio 31])
D50.066
340
[Le mezze verità]
([1982 aprile 10])
D50.067
341
[Il Piazzetta maggiore s’incontra nei disegni]
([1983 settembre 14])
D50.068
342
[Il miracoloso disco rosso di quel sole impressionista]
([1985 ottobre 29])
D50.069
343
[Quei cavalli notturni di Géricault]
([post 1981 novembre 28] - [ante 1982 gennaio 21])
D50.070
344
[Fausto Faini]
([1983])
D50.071
345
[Modigliani, la pittura che vince il tempo]
([post 1981 marzo 26] - [ante 1981 aprile 30])
D50.072
346
[Nella pittura di Congdon l’inno alla creazione - Testo n.i. su William Congdon - La «confraternita» spagnola - Presentazione Varlin - Quale fu la dignità degli “Annitrenta” - Cos’è la Ca’ Granda]
([1982] - [ante 1983 marzo 6])
D50.073
347
[Testo n.i.]
(s.d.)
D50.074
348
[Pollock, una tragica sproporzione]
([post 1982 gennaio 21] - [ante 1982 febbraio 21])
D50.075
349
[Quei tappeti del cosmo]
([1981 dicembre 6])
D50.076
350
[La collezione Jesi donata a Brera]
([1978] - [ante 1982 aprile 18])
D50.077
351
[Testo n.i. sull’aborto nell’ambito della legge 194/78]
([1982 maggio 22])
D50.078
352
[Quando Genova era tutta colori]
([post 1982 aprile 15] - [ante 1982 giugno 10])
D50.079
353
[Pietro Longhi in viaggio]
([post 1982 maggio 1] - [ante 1982 maggio 23])
D50.080
354
[Cartoncino grigio]
(s.d.)
D50.081
355
[Balthus, dandy in ritardo]
([post 1982 giugno 22] - [ante 1982 luglio 18])
D50.082
356
[Sutherland, un pittore usa la parola]
([post 1982 gennaio 1] - [ante 1982 agosto 15])
D50.083
357
[Il Cenacolo restaurato svela il vero Leonardo]
([post 1977 gennaio 1] - [ante 1982 luglio 24])
D50.084
358
[«Rivedere Delacroix», oggi]
([post 1982 giugno 1] - [ante 1982 agosto 8])
D50.085
359
[Mettere in mostra anche la poesia]
([post 1982 settembre 23] - [ante 1982 settembre 29])
D50.086
360
[Cedolino di pagamento stipendio del Corriere della Sera]
(1982 giugno 28)
D50.087
361
[Dove vanno i giovani artisti italiani]
([post 1982 novembre 1] - [ante 1982 novembre 7])
D50.088
362
[Telegramma di Carlo Alberto Carutti e Marisa Testori]
(s.d.)
D50.089
363
[Il dramma senza fine del «futuro» - Periferia della città o periferia del mondo?]
([1982 ottobre 17] - [ante 1982 dicembre])
D50.090
364
[Un Poussin per l’Italia]
([1982 novembre 14])
D50.091
365
[Quel Longoni di Barlassina - Testori: la mia Milano]
([1982 marzo 7] - [ante 1982 marzo 9])
D50.092
366
[Presentazione del volume “Verso l’assoluto. Pier Giorgio Frassati” di P. Soldi]
([1982])
D50.093
367
[Appunti manoscritti n.i.]
(s.d.)
D50.094
368
[Morlotti, rocce come cattedrali]
([post 1982 marzo 1] - [ante 1982 marzo 28])
D50.095
369
