108 |
[CARTELLA D01] ([1961]) D01 |
109 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D01.001 |
110 |
[CARTELLA D02] ([1961]) D02 |
111 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D02.001 |
112 |
[CARTELLA D03] ([1961]) D03 |
113 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D03.001 |
114 |
[CARTELLA D04] ([1961]) D04 |
115 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D04.001 |
116 |
[CARTELLA D05] ([1961]) D05 |
117 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D05.001 |
118 |
[CARTELLA D06] ([1961]) D06 |
119 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D06.001 |
120 |
[CARTELLA D07] ([1961]) D07 |
121 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D07.001 |
122 |
[CARTELLA D08] ([1961]) D08 |
123 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D08.001 |
124 |
[CARTELLA D09] ([1961]) D09 |
125 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D09.001 |
126 |
[CARTELLA D10] ([1961]) D10 |
127 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D10.001 |
128 |
[CARTELLA D11] ([1961]) D11 |
129 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D11.001 |
130 |
[CARTELLA D12] ([1961]) D12 |
131 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D12.001 |
132 |
[CARTELLA D13] ([1961]) D13 |
133 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D13.001 |
134 |
[CARTELLA D14] ([1961]) D14 |
135 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D14.001 |
136 |
[CARTELLA D15] ([1961]) D15 |
137 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D15.001 |
138 |
[CARTELLA D16] ([1961]) D16 |
139 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D16.001 |
140 |
[CARTELLA D17] ([1961]) D17 |
141 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D17.001 |
142 |
[CARTELLA D18] (s.d.) D18 |
143 |
—
[Il ras] (s.d.) D18.001 |
144 |
[CARTELLA D19] (s.d.) D19 |
145 |
—
[Nebbia al Giambellino] ([1955 ?] - [1956 ?]) D19.001 |
146 |
[CARTELLA D20] ([1971]) D20 |
147 |
—
[Bubù] ([1971]) D20.001 |
148 |
[CARTELLA D21] ([1971] - [1990]) D21 |
149 |
—
[L'Ambleto / Hamblette] ([1971 dicembre 31] - 1990 dicembre 27) D21.001 |
150 |
[CARTELLA D22] ([1971] - [1972]) D22 |
151 |
—
[L'Ambleto] (1971 giugno 1 - [ante 1972 novembre]) D22.001 |
152 |
[CARTELLA D23] ([1971] - [1972]) D23 |
153 |
—
[L'Ambleto] (1971 giugno 1 - [ante 1972 novembre]) D23.001 |
154 |
[CARTELLA D24] ([1959] - [1960]) D24 |
155 |
—
[L'Arialda] ([1959 febbraio 24] - [1960 giugno 10]) D24.001 |
156 |
[CARTELLA D25] ([1973] - [1976]) D25 |
157 |
—
[Edipus] ([1973 luglio 4] - [1976 dicembre 31]) D25.001 |
158 |
[CARTELLA D26] ([1983] - [1986]) D26 |
159 |
—
[Dal niente] ([1984 agosto 1] - [1986 gennaio 31]) D26.001 |
160 |
—
[Confiteor] ([1983 luglio 5] - [1984 agosto]) D26.002 |
161 |
[CARTELLA D27] ([1961] - [1974]) D27 |
162 |
—
[Il 'fuorigioco' di Colombotto Rosso] ([1967]) D27.001 |
163 |
—
[La Cattedrale] ([1961 febbraio 4] - [1974 febbraio]) D27.002 |
164 |
[CARTELLA D28] ([1961] - [1967]) D28 |
165 |
—
[La monaca di Monza] ([post 1961] - [ante 1967 ottobre]) D28.001 |
166 |
[CARTELLA D29] ([1961] - [1974]) D29 |
167 |
—
[La Cattedrale] ([1961 febbraio 4] - [1974 febbraio 1]) D29.001 |
168 |
[CARTELLA D30] ([1948] - [1986]) D30 |
169 |
—
[Recensione a mostra n.i. a Venezia curata da Rodolfo Pallucchini] (s.d.) D30.001 |
170 |
—
[Forse in quell'ombra c'è il grande Leonardo] ([1986 marzo 1] - [ante 1986 marzo 5]) D30.002 |
171 |
—
[Poesie per il Trittico del toro di Giancarlo Vitali] ([1985 febbraio]) D30.003 |
172 |
—
[Elogio dell'arte novarese] ([1961 gennaio 1] - [ante 1962 dicembre 31]) D30.004 |
173 |
—
[Sceneggiatura de Il Gabbiano di Anton Cechov] ([1949 gennaio 29]) D30.005 |
174 |
—
[Indice e dedica n.i.] ([1961 marzo] - [1961 maggio]) D30.006 |
175 |
—
[Francesco Arcangeli su Ennio Morlotti] ([1962]) D30.007 |
176 |
[CARTELLA D31] ([1975]) D31 |
177 |
—
[La peste di Milano] ([1975 giugno 12]) D31.001 |
178 |
[CARTELLA D32] ([1975]) D32 |
179 |
—
[Vallorz a Caldès: i tramonti] ([1975 luglio]) D32.001 |
180 |
[CARTELLA D33] ([1976]) D33 |
181 |
—
[Recensione alla biografia di Puccini di Enzo Siciliano] ([1976]) D33.001 |
182 |
[CARTELLA D34] ([1976] - [1991]) D34 |
183 |
—
[Corona per Rainer] ([1988]) D34.001 |
184 |
—
[Londra guarda alla Napoli del Caravaggio] ([post 1982 ottobre 2] - [ante 1982 ottobre 13]) D34.002 |
185 |
—
[Il dramma senza fine del “futuro”] ([1982 ottobre 17]) D34.003 |