[Possiamo solo vivere come ombre o assassini - Corpo a corpo con la pittura di Guttuso]
([1982 marzo 26] - [ante 1982 aprile 3])
D50.096
370
[Nota introduttiva a “Nel nome del niente” di Luigi Amicone]
([1982])
D50.097
371
[Incisioni del Grechetto]
([1982 aprile 25])
D50.098
372
[Eugène Bloch, il sangue e la pietra]
([1982])
D50.099
373
[Quel “lui” che resta in fondo alla poesia - Mariuccia Testori Paracchi. 29 Marzo 1911 – 9 Agosto 1962]
([post 1962 agosto 9] - [ante 1982 giugno 4])
D50.100
374
[Il crocifisso di Salò]
([1982 giugno 30])
D50.101
375
[Disegno di figura femminile]
(s.d.)
D50.102
376
[I meriti d’un grande mercante]
([1982 maggio 16])
D50.103
377
[I dolci veleni di Egon Schiele]
([post 1984 marzo 16] - [ante 1984 marzo 29])
D50.104
378
[Kokoschka esce dai suoi quadri]
([post 1981 novembre 1] - [ante 1981 dicembre 8])
D50.105
379
[Testo n.i. su enciclica di Giovanni Paolo II]
([post 1979 marzo 4] - [1980 novembre 30])
D50.106
380
[Testo n.i.]
(s.d.)
D50.107
381
[Frammento di risma di carta]
(s.d.)
D50.108
382
[Dipingere con le pietre]
([post 1982 gennaio 1] - [ante 1982 novembre 28])
D50.109
383
[Città in attesa dell’Apocalisse]
([1985 giugno 5])
D50.110
384
[Londra guarda alla Napoli del Caravaggio]
([post 1982 ottobre 2] - [ante 1982 ottobre 13])
D50.111
385
[Gli amici pittori del poeta Éluard]
([post 1982 novembre 4] - [ante 1982 dicembre 7])
D50.112
386
[La Toscana di Modigliani e di Rosai]
([1982 dicembre 5])
D50.113
387
[Il miracoloso disco rosso di quel sole impressionista]
([1985 ottobre 29])
D50.114
388
[Lettera di Giovanni Testori con dichiarazione di stima per Albert Shammah]
(s.d.)
D50.115
389
[Testo n.i.]
(s.d.)
D50.116
390
[Ma David è grande in ciò che nasconde]
([post 1981 dicembre 1] - [ante 1981 dicembre 16])
D50.117
391
[Carluccio in prigionia disegnava fraternità]
([1983 febbraio 27])
D50.118
392
[I dolci veleni di Mafai]
([1981 dicembre 3] - [1981 dicembre 13])
D50.119
393
[Preghiera della notte di Natale. Cristo nasce in Polonia]
([1981 dicembre 26])
D50.120
394
[Lo scapigliato Franzoni ha un tono europeo]
([post 1981 dicembre 1] - [ante 1981 dicembre 31])
D50.121
395
[Caravaggio e il disegno: una proposta]
([1983 luglio])
D50.122
396
[CARTELLA D51]
([1984] - [1986])
D51
397
[Diadèmata]
([1984 gennaio 1] - [1986 febbraio 14])
D51.001
398
[CARTELLA D52]
([1961])
D52
399
[Il Branda]
([1961 febbraio 17] - [1961 maggio 12])
D52.001
400
[CARTELLA D53]
([1958] - [1962])
D53
401
[La mostarda di Cremona]
([1958] - [1962])
D53.001
402
[Svolta a sinistra o Ombre in S. Andrea. La vedova d'oro]
(s.d.)
D53.002
403
[CARTELLA D54]
([1977] - [1978])
D54
404
[Conversazione con la morte]