186 |
—
[Articolo n.i. (cita opere di Caravaggio)] ([1982]) D34.004 |
187 |
—
[Nota introduttiva a "Nel nome del niente" di Luigi Amicone] ([1976 gennaio 1] - [1982 luglio 31]) D34.005 |
188 |
—
[Eugène Bloch, il sangue e la pietra] ([1976 gennaio 1] - [1982 aprile 30]) D34.006 |
189 |
—
[El Greco sguardo che trafigge il futuro] ([post 1976 aprile 1] - [ante 1982 aprile 29]) D34.007 |
190 |
—
[El Greco sguardo che trafigge il futuro] ([post 1976 aprile 1] - [ante 1982 aprile 29]) D34.008 |
191 |
—
[Prefazione de L’opera grafica di Gianfranco Ferroni] ([1984 novembre]) D34.009 |
192 |
—
[Quel "lui" che resta in fondo alla poesia] ([1982 giugno 4]) D34.010 |
193 |
—
[Se l'uomo è catena di se stesso] ([1986 gennaio 2]) D34.011 |
194 |
—
[Articolo n.i. sul Futurismo] ([1986 maggio 7]) D34.012 |
195 |
—
[Testo n.i. - Testo n.i. relativo a Chardin] (s.d.) D34.013 |
196 |
—
[Introduzione a “Meditazione” di Klaus Karl Mehrkens] ([1986]) D34.014 |
197 |
—
[La collezione Jesi donata a Brera] ([post 1978] - [ante 1982 aprile 18]) D34.015 |
198 |
—
[Corpo a corpo con la pittura di Guttuso] ([1982 aprile 3]) D34.016 |
199 |
—
[Testori: la mia Milano] ([1982 marzo 9]) D34.017 |
200 |
—
[Grosz e altri espressionisti] ([1982 febbraio 28]) D34.018 |
201 |
—
[Articolo n.i. su Saroni] (s.d.) D34.019 |
202 |
—
[Felice e angosciato] ([post 1987 gennaio 18] - [1987 gennaio 19]) D34.020 |
203 |
—
[Introduzione a "Graham Sutherland. Gouaches-dessins"] ([1986 giugno]) D34.021 |
204 |
—
[Le tenebre e la perla] ([1987 giugno 2]) D34.022 |
205 |
—
[Presentazione a “Il Credo” di Jean Marie de la Croix] ([1986 settembre]) D34.023 |
206 |
—
[Poesie in Crux (per Arnulf Rainer)] ([1986]) D34.024 |
207 |
—
[Ecco i vichinghi dell’assoluto] ([1986 marzo 19]) D34.025 |
208 |
—
[Volantino con basi d'asta dell'Etude Couturier Nicolay] ([1986 marzo 14]) D34.026 |
209 |
—
[Expertise "Sacra famiglia con San Francesco" di Giambettino Cignaroli] (s.d.) D34.027 |
210 |
—
[Intellighentzia e caos] ([1986 aprile]) D34.028 |
211 |
—
[Poesie n.i., non di G. Testori] ([1986 giugno 19] - [1986 novembre 19]) D34.029 |
212 |
—
[Intervista a Gianni Testori di Ludovica Ripa di Meana] ([post 1985 marzo] - [ante 1986 aprile 20]) D34.030 |
213 |
—
[Quei colori di Marino] ([post 1987 ottobre 17] - [ante 1987 ottobre 25]) D34.031 |
214 |
—
[Testo n.i. su Morlotti] (s.d.) D34.032 |
215 |
—
[Poesie in Crux (per Arnulf Rainer)] ([1986]) D34.033 |
216 |
—
[Sublime tramonto della miniatura] ([post 1986 ottobre 25] - [ante 1986 novembre 26]) D34.034 |
217 |
—
[Quei colori di Marino] ([post 1987 ottobre 17] - [ante 1987 ottobre 25]) D34.035 |
218 |
—
[Cesare Brandi febbre dell’arte] ([post 1988 gennaio 19] - [1988 gennaio 20]) D34.036 |
219 |
—
[De Pisis, la leggerezza tragica - E il patriarca Bergognone strappò la vittoria al Perugino] ([1986 agosto 1] - [ante 1986 dicembre 31]) D34.037 |
220 |
—
[Arcimboldi, allegorie senza mistero] ([1986 dicembre 21]) D34.038 |
221 |
—
[Tu, scienza vergognati] ([1987 maggio 16]) D34.039 |
222 |
—
[Gli errori di Andrea «Senza errori»] ([post 1986 novembre 8] - [ante 1986 novembre 23]) D34.040 |
223 |
—
[Lettera di Testori a destinatario n.i. (a proposito di Confiteor)] ([1986 settembre 25]) D34.041 |
224 |
—
[Testo n.i. di critica d'arte] (s.d.) D34.042 |
225 |
—
[Le tenebre e la perla] ([1987 giugno 2]) D34.043 |
226 |
—
[Fotografia b/n di dipinto n.i.] (s.d.) D34.044 |
227 |
—
[Locandine di "Conversazione con la morte"] ([1991 gennaio 3]) D34.045 |
228 |
[CARTELLA D35] ([1959] - [1965]) D35 |
229 |
—
[I Trionfi] ([1963 novembre 1] - [ante 1965 marzo 10]) D35.001 |
230 |
—
[Il gran teatro montano] ([1964 gennaio 1] - [ante 1965 gennaio 4]) D35.002 |
231 |
[CARTELLA D36] ([1971] - [1972]) D36 |
232 |
—
[L’Ambleto - Appendix Oraziana (Poema tafanario)] ([1971 giugno 1] - [ante 1972 novembre]) D36.001 |
233 |
[CARTELLA D37] ([1975]) D37 |
234 |
—
[Romanino e Moretto alla Cappella del Sacramento] ([1975 settembre 1]) D37.001 |
235 |
[CARTELLA D38] ([1972 gennaio 1] - [1972 dicembre 31]) D38 |
236 |
—
[Luchino] (1972) D38.001 |
237 |
[CARTELLA D39] ([1969] - [1970]) D39 |
238 |
—
[Per sempre] ([1969] - [ante 1970 aprile]) D39.001 |
239 |
[CARTELLA D40] ([1971] - [1982]) D40 |
240 |
—
[Ossa mea - Post-Hamlet] ([1981 gennaio 1] - [1982 dicembre 31]) D40.001 |
241 |
—
[L'Ambleto - Post-Hamlet] ([1971 giugno 1] - [ante 1983 marzo]) D40.002 |
242 |
—
[Quel “lui” che resta in fondo alla poesia] ([1981 gennaio 1] - [ante 1982 giugno 4]) D40.003 |
243 |
—
[Testo n.i. non di Testori] ([1981] - [ante 1981 dicembre 31]) D40.004 |
244 |
[CARTELLA D41] ([1988] - [1990]) D41 |
245 |
—
[Sfaust] ([1988] - [ante 1990 maggio 31]) D41.001 |
246 |
[CARTELLA D42] ([1952] - [1959]) D42 |
247 |
—
[Su Francesco Del Cairo] ([1952]) D42.001 |
248 |
—
[Inediti del Cerano Giovine] ([1955 luglio]) D42.002 |
249 |
—
[G. Martino Spanzotti (gli affreschi di Ivrea)] ([1957 ottobre 24] - [ante 1958 settembre]) D42.003 |
250 |
—
[Tanzio da Varallo] ([1959]) D42.004 |
251 |
[CARTELLA D43] ([1967] - [1973]) D43 |
252 |
—
[Testo n.i.] (s.d.) D43.001 |
253 |
—
[Autobiografia] ([1973 settembre]) D43.002 |
254 |
—
[Sudario (inedito)] ([1972]) D43.003 |
255 |
—
[L'Ambleto] ([1971 giugno 1] - [ante 1972 novembre]) D43.004 |
256 |
—
[Nel Tuo sangue - Alain] ([1972 gennaio 1] - [1973 settembre 30]) D43.005 |
257 |
—
[Alain] ([1972] - [ante 1973 agosto 21]) D43.006 |
258 |
—
[Gli ex-voto marinari di Napoli] ([1967]) D43.007 |
259 |
[CARTELLA D44] ([1961]) D44 |
260 |
—
[L'Imerio] ([1961 febbraio 9]) D44.001 |
261 |
[CARTELLA D45] ([1961]) D45 |
262 |
—
L'altra stagione ([1961 gennaio 1] - [1961 dicembre 31]) D45.001 |
263 |
[CARTELLA D46] ([1970]) D46 |
264 |
—
[Elettra] ([1970]) D46.001 |
265 |
[CARTELLA D47] ([1965] - [1968]) D47 |
266 |
—
[Dies illa - Elenco di opere d’arte di Bernardo Cavallino (coll. private)] ([1965] - [1968]) D47.001 |
267 |
[CARTELLA D48] ([1984]) D48 |
268 |
—
[Lettera di Vearl Moody a Marino Marini] (1984 giugno 30) D48.001 |
269 |
—
[Testo su Marino Marini (inedito)] ([1984]) D48.002 |
270 |
[CARTELLA D49] ([1961]) D49 |
271 |
—
[Il Branda] ([1961 febbraio 17] - [1961 maggio 12]) D49.001 |
272 |
—
[L'altra stagione] ([1961 gennaio 1] - [1961 dicembre 31]) D49.002 |
273 |
[CARTELLA D50] ([1981] - [1985]) D50 |
274 |
—
[A Lugano i capolavori dei collezionisti russi] ([post 1983 giugno 14] - [ante 1983 giugno 27]) D50.001 |
275 |
—
[Expertise "Gentiluomo" di Fra’ Galgario] ([1981]) D50.002 |
276 |
—
[Approdano a Venezia i disegni della Lombardia] ([1983 febbraio 6]) D50.003 |
277 |
—
[La realtà screpolata di Fantin-Latour] ([post 1982 novembre 9] - [ante 1982 novembre 26]) D50.004 |
278 |
—
[Il dramma senza fine del “futuro” (Articolo su Boccioni)] ([1982 ottobre 17]) D50.005 |
279 |
—
[Il grande Ceruti era milanese] ([1983 febbraio 20]) D50.006 |
280 |
—
[Guttuso. Spes contra Spem] ([1983 marzo 17]) D50.007 |
281 |
—
[Claude Lorraine, il mito della luce] ([post 1983 febbraio 15] - [ante 1983 marzo 20]) D50.008 |
282 |
—
[Fausto Faini] ([1983 gennaio 1]) D50.009 |
283 |
—
[Introduzione per volume "Nuovo memoriale ai milanesi"] ([1983 maggio]) D50.010 |
284 |
—
[Un museo per Morlotti] ([1983 aprile 24]) D50.011 |
285 |
—
[Raffaello, la tensione verso l’armonia] ([1983 aprile 3]) D50.012 |
286 |
—
[Tutto Schad in un film] ([1983 maggio 18]) D50.013 |
287 |
—
[La dolcezza feroce di Sergio Saroni (Articolo su mostra) - Lettera a Giovanni Testori di Guido Tadini] (1983 maggio 6 - [ante 1983 maggio 25]) D50.014 |
288 |
—
[La dolcezza feroce di Sergio Saroni] ([1983 maggio 25]) D50.015 |
289 |
—
[Appunti di date e misure] ([1981] - [1985]) D50.016 |
290 |
—
[Giambattista Piazzetta, il "bel tenebroso"] ([post 1983 maggio 1] - [ante 1983 giugno 6]) D50.017 |
291 |
—
[Introduzione per volume "Nuovo memoriale ai milanesi" - Giovanni Paolo II e la disperazione dell’uomo (a proposito di una battuta del personaggio di Teresa in La bottega dell’orefice) - Il Piazzetta maggiore s’incontra nei disegni - Testo n.i. su enciclica di Giovanni Paolo II] ([post 1980 novembre 30] - [ante 1985 febbraio]) D50.018 |
292 |
—
[La tragica felicità di De Pisis] ([1983 settembre 3] - [1983 settembre 4]) D50.019 |
293 |
—
[Il Piazzetta maggiore s'incontra nei disegni] ([1983 settembre 14]) D50.020 |
294 |
—
[San Carlo a Milano] ([1984 novembre 3]) D50.021 |
295 |
—
[L’appassionata avventura di un mercante-poeta] ([1983 dicembre 1]) D50.022 |
296 |
—
[Articolo n.i. - Raffaello: la potenza del creato] ([post 1984 gennaio 11] - [ante 1984 gennaio 15]) D50.023 |
297 |
—
[Caravaggio e il disegno: una proposta] ([1983 luglio]) D50.024 |
298 |
—
[La realtà screpolata di Fantin-Latour - Mario Sironi fra eroismo e pietà] ([1982 novembre 21] - [ante 1982 novembre 26]) D50.025 |
299 |
—
[Un Poussin per l’Italia] ([1982 novembre 14]) D50.026 |