([1977 agosto 13] - [ante 1978 settembre])
D54.001
405
[CARTELLA D55]
([1977] - [1978])
D55
406
[Conversazione con la morte]
([1977 agosto 13] - [ante 1978 settembre])
D55.001
407
[Poesia n.i.]
(s.d.)
D55.002
408
[CARTELLA D56]
(s.d.)
D56
409
[Le Streghe [del Ticino] - scritto teatrale n.i.]
(s.d.)
D56.001
410
[CARTELLA D57]
([1986])
D57
411
[Introduzione a "Graham Sutherland. Gouaches-dessins"]
([1986] - [ante 1986 giugno])
D57.001
412
[CARTELLA D58]
([1988] - [1989])
D58
413
[Elaborazione poetica-dialettale della XIV laude di Jacopone da Todi]
([1988 febbraio 1] - [1989])
D58.001
414
[CARTELLA D59]
([1984] - [1988])
D59
415
[Erodiade rivisitata]
([1984])
D59.001
416
[Ma il decoro è un’altra cosa]
([1987 settembre] - [ante 1988 gennaio 21])
D59.002
417
[CARTELLA D60]
([1987])
D60
418
[Le tenebre e la perla]
([1987 giugno 2])
D60.001
419
[CARTELLA D61]
([1968] - [1973])
D61
420
[Il ventre del teatro]
([post 1968 giugno] - [ante 1973 aprile])
D61.001
421
[CARTELLA D62]
([1984] - [1985])
D62
422
[Diadèmata]
([1984] - [1985])
D62.001
423
[CARTELLA D63]
([1982] - [1984])
D63
424
[I promessi sposi alla prova]
([1982 agosto 21] - [ante 1984 gennaio])
D63
425
[CARTELLA D63bis]
([1982] - [1984])
D63bis
426
[I promessi sposi alla prova]
([1982 agosto 21] - [ante 1984 gennaio])
D63bis.001
427
[CARTELLA D64]
([1991] - [1992])
D64
428
[Tre lai]
([1991 dicembre] - [1992 febbraio 18])
D64.001
429
[CARTELLA D65]
(s.d.)
D65
430
[Fuori di testa]
(s.d.)
D65.001
431
[CARTELLA D66]
([1978])
D66
432
[Realtà senza Dio]
([post 1978 marzo 16] - [ante 1978 marzo 20])
D66.001
433
[CARTELLA D67]
([1969] - [1970])
D67
434
[Catalogo dipinti]
([1969] - [1970])
D67.001
435
[CARTELLA D68]
([1969] - [1970])
D68
436
[Catalogo (e appunti)]
([1969] - [1970])
D68.001
437
[CARTELLA D69]
([1969] - [1971])
D69
438
[Catalogo dipinti]
([1969] - [1971])
D69.001
439
[CARTELLA D70]
([1969] - [1972])
D70
440
[Catalogo dipinti]
([1969] - [1972])
D70.001
441
[CARTELLA D71]
(s.d.)
D71
442
[Cartelletta vuota]
(s.d.)
D71.001
443
[CARTELLA D72]
([1967] - [1990])
D72
444
[L'Ambleto - Appendix Oraziana (poema tafanario)]
([1971 giugno 1] - [ante 1972 novembre])
D72.001
445
[Elenco di sculture]
(s.d.)
D72.002
446
[Una lettera dal carcere: la nostra storia sia di lezione]
([post 1983 dicembre 31] - [ante 1984 gennaio 12])
D72.003
447
[Testo n.i. su Paragone]
([post 1970 giugno 3] - [ante 1985 settembre 2])
D72.004
448
[Il Grechetto: Genova per lui…]
([1990 gennaio 27] - [1990 gennaio 28])
D72.005
449
[Ernesto Ornati]
([1967])
D72.006
450
[Scaletta per testo di argomento morale]
(s.d.)
D72.007
I Trionfi