300 |
—
[Il dolore non è più cieco] ([1982 dicembre 25]) D50.027 |
301 |
—
[La Toscana di Modigliani e di Rosai] ([1982 dicembre 5]) D50.028 |
302 |
—
[Gli amici pittori del poeta Éluard - Janssen, autoritratti con angoscia - Appunti saggio Francesco Cairo] ([1982 dicembre 7] - [ante 1983 ottobre]) D50.029 |
303 |
—
[Questo specialismo va alla deriva] ([1983 gennaio 9]) D50.030 |
304 |
—
[Questo specialismo va alla deriva] ([1983 gennaio 9]) D50.031 |
305 |
—
[I cieli gloriosi di Mario Schifano] ([post 1983 gennaio 1] - [ante 1983 gennaio 23]) D50.032 |
306 |
—
[Un capolavoro ritrovato di Lorenzo Lotto] ([1983 gennaio 27]) D50.033 |
307 |
—
[«Rivedere Delacroix», oggi] ([post 1982 giugno 1] - [ante 1982 agosto 8]) D50.034 |
308 |
—
[Renzo e Lucia in teatro] ([1983 febbraio 13]) D50.035 |
309 |
—
[Elenco delle raccolte di poesie] ([1981] - [1985]) D50.036 |
310 |
—
[Testo n.i.] ([1981] - [1985]) D50.037 |
311 |
—
[La critica propone, Tiziano dispone] ([post 1981 settembre 1] - [ante 1981 settembre 16]) D50.038 |
312 |
—
[Guttuso. Spes contra Spem] ([1983 marzo 17]) D50.039 |
313 |
—
[Testo n.i.] (s.d.) D50.040 |
314 |
—
[America amara di Hopper] ([post 1981 ottobre 19] - [ante 1981 novembre 8]) D50.041 |
315 |
—
[Ossa mea] ([1981 gennaio 1] - [1982 dicembre 31]) D50.042 |
316 |
—
[Lettera di Osvaldo Patani per il volume “Artisti e scrittori”] ([1984 ottobre]) D50.043 |
317 |
—
[Lapidi di Aosta] (s.d.) D50.044 |
318 |
—
[Non pensate in “americano”] ([post 1981 luglio 19] - [ante 1981 luglio 24]) D50.045 |
319 |
—
[Tutti i tesori della provincia] ([post 1981 luglio 19] - [ante 1981 luglio 31]) D50.046 |
320 |
—
[Ossa mea] ([1981 gennaio 1] - [1982 dicembre 31]) D50.047 |
321 |
—
[Lettera indirizzata a Rev.do Padre su Formigoni] ([1984]) D50.048 |
322 |
—
[Il giardino dorato dei primitivi italiani] ([1983 giugno 15]) D50.049 |
323 |
—
[Expertise dipinto n.i.] (s.d.) D50.050 |
324 |
—
[Quei pittori da strada e taverna] ([1984 marzo 14]) D50.051 |
325 |
—
[I dolci veleni di Egon Schiele] ([post 1984 marzo 16] - [ante 1984 marzo 29]) D50.052 |
326 |
—
[In memoria di Carlo Volpe, storico dell’arte] ([1984 marzo 7]) D50.053 |
327 |
—
[Articolo n.i. su “Caran d'Ache”, bollettino dell'Università Cattolica] (s.d.) D50.054 |
328 |
—
[Articolo n.i. su dipinto raffigurante Narciso] (s.d.) D50.055 |
329 |
—
[Pagina strappata da “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni] (s.d.) D50.056 |
330 |
—
[Testo n.i. sul realismo lombardo] (s.d.) D50.057 |
331 |
—
[L’appassionata avventura di un mercante-poeta] ([1983 dicembre 1]) D50.058 |
332 |
—
[Citazione di S. Carlo Borromeo] (s.d.) D50.059 |
333 |
—
[Dipingere i lazzaretti] ([post 1983 ottobre 21] - [ante 1983 novembre 2]) D50.060 |
334 |
—
[Piacenza: tutti i disegni del Guercino] ([post 1983 gennaio 1] - [ante 1983 ottobre 5]) D50.061 |
335 |
—
[Ricordo del cugino Angelo Testori - Giovanni Paolo II e la disperazione dell’uomo (a proposito di una battuta del personaggio di Teresa in La bottega dell’orefice)] ([post 1983 settembre 24] - [ante 1985 febbraio]) D50.062 |
336 |
—
[Expertise di S. Francesco in adorazione del Crocifisso] (s.d.) D50.063 |
337 |
—
[Questo Arturo Martini venga a Milano] ([1985 ottobre 7]) D50.064 |
338 |
—
[La “libertà vigilata” del ritrattista] ([1985]) D50.065 |
339 |
—
[Nota introduttiva a “Nel nome del niente” di Luigi Amicone] ([1982 luglio 31]) D50.066 |
340 |
—
[Le mezze verità] ([1982 aprile 10]) D50.067 |
341 |
—
[Il Piazzetta maggiore s’incontra nei disegni] ([1983 settembre 14]) D50.068 |
342 |
—
[Il miracoloso disco rosso di quel sole impressionista] ([1985 ottobre 29]) D50.069 |
343 |
—
[Quei cavalli notturni di Géricault] ([post 1981 novembre 28] - [ante 1982 gennaio 21]) D50.070 |
344 |
—
[Fausto Faini] ([1983]) D50.071 |
345 |
—
[Modigliani, la pittura che vince il tempo] ([post 1981 marzo 26] - [ante 1981 aprile 30]) D50.072 |
346 |
—
[Nella pittura di Congdon l’inno alla creazione - Testo n.i. su William Congdon - La «confraternita» spagnola - Presentazione Varlin - Quale fu la dignità degli “Annitrenta” - Cos’è la Ca’ Granda] ([1982] - [ante 1983 marzo 6]) D50.073 |
347 |
—
[Testo n.i.] (s.d.) D50.074 |
348 |
—
[Pollock, una tragica sproporzione] ([post 1982 gennaio 21] - [ante 1982 febbraio 21]) D50.075 |
349 |
—
[Quei tappeti del cosmo] ([1981 dicembre 6]) D50.076 |
350 |
—
[La collezione Jesi donata a Brera] ([1978] - [ante 1982 aprile 18]) D50.077 |
351 |
—
[Testo n.i. sull’aborto nell’ambito della legge 194/78] ([1982 maggio 22]) D50.078 |
352 |
—
[Quando Genova era tutta colori] ([post 1982 aprile 15] - [ante 1982 giugno 10]) D50.079 |
353 |
—
[Pietro Longhi in viaggio] ([post 1982 maggio 1] - [ante 1982 maggio 23]) D50.080 |
354 |
—
[Cartoncino grigio] (s.d.) D50.081 |
355 |
—
[Balthus, dandy in ritardo] ([post 1982 giugno 22] - [ante 1982 luglio 18]) D50.082 |
356 |
—
[Sutherland, un pittore usa la parola] ([post 1982 gennaio 1] - [ante 1982 agosto 15]) D50.083 |
357 |
—
[Il Cenacolo restaurato svela il vero Leonardo] ([post 1977 gennaio 1] - [ante 1982 luglio 24]) D50.084 |
358 |
—
[«Rivedere Delacroix», oggi] ([post 1982 giugno 1] - [ante 1982 agosto 8]) D50.085 |
359 |
—
[Mettere in mostra anche la poesia] ([post 1982 settembre 23] - [ante 1982 settembre 29]) D50.086 |
360 |
—
[Cedolino di pagamento stipendio del Corriere della Sera] (1982 giugno 28) D50.087 |
361 |
—
[Dove vanno i giovani artisti italiani] ([post 1982 novembre 1] - [ante 1982 novembre 7]) D50.088 |
362 |
—
[Telegramma di Carlo Alberto Carutti e Marisa Testori] (s.d.) D50.089 |
363 |
—
[Il dramma senza fine del «futuro» - Periferia della città o periferia del mondo?] ([1982 ottobre 17] - [ante 1982 dicembre]) D50.090 |
364 |
—
[Un Poussin per l’Italia] ([1982 novembre 14]) D50.091 |
365 |
—
[Quel Longoni di Barlassina - Testori: la mia Milano] ([1982 marzo 7] - [ante 1982 marzo 9]) D50.092 |
366 |
—
[Presentazione del volume “Verso l’assoluto. Pier Giorgio Frassati” di P. Soldi] ([1982]) D50.093 |
367 |
—
[Appunti manoscritti n.i.] (s.d.) D50.094 |
368 |
—
[Morlotti, rocce come cattedrali] ([post 1982 marzo 1] - [ante 1982 marzo 28]) D50.095 |
369 |
—
[Possiamo solo vivere come ombre o assassini - Corpo a corpo con la pittura di Guttuso] ([1982 marzo 26] - [ante 1982 aprile 3]) D50.096 |
370 |
—
[Nota introduttiva a “Nel nome del niente” di Luigi Amicone] ([1982]) D50.097 |
371 |
—
[Incisioni del Grechetto] ([1982 aprile 25]) D50.098 |
372 |
—
[Eugène Bloch, il sangue e la pietra] ([1982]) D50.099 |
373 |
—
[Quel “lui” che resta in fondo alla poesia - Mariuccia Testori Paracchi. 29 Marzo 1911 – 9 Agosto 1962] ([post 1962 agosto 9] - [ante 1982 giugno 4]) D50.100 |
374 |
—
[Il crocifisso di Salò] ([1982 giugno 30]) D50.101 |
375 |
—
[Disegno di figura femminile] (s.d.) D50.102 |
376 |
—
[I meriti d’un grande mercante] ([1982 maggio 16]) D50.103 |
377 |
—
[I dolci veleni di Egon Schiele] ([post 1984 marzo 16] - [ante 1984 marzo 29]) D50.104 |
378 |
—
[Kokoschka esce dai suoi quadri] ([post 1981 novembre 1] - [ante 1981 dicembre 8]) D50.105 |
379 |
—
[Testo n.i. su enciclica di Giovanni Paolo II] ([post 1979 marzo 4] - [1980 novembre 30]) D50.106 |
380 |
—
[Testo n.i.] (s.d.) D50.107 |
381 |
—
[Frammento di risma di carta] (s.d.) D50.108 |
382 |
—
[Dipingere con le pietre] ([post 1982 gennaio 1] - [ante 1982 novembre 28]) D50.109 |
383 |
—
[Città in attesa dell’Apocalisse] ([1985 giugno 5]) D50.110 |
384 |
—
[Londra guarda alla Napoli del Caravaggio] ([post 1982 ottobre 2] - [ante 1982 ottobre 13]) D50.111 |
385 |
—
[Gli amici pittori del poeta Éluard] ([post 1982 novembre 4] - [ante 1982 dicembre 7]) D50.112 |
386 |
—
[La Toscana di Modigliani e di Rosai] ([1982 dicembre 5]) D50.113 |
387 |
—
[Il miracoloso disco rosso di quel sole impressionista] ([1985 ottobre 29]) D50.114 |
388 |
—
[Lettera di Giovanni Testori con dichiarazione di stima per Albert Shammah] (s.d.) D50.115 |
389 |
—
[Testo n.i.] (s.d.) D50.116 |
390 |
—
[Ma David è grande in ciò che nasconde] ([post 1981 dicembre 1] - [ante 1981 dicembre 16]) D50.117 |
391 |
—
[Carluccio in prigionia disegnava fraternità] ([1983 febbraio 27]) D50.118 |
392 |
—
[I dolci veleni di Mafai] ([1981 dicembre 3] - [1981 dicembre 13]) D50.119 |
393 |
—
[Preghiera della notte di Natale. Cristo nasce in Polonia] ([1981 dicembre 26]) D50.120 |
394 |
—
[Lo scapigliato Franzoni ha un tono europeo] ([post 1981 dicembre 1] - [ante 1981 dicembre 31]) D50.121 |
395 |
—
[Caravaggio e il disegno: una proposta] ([1983 luglio]) D50.122 |
396 |
[CARTELLA D51] ([1984] - [1986]) D51 |
397 |
—
[Diadèmata] ([1984 gennaio 1] - [1986 febbraio 14]) D51.001 |
398 |
[CARTELLA D52] ([1961]) D52 |
399 |
—
[Il Branda] ([1961 febbraio 17] - [1961 maggio 12]) D52.001 |
400 |
[CARTELLA D53] ([1958] - [1962]) D53 |
401 |
—