[I Trionfi] ([1963 novembre 1] - [ante 1965 marzo 10])

Sottounità

Tipologia: fascicolo o altra unità complessa

Segnatura definitiva: D35.001

I Trionfi (UB067) [UA005]

Contenuto:
1-154, [154bis]-495: dattiloscritti in nero, con correzioni manoscritte in stilo blu, e manoscritti, con testi poetici, in stesura parziale e provvisoria, che confluiranno in “I trionfi”.
1: indicazione manoscritta in stilo blu: “Improperia”, sotto cancellatura in stilo blu a cui segue indicazione dattiloscritta “I°” segue poesia, inc. “Furori atroci d’animale bellezza”.
2: indicazione dattiloscritta con correzione in stilo blu “Inno alla vita ! La nascita | I” segue poesia, inc. “Furori atroci d’animale bellezza”.
3-6: indicazione dattiloscritta “Febbraio | I°”, inc. “Il grigio lichene” segue poesia, inc. “Il grigio lichene”.
7-8: indicazione dattiloscritta “Per la malattia d’un nipote”, inc. “Oh bambino”.
9-14: indicazione dattiloscritta “Inno alla vita | La nascita | I°”, inc. “Furori atroci d’animale bellezza”; 10, metà dattiloscritto, metà manoscritto in stilo blu; 11, manoscritto in stilo blu con poesia; 12, manoscritto in stilo blu su tutto il f., con poesia con correzioni e annotazioni, nell’angolo superiore sinistro indicazione “I”; 13-14: manoscritti in stilo blu su tutto il f., con poesia con correzioni, negli angoli superiori sinistri indicazioni cerchiate “2” e “3”.
15-16: poesia manoscritta in stilo blu, con correzioni, in alto indicazione “II”, inc. “No, non maledetto”.
17-27: dattiloscritti in nero con correzioni manoscritte in stilo blu, 117 indicazione dss. “III” seguita da poesia, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (21=31; 22=32; 23=33; 24=34; 25=35; 26=36; 27=37); 18, num. manoscritta in angolo superiore destro “28”; 19, num. manoscritta in angolo superiore destro “29”; 20, num. manoscritta in angolo superiore destro “30”.
28-31: dattiloscritti in nero con correzioni manoscritte in stilo blu, 28, indicazione dss. “Inno alla vita | La nascita | I°” segue poesia, inc. “Furori atroci d’animale bellezza”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (29=2; 30=2; 31=3); 29, inc. “Ma tu”.
32-36: dattiloscritti in nero con correzioni manoscritte in stilo blu, 32, num. dattiloscritta in angolo superiore destro “6”, indicazione “II°”, inc. “No, non maledetto! Devo estorcere dall’innola parola!”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (33=7; 35=9; 36=10); 34, nessuna num., inc. “e il segno di pietà è una croce”.
37-40: dattiloscritto nero con correzioni in stilo blu, 37, indicazione dattiloscritta “III°” segue poesia, inc. “Ali, ali, grida di rondine”, num. manoscritta in angolo superiore destro (38=12; 39=13, scritto sopra “10” dss; 40=14, scritto sopra “11” dss); 39, inc. “Tu sei, tu esisti!”
40, inc. “Tu sei”.
41-45: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 41, num. manoscritta in angolo superiore destro “15”, indicazione “IV°” segue poesia inc. “Il grigio lichene”, num. manoscritta in angolo superiore destro (42=16; 43=17; 44=18; 45=19; 44, inc. mss. “di rose, mani”.
46-52: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 46, indicazione manoscritta “V°” segue poesia inc. “Fu stamattina – ti dicevo”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (48=22; 49=23; 50=24; 51=25; 52=26); 47, num. manoscritta in angolo superiore destro (47=21).
53-62: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 53, cancellatura con stilo blu di indicazione dattiloscritta “La lotta”, sotto indicazione manoscritta “VII°” [scritto su indicazione dss. “I°”] segue poesia inc. “Hai visto il cadavere immenso?”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (54=37; 55=35; 56=36; 58=33; 59=34; 60=35; 61=39; 62=40); 57, nessuna num.; 59=34, inc. “Premono le valanghe”62=40, inc. “L’eterno si libera, a trionfo”.