[La mostarda di Cremona] ([1958] - [1962]) D53.001 |
402 |
—
[Svolta a sinistra o Ombre in S. Andrea. La vedova d'oro] (s.d.) D53.002 |
403 |
[CARTELLA D54] ([1977] - [1978]) D54 |
404 |
—
[Conversazione con la morte] ([1977 agosto 13] - [ante 1978 settembre]) D54.001 |
405 |
[CARTELLA D55] ([1977] - [1978]) D55 |
406 |
—
[Conversazione con la morte] ([1977 agosto 13] - [ante 1978 settembre]) D55.001 |
407 |
—
[Poesia n.i.] (s.d.) D55.002 |
408 |
[CARTELLA D56] (s.d.) D56 |
409 |
—
[Le Streghe [del Ticino] - scritto teatrale n.i.] (s.d.) D56.001 |
410 |
[CARTELLA D57] ([1986]) D57 |
411 |
—
[Introduzione a "Graham Sutherland. Gouaches-dessins"] ([1986] - [ante 1986 giugno]) D57.001 |
412 |
[CARTELLA D58] ([1988] - [1989]) D58 |
413 |
—
[Elaborazione poetica-dialettale della XIV laude di Jacopone da Todi] ([1988 febbraio 1] - [1989]) D58.001 |
414 |
[CARTELLA D59] ([1984] - [1988]) D59 |
415 |
—
[Erodiade rivisitata] ([1984]) D59.001 |
416 |
—
[Ma il decoro è un’altra cosa] ([1987 settembre] - [ante 1988 gennaio 21]) D59.002 |
417 |
[CARTELLA D60] ([1987]) D60 |
418 |
—
[Le tenebre e la perla] ([1987 giugno 2]) D60.001 |
419 |
[CARTELLA D61] ([1968] - [1973]) D61 |
420 |
—
[Il ventre del teatro] ([post 1968 giugno] - [ante 1973 aprile]) D61.001 |
421 |
[CARTELLA D62] ([1984] - [1985]) D62 |
422 |
—
[Diadèmata] ([1984] - [1985]) D62.001 |
423 |
[CARTELLA D63] ([1982] - [1984]) D63 |
424 |
—
[I promessi sposi alla prova] ([1982 agosto 21] - [ante 1984 gennaio]) D63 |
425 |
[CARTELLA D63bis] ([1982] - [1984]) D63bis |
426 |
—
[I promessi sposi alla prova] ([1982 agosto 21] - [ante 1984 gennaio]) D63bis.001 |
427 |
[CARTELLA D64] ([1991] - [1992]) D64 |
428 |
—
[Tre lai] ([1991 dicembre] - [1992 febbraio 18]) D64.001 |
429 |
[CARTELLA D65] (s.d.) D65 |
430 |
—
[Fuori di testa] (s.d.) D65.001 |
431 |
[CARTELLA D66] ([1978]) D66 |
432 |
—
[Realtà senza Dio] ([post 1978 marzo 16] - [ante 1978 marzo 20]) D66.001 |
433 |
[CARTELLA D67] ([1969] - [1970]) D67 |
434 |
—
[Catalogo dipinti] ([1969] - [1970]) D67.001 |
435 |
[CARTELLA D68] ([1969] - [1970]) D68 |
436 |
—
[Catalogo (e appunti)] ([1969] - [1970]) D68.001 |
437 |
[CARTELLA D69] ([1969] - [1971]) D69 |
438 |
—
[Catalogo dipinti] ([1969] - [1971]) D69.001 |
439 |
[CARTELLA D70] ([1969] - [1972]) D70 |
440 |
—
[Catalogo dipinti] ([1969] - [1972]) D70.001 |
441 |
[CARTELLA D71] (s.d.) D71 |
442 |
—
[Cartelletta vuota] (s.d.) D71.001 |
443 |
[CARTELLA D72] ([1967] - [1990]) D72 |
444 |
—
[L'Ambleto - Appendix Oraziana (poema tafanario)] ([1971 giugno 1] - [ante 1972 novembre]) D72.001 |
445 |
—
[Elenco di sculture] (s.d.) D72.002 |
446 |
—
[Una lettera dal carcere: la nostra storia sia di lezione] ([post 1983 dicembre 31] - [ante 1984 gennaio 12]) D72.003 |
447 |
—
[Testo n.i. su Paragone] ([post 1970 giugno 3] - [ante 1985 settembre 2]) D72.004 |
448 |
—
[Il Grechetto: Genova per lui…] ([1990 gennaio 27] - [1990 gennaio 28]) D72.005 |
449 |
—
[Ernesto Ornati] ([1967]) D72.006 |
450 |
—
[Scaletta per testo di argomento morale] (s.d.) D72.007 |
[Per sempre] ([1969] - [ante 1970 aprile])
Sottounità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: D39.001
Per sempre (UB068)
Contenuto:
1: dattiloscritto in fotocopia con correzione in biro blu, num. mss. a matita in alto a destra (1=2), in alto l’indicazione numerica dss. è parzialmente non visibile (“II°), segue poesia, inc. “Nelle mani”.
2-5, 7, [7bis]-16: dattiloscritti in nero con rare correzioni in stilo e tratto pen nero, num. mss. a matita in alto a destra (2=6, 3=8, 4=13, 5=12, 6=34, 7=61, [7bis]=62, 8=66, 9=69, 10=71, 11=95, 12=96, 13=101, 14=108, 15=115, 16=121), con una poesia su ogni f.; 2, inc. “Poi scenderà la sacra bandiera”; 3-4, inc. “Accompagni ancora”;5, inc. “Guarda la morte”; 7, inc. “Spaurito mi dicevi”, num. dss. poesia cancellata; [7bis], inc. “T’accarezzavo la testa”, num. dss. poesia cancellata; 8, inc. “Non è possibile”, num. dss. poesia cancellata; 9, inc. “Togli”, num. dss. poesia cancellata; 10, inc. “La carità della tua luce”, num. dss. poesia cancellata; 11, inc. “M’accarezzi la grigia”; 12, inc. “Raccolgo il fardello che mi resta”; 13, inc. “Le piume della rondine”; 14, inc. “Ora che non ti vedo”; 15, inc. “Quando sei più lontano”; 16, inc. “Mi chiami nel sonno”.
6: dattiloscritto con correzione manoscritta in fotocopia, num. mss. a matita in alto a destra “34”, inc. ““L’urna delle mie ceneri”.
17-55: dattiloscritti in fotocopia relativi a poesie di “Per sempre” [da I a XIX], num. dss. con l’indicazione del numero di componimento e del f. relativo (es. f. 18=I°-2); 17-18, indicazione “I°” segue poesia, inc. “Per sempre, guarda”, 18, in alto indicazione “I°-2”; 19: indicazione “II°” segue poesia, inc. “Baciami ancora”; 20-22: indicazione “III°” segue poesia, inc. “Non si disgiunge”, 21 indicazione in alto a destra tagliata, 22, indicazione in alto a destra “III-3” [in parte tagliata]; 23-24: indicazione “IV°” segue poesia, inc. “Ribellati, se ancora esisti”, 24, indicazione in alto a destra “IV°-2” in parte tagliata; 25-26: indicazione “V°” segue poesia, inc. “Non ho pregato”, 26 indicazione in alto a destra “V-2” tagliata; 27-28: indicazione “VI°” segue poesia, inc. “Madre”; 29-30: dattiloscritti in fotocopia con correzioni manoscritte in stilo blu, indicazione dss. in fotocopia “VII°” segue poesia, inc. “Il figlio” [?]; 31-32: indicazione “VIII°” segue poesia, inc. “E’ senza legge”, 32 indicazione in alto a destra tagliata; 33-34: indicazione “IX°” segue poesia, con correzione in fotocopia, inc. “Incenerite spoglie”, 34, indicazione in alto a destra “IX°-2”; 35-37: indicazione “X°” segue poesia, inc. “…ecco la spoglia”, 36, indicazione in alto a destra “X°-2” in parte tagliata; 37, indicazione in alto a destra “X°-3” in parte tagliata; 38-39: con correzioni manoscritte in fotocopia, indicazione “XI°” segue poesia, inc. “…la nudità della tua carne”, 39 indicazione in alto a destra “XI°-2” molto tagliata; 40-42: con correzioni manoscritte in fotocopia, indicazione “XII°” segue poesia, inc. “Ecco, è così”, 41 indicazione in alto a destra “XII°-2” in parte tagliata, 42, nessuna indicazione, inc. “del dolore”; 43-44: indicazione “XIII°” segue poesia, inc. “Non voglio”, 44, indicazione in alto a destra “XIII-2”; 45: indicazione “XIV°” segue poesia, inc. “Cresci”; 46: indicazione “XV°” segue poesia, inc. “No, | non lasciarmi”; 47-48: indicazione “XVI°” segue poesia, inc. “Una sera”, 48, indicazione in alto a destra “XVI°-2”; 49-50: indicazione “XVII°” segue poesia, inc. “Bacia”, 50 indicazione in alto a destra “XVII°-2”; 51-53: con correzioni manoscritte in fotocopia, indicazione “XVIII°” segue poesia, inc. “L’albatro-diceva-“, 52, indicazione in alto a destra “XVIII-2” in parte tagliata, 53, indicazione in alto a destra “XVIII-3”;
54-55: dattiloscritti in fotocopia [con correzioni in fotocopia] con correzioni manoscritte in stilo blu, indicazione “XIX°” segue poesia, inc. “Questo che geme”, parte inferiore del f. scarabocchio in biro blu.
56-98: dattiloscritti in fotocopia con poesie di “Per sempre” [da I a XX], con num. dss. con l’indicazione del numero del componimento e del f. relativo (es. “I°-2”); 56, f. bianco con indicazione dss. in fotocopia del titolo “Per sempre”; 57-58: indicazione “I°” segue poesia, inc. “Per sempre, guarda”, 58, indicazione in alto a destra “I°-2”; 59: indicazione “II°” segue poesia, inc. “Baciami ancora”; 60-62: indicazione “III°” segue poesia, inc. “Non si disgiunge”, 61, indicazione in alto a destra tagliata [“III°-2”], 62, indicazione in alto a destra in parte tagliata “III°-3”; 63-64: indicazione “IV°” segue poesia, inc. “Ribellati, se ancora esisti”, 64, indicazione in alto a destra “IV°-2” in parte tagliata; 65-66: indicazione “V°” segue poesia, inc. “Non ho pregato”, 66 indicazione in alto a destra tagliata; 67-68: indicazione “VI°” segue poesia, inc. “Madre”; 69-70: indicazione “VII°” segue poesia, inc. “Ecco il figlio”; 71-72: indicazione “VIII°” segue poesia, inc. “E’ senza legge”; 73-74: indicazione “IX°” segue poesia, inc. “Incenerite spoglie”, 74 indicazione in alto a destra “IX°-2” in parte tagliata; 75-77: indicazione “X°” segue poesia, inc. “…ecco la spoglia”, 76-77 indicazione in alto a destra “X°-2” e “X°-3” in parte tagliate; 78-79: indicazione “XI°” segue poesia, inc. “…la nudità della tua carne”, 79, indicazione in alto a destra “XI°-2” tagliata; 80-82: indicazione “XII°” segue poesia, inc. “Ecco, è così”, 81, indicazione in alto a destra “XII°-2” tagliata; 83-84: indicazione “XIII°” segue poesia, inc. “Non voglio”, 84, indicazione in alto a destra “XIII-2”; 85: indicazione “XIV°” segue poesia, inc. “Cresci”; 86: indicazione “XV°” segue poesia, inc. “No, | non lasciarmi”; 87-88: indicazione “XVI°” segue poesia, inc. “Una sera”, 88, indicazione in alto a destra “XVI°-2”; 89-90: indicazione “XVII°” segue poesia, inc. “Bacia”, 90, indicazione in alto a destra “XVII°-2”; 91-93: indicazione “XVIII°” segue poesia, inc. “L’albatro-diceva-“, 92 indicazione in alto a destra “XVIII-2” in parte tagliata, 93, indicazione in alto a destra “XVIII-3”; 94-95, indicazione “XIX°” segue poesia, inc. “Questo che geme”, 95 indicazione in alto a destra “XIX-2” in parte tagliata; 96-98, indicazione “XX°” segue poesia, inc. “E così hai visto”, 97, indicazione in alto a destra “XX-2” in parte tagliata, 98, indicazione in alto a destra “XX-3”.