63-75: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 63, indicazione dattiloscritta “VII” segue poesia inc. “Hai visto il cadavere immenso?”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (64=39; 65=40, num. dss. con correzione mss. (“40” riscritto su “41” dss.); 66=41; 67=42; 68=43; 69=44; 70=45; 71=46; 72=47; 73=48; 74=49; 75=50); 64, inc. “Hai visto le ossa del padre di tuo padre?”; 66, inc. “Ti chiuse il colore metallico e atroce”; 68=43”, inc. “sui teschi e crani dei dannati”; 70=45, inc. “Che significa, qui, ora”.
76-85: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 76 indicazione dattiloscritta “VIII” segue poesia inc. “La dolce, calmissima caduta dei cementi”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (77=52; 78=53; 79=54; 80=55; 81=56; 82=57; 83=58; 84=59; [84bis]=60; 85=61; 81, inc. “E verso dove, oltre la bisogna, qui”; [84bis]=60, inc. “Più giù dei fuochi inumani”.
86-87: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 86, indicazione dattiloscritta “IX°” segue poesia inc. “Fu amore?”; 87, num. dattiloscritta in angolo superiore destro “63”, inc. “dei re del Carso o di Postumia”.
88-102: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 88, indicazione dattiloscritta “IX” segue poesia inc. “Fu amore?”; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (89=64; 90=65; 91=66; 92=67; 93=68; 94=69; 95=70; 96=71; 97=71; 98=72; 99=73; 100=74; 101=75,; 102=76); 101, inc. “La crosta s’è come spasimata”.
103-125: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 103, indicazione dattiloscritta “X°” segue poesia inc. “E’ arrivato, ecco, il giorno del distacco”; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (104=78; 105=79; 106=80; 107=81; 108=82; 109=“81”; 110=82, inc. “Sì, | tu sei”; 111=83; 112=84; 113=85; 114=86; 115=87; 116=88; 117=89; 118=90, battuto sopra “80” dss., inc. “alla tragica mannaia”; 119=91, inc. “Ricorda amore”; 120=92, inc. “Angelo mio di qui”; 121=93; 122=94; 123=95; 124=96, inc. “Alza anche tu”; 125=96); 120-125, dattiloscritti in nero su carta leggera e molto ingiallita con correzioni in stilo blu.
126-128: dattiloscritto nero su ff. bianchi, con correzioni in stilo blu e a matita, 126, indicazione dattiloscritta “Intermezzo primo | (La Medusa)” segue poesia; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (127=98; 128=99, inc. “Adamo genitore”).
129-150: dattiloscritto nero con correzioni in stilo blu, 129, nessuna indicazione, inc. “Legni, inzuppati, fradici”; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (130=100; 131=101; 132=102; 133=103; 134=104; 135=105; 136=106; 137=107,; 138=108; 139=109; 140=110; 141=111; 142=117; 143=118; 144=119; 145=120; 146=121; 147=122; 149=125; 150=126); 131, inc. “Da folli monti, imperi rovesciati”; 134, inc. “No, son salito sulla nave”; 137, inc. “Figlio dell’arte”; 141, inc. “Jamar, dannato!”; 148, nessuna num., inc. “dal (…) | che amo ha fatto amare ciò”; 150, inc. “Le lunghe ombre di ditate stanche”).
151: dattiloscritto in nero con correzioni in stilo blu, indicazione “II°”, inc. “‘Dov’è la mia patria?”.
152-[154bis]: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 152, indicazione “III°”, inc. “Le lampeggianti rapide ditate”; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (153=124; 154=125; [154bis]=126); [154bis], inc. “Le lunghe ombre di ditate stanche”.
155-161: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 155 indicazione “III°”, inc. “Le lampeggianti, rapide ditate”; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (156=124; 157=125; 158=126; 159=127; 160=128; 181=129); 160, inc. “Sacra testa che ora guardo”; 181=129, inc. “Povere guancie verdi”.
162-171: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 162, indicazione “IV” segue poesia inc. “La cavalla si scatena”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (164=132; 165=133; 166=134; 167=135; 168=136; 169=137; 170=138; 171=139); 163, inc. “Era nella livida pasta”; 171, inc. “Jamar | io qui non posso….”.
172-180: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 172, indicazione “I°” segue poesia inc. “La dolce viola del Bresciano”; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (173=141; 174=142; 175=142; 176=143; 177=144; 178=145; 179=146; 180=148.
181: dattiloscritto nero con correzioni in stilo blu, indicazione “I°”, inc. “La dolce viola del Bresciano”.
182-200: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 182, in alto cancellatura in blu di indicazione dss. (“II°”), di fianco indicazione manoscritta in blu “I°”, segue poesia inc. “Puerpera era la città opima / quando arrivasti”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (183=47, corretta in stilo blu in 141; 184=148, corretta in stilo blu in 142; 185=149, corretta in blu in 143; 186=150, corretta in stilo blu in 144; 187=151, corretta in blu in 145; 188=152, corretta in stilo blu in 146; 189=147; 190=148; 200=149; 187, sul verso grossa macchia di inchiostro blu.
201-213: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 201 indicazione “XII°” [“X” manoscritta aggiunta all’indicazione dss. “II°”], inc. “E così hai visto”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (202=151; 203=152; 204=153; 205=154; 206=155; 207=156; 208=157; 209=158; 210=159; 211=160; 212=161; 213=162).
214-221: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 214 indicazione dattiloscritta “II°” segue poesia, inc. “Puerpera era la città opima”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (215=147, inc. “Stesa la grande vita”; 216=148; 217=149; 218=150; 219=151; 220=152, inc. “Guardi, ora”; 221=141, inc. “Fu così nella pace”).
222-227: dattiloscritto in nero con correzioni in stilo blu, 222 num. dattiloscritta in angolo superiore destro “146” [riscritto sopra “149” dss.], indicazione manoscritta in blu “II” segue poesia; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (223=141, inc. “Fu così che nella pace”; 224=142, inc. “O pianura, mia pianura”; 225=143; 226=144; 227=145).
228-238: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 228, indicazione manoscritta “XIII”° [scritto sopra indicazione dss. “III°”] segue poesia inc. “Mia città”; 229, num. dattiloscritta in angolo superiore destro “164”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (230=165; 231=166; 232=167; 233=168, inc. “Si riforma”; 234=169; 235=170; 236=171; 237=172; 238=173).
239-249: dattiloscritto in nero con correzioni in stilo blu, 239, indicazione manoscritta “XIV°” [ripasso in stilo di “IV°” dss.], inc. “Scende di poro in poro”; 240, num. dattiloscritta in angolo superiore destro “175”; num. dattiloscritta in angolo superiore destro (241=176; 242=177; 243=178; 244=179, inc. “Di là c’è il Nord”; 245=180; 246=181; 247=182; 248=183; 249=184).
250-269: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 250, indicazione manoscritta “XV°” [scritto sopra “V°” dss.], inc. “Si ridesta così”; 251, num. dattiloscritta in angolo superiore destro “186”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (
252=187; 253=188; 254=189; 255=190, inc. “Guarda | il fazzoletto galleggia sulla Senna”; 256=191; 257=192; 258=193; 259=194; 260=195; 261=196; 262=197, inc. “Era la lama ferma”; 163=198; 264=199; 265=200; 266=201, inc. “La carne lenta”; 267=202; 268=203; 269=204.
270-284: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 270 indicazione manoscritta “XVI” [scritta sopra “VI” dss.], inc. “‘’A che scendi”; 271, num. dattiloscritta in angolo superiore destro “206”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (272=207; 273=208; 274=209; 275=210; 276=211, inc. “Qual’è il nulla”; 277=212; 278=213; 279=214; 280=215; 281=216; 282=217; 283=218; 284=219).
285-291: dattiloscritto in nero con correzioni manoscritte, 285 indicazione manoscritta “XVII” [scritta sopra “VII” dss.], inc. “Ecco, | ora, scendono”; 286, num. dattiloscritta in angolo superiore destro “221”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (287=222”; 288=223; 289=224; 290=225; [291=226).
292-302: dattiloscritto nero con correzioni in stilo blu, 292, indicazione manoscritta “XVIII°” [scritta sopra “VIII°” dss.] segue poesia inc. “Nessuno”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (
293=229, inc. “O morti”; 294=230; 295=231; 296=232; 297=233; 298=234-235; 299=236; 300=237; 301=238, inc. “L’iride si stacca”; 302=239); 298, dattiloscritto quasi del tutto barrato con indicazioni manoscritte, num. dattiloscritta in angolo superiore destro “235” a cui si aggiunge la num. manoscritta “234-“.
303-312: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 303 indicazione manoscritta “XIX°” [scritta sopra “IX°” dss.] segue poesia, inc. “Il filo esile”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (304=241; 305=242; 306=243; 307=244; 308=245; 309=246; 310=247; 311=248; 312=249.
313-325: dattiloscritto in nero con correzioni in stilo blu, 313 indicazione dattiloscritta “XX°” segue poesia, inc. “Il ponte”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (314=251; 315=252; 316=253, inc. “Il drappo giallo”; 317=254; 318=255; 319=256; 320=257; 321=258; 322=259, correzione di “258” dss.; 323=260; 324=261; 325=262, inc. “che i muschi abbracciano in se stessi”).
326-333: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 326 indicazione dattiloscritta “I°” segue poesia, inc. “Serica e grande viola”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (327=264; 328=265; 329=266; 330=267; 331=268; 332=270; 333=271).
334-351: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 334 indicazione dattiloscritta “II” segue poesia, inc. “Lascia le statue”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (335=273; 336=274; 337=275; 338=273, scritto sopra “272” dss.; 339=294; 340=273; 341=274; 342=275; 343=276; 344=277; 345=278; 346=279; 347=280; 348=281; 349=282; 350=283; 351=284); 339, inc. “Così come la spuma”; 345, inc. “Madre mia”; 349, inc. “E tu dì”.
352-360: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 352 indicazione dattiloscritta “III°” segue poesia, inc. “Vidi”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (353=286; 354=287; 355=288; 356=289; 357=290; 358=291; 359=292), 360=293).
361-367: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 361 indicazione dattiloscritta “IV°” segue poesia, inc. “La sostanza della forma”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (362=295, scritto sopra “294” dss.; 363=296; 364=297, scritto sopra “287” dss.; 365=298; 366=299; 367=300); 362, inc. “‘Fu, come dissi”; 363, inc. “Milano che non vedo”; 364, inc. “come l’ossa”; 366, inc. “‘Dove sei”.
368-377: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 368 indicazione dattiloscritta “XXI°” segue poesia, inc. “I garofani spengono l’ultima”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (369=305; 370=308; 371=309, 372=310; 373=311; 374=312; 375=313; 376=314; 377=315.
378-388: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 378 indicazione dattiloscritta “XXII” segue poesia, inc. “‘’L’idea..’’ – tu dici”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (379=317; 380=318; 381=319; 381=320; 383=321; 384=322; 385=323; 386=324; 387=325; 388=326); 384, poesia con correzioni in stilo blu e a matita, inc. “Resta l’aprile della stanza”.
389-395: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 389 indicazione dattiloscritta “III°” segue poesia, inc. “Notte di Riva”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (390=328; 391=329; 392=330; 393=331; 394=332; 395=333).
396-408: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 396 indicazione “XXIV°” [in parte mss. “XX”, in parte dss. “IV°”] segue poesia, inc. “La colonna”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (397=335; 398=336; 399=337; 400=338; 401=339; 402=340; 403=341; 404=342; 405=343; 406=344; 407=345; 408=346); 399, dattiloscritto in nero con correzioni in stilo blu e a matita, inc. “tra i denti”.
409-416: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 409 indicazione “XXV°” [in parte mss. “XX”, in parte dss. “V°”] segue poesia, inc. “Altre colonne intorno”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (410=348; 411=349; 412=350; 413=351; 414=352; 415=353; 416=354).
417-426: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 417 indicazione dattiloscritta “XXVI” segue poesia, inc. “L’estate è morta”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (418=356, scritto sopra “346” dss.; 419=357; 420=358; 421=359; 422=360; 423=361; 424=362; 425=363; 426=364); 420, inc. “Affonda nei dirupi”; 424, inc. “Riposa qui la melagrana”.
427-438: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 427 indicazione dattiloscritta “XXVII” segue poesia, inc. “Si distende la coltre”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (428=366; 429=367; 430=368; 431=369; 432=370; 433=371; 434=372; 435=373; 436=374; 437=375; 438=376).
439-454: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 439 indicazione dattiloscritta “XXVIII°” segue poesia, inc. “Africa”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (440=378; 441=379; 442=380; 443=381 (ripassato in stilo blu); 444=382; 445=383; 446=384; 447=385; 448=386; 449=387; 450=388; 451=389; 452=390; 453=391; 454=393 (scritto sopra “393” dss.); 450, inc. “Angelo mio”.
455-467: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 455 indicazione dattiloscritta “XXIX” segue poesia, inc. “La luce”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (456=393; 457=394; 458=395; 459=396; 460=397; 461=398; 462=399; 400=463; 464=401; 465=402; 466=403; 467=404); 467, inc. “La lucente bandiera”.
468-481: dattiloscritti in nero con correzioni manoscritte in stilo blu, 468, indicazione dattiloscritta “XXX°” segue poesia, inc. “S’è destata”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (469=406; 470=407; 471=408; 472=409; 473=410; 474=411; 475=412; 476=413; 477=414; 478=415; 479=416; 480=417; 481=418); 481, poesia si conclude con una nota manoscritta in stilo blu.
482-495: dattiloscritti in nero con correzioni in stilo blu, 482 indicazione dattiloscritta “XXX°” segue poesia, inc. “In volo s’è destato”, num. dattiloscritta in angolo superiore destro (483=404; 484=405; 485=406; 486=407; 487=408; 488=409; 489=410; 490=411; 491=412; 492=413; 493=200; 494=402; 495=403), 487, inc. “La cagna assalta ancora”; 491, buona parte della poesia barrata con stilo blu; 493, inc. “sui legni marci dall’orina”; 494, inc. “precipite e levante”; 495, inc. “-questo”, termina con “il teorema di luci attorno”.

Consistenza:

488 ff. dss. e mss., numerati a mano e a macchina discontinuamente: 2-4, 28-30, 31-37, 2-3, 6-7, 9-10, 12-19, 21, 22-26, 37, 35-36, 33-35, 39-40, 39-50, 52-61, 63, 64-71, 71-76, 78-82, 81-96, 96, 98-99, 100-111, 117-122, 125-126, 124-126, 124-129, 132-139, 141-142, 142-146, 148, 141-149, 151-162, 147-152, 141, 146, 141-145, 164-173, 175-184, 186-204, 206-219, 221-226, 229-233, 234-235, 236-239, 241-249, 251-262, 264-268, 270-271, 273-275, 273, 294, 273-284, 286-293, 295-300, 305, 308-315, 317-326, 328-333, 335-346, 348-354, 356-364, 366-376, 378-392, 393-404, 406-418, 404-413, 200, 402-403.

Tipologia fisica: foglio

Supporto: carta

Descrizione estrinseca:

Dattiloscritto nero; stilografica blu; matita

Stato di conservazione: buono

Note sullo stato di conservazione:

ff. 120-125, carta molto ingiallita e sottile.