99-137: dattiloscritti con correzioni manoscritte in fotocopia con poesie di “Per sempre” [da I a XX], con num. dss. con l’indicazione del numero del componimento e del f. relativo (es. “I°-2”); 99, f. bianco con indicazione dss. in fotocopia del titolo “Per sempre”; 100-101: indicazione “I°” segue poesia, inc. “Per sempre, guarda”, 101, indicazione in alto a destra “I°-2”; 102-104: indicazione “III°” segue poesia, inc. “Non si disgiunge”, 103-104, con correzioni manoscritte in stilo (non in fotocopia), indicazioni in alto a destra tagliate [“III-2”, “III-3”]; 105-106, indicazione “IV°” segue poesia, inc. “Ribellati, se ancora esisti”, 106 indicazione in alto a destra “IV°-2”; 107-108, indicazione “V°” segue poesia, inc. “Non ho pregato”, con correzioni manoscritte in stilo (non in fotocopia), 108, indicazioni manoscritte in stilo (non in fotocopia), indicazione in alto a destra tagliata; 109-110: indicazione “VI°” segue poesia “Madre”; 111-112, indicazione “VII°” segue poesia, inc. “Ecco il figlio”; 113-114, indicazione “VIII°” segue poesia, inc. “E’ senza legge”, 114 indicazione in alto a destra tagliata; 115-116, indicazione “IX°” segue poesia, inc. “Incenerite spoglie”, 116, indicazione in alto a destra “IX°-2”; 117-118, indicazione “XI°” segue poesia, inc. “…la nudità della tua carne”, 118, correzioni manoscritte in stilo (non in fotocopia); 119-121, indicazione “XII°” segue poesia, inc. “Ecco, è così”, 120 indicazione in alto a destra “XII-2” in parte tagliata, 121 nessuna indicazione, inc. “del dolore”; 122-123, indicazione “XIII°” segue poesia, inc. “Non voglio”, con correzioni manoscritte in stilo (non in fotocopia), 123, correzioni manoscritte in stilo (non in fotocopia), indicazione in alto a destra “XIII-2” dss.; 124, indicazione “XIV°” segue poesia, inc. “Cresci”; 125, indicazione “XV°” segue poesia, inc. “No, | non lasciarmi”; 126-127, indicazione “XVI°” segue poesia, inc. “Una sera”, 127, indicazione in alto a destra “XVI°-2”; 128-129, indicazione “XVII°” segue poesia, inc. “Bacia”, 129, indicazione in alto a destra “XVII°-2”; 130-132, indicazione “XVIII°” segue poesia, inc. “L’albatro-diceva-“, con correzioni manoscritte in stilo (non in fotocopia), 131 con correzioni manoscritte in stilo (non in fotocopia) e indicazione in alto a destra “XVIII-2” in parte tagliata, 132, con correzioni manoscritte in stilo e biro blu (non in fotocopia) e indicazione in alto a destra “XVIII-3”; 133-134, indicazione “XIX°” segue poesia, inc. “Questo che geme”, con correzioni manoscritte in stilo (non in fotocopia), 134, con correzioni manoscritte in stilo (non in fotocopia) e indicazione in alto a destra “XIX-2”; 135-137], indicazione “XX°” segue poesia, inc. “E così hai visto”, con correzioni manoscritte in stilo blu (non in fotocopia), 136, con correzioni in stilo (non in fotocopia), in alto indicazione “XX-2”, 137, in alto a destra indicazione “XX-3”.
138-233: dattiloscritti con correzioni manoscritte in tratto pen nero, relativi a varie stesure di poesie di “Per sempre”; 138, indicazione “XV°” segue poesia, inc. “No, | non andare”, con correzioni manoscritte in tratto pen nero; 139, indicazione “XV°” segue poesia, inc. “No, | non andare”; 140, indicazione “XV°” segue poesia, inc. “No, | non andare”, con barrature manoscritte; 141, indicazione “II°” segue poesia, inc. “Baciami ancora”; 142, indicazione “XIV°” segue poesia, inc. “Cresci”; 143, indicazione “XV°” segue poesia, inc. “No, | non andare”; 144-146: indicazione “XIV°” segue poesia, inc. “Cresci”, 145, barrature in tratto pen nero, 146, con correzioni manoscritte in tratto pen nero e a matita; 147-149: indicazione “XII°” segue poesia, inc. “Ecco: è così” (mss.), con correzioni in tratto pen nero e a matita, 148, con correzioni in tratto pen nero e a matita; 150-151: indicazione “XIII°” segue poesia, inc. “Non voglio”, con correzioni manoscritte in tratto pen nero, 151, inc. “unendo ai nostri labbri”; 152-153: indicazione “XI°” segue poesia, inc. “…la nudità della tua carne”; 154-155: indicazione “VII” segue poesia, inc. “Ecco il figlio”;
156-157: indicazione “VI°” segue poesia, inc. “Madre”, 157 molte correzioni e aggiunte in stilo blu e tratto pen nero;
158-160: indicazione “IV°” segue poesia, inc. “Ribellati, se ancora esisto”, con correzioni in tratto pen nero; 161: indicazione “VIII°” segue poesia, inc. “E’ senza legge”; 162-163: indicazione “IX°” segue poesia, inc. “Incenerite spoglie” con correzioni in tratto pen nero, 163, con correzioni in tratto pen nero e stilo blu; 164-167: indicazione “X°” segue poesia, inc. “…ecco la spoglia”, con correzioni in stilo blu e tratto pen nero; 168: indicazione “II°” segue poesia, inc. “Baciami ancora”; 169-171: indicazione “III°” segue poesia, inc. “Non si disgiunge”, con correzioni in tratto pen nero e stilo blu; 172-173: indicazione “V°” segue poesia, inc. “Non ho pregato”; 174-175: indicazione “I°” segue poesia, inc. “Per sempre, guarda”, nessuna correzione mss.; 176: indicazione “II°” segue poesia, inc. “Baciami ancora”, nessuna correzione mss.; 177-179: indicazione “III°” segue poesia, inc. “Non si disgiunge”, nessuna correzione mss.; 180: indicazione “IV°” segue poesia, inc. “Ribellati, se ancora esisti”, nessuna correzione mss.; 181-182: indicazione “XI°” segue poesia, inc. “….la nudità della tua carne”, con correzioni in tratto pen nero; 183-184: indicazione “V°” segue poesia, inc. “Non ho pregato”, nessuna correzione mss.; 185-186: indicazione “I°” segue poesia, inc. “Per sempre, guarda” con correzioni in tratto pen nero e stilo blu, 186 num. in alto a destra a matita “2”; 187-188: indicazione “II°” segue poesia, inc. “Baciami ancora”, con correzioni e barrature in tratto pen nero e stilo blu, num. in alto a destra a matita “3” 187 e “4” 188; 189-190: indicazione “III°” segue poesia, inc. “Non si disgiunge”, con molte correzioni in tratto pen nero, stilo blu e a matita, num. in alto a destra a matita “5” 189 e “6” 190, 190 sul verso annotazione a matita;191-192: indicazione “IV°” segue poesia, inc. “Ribellati, se ancora esisti”, con correzioni in tratto pen nero e a matita, num. in alto a destra a matita “7” 191 e “8” 192; 193-194: indicazione “V°” segue poesia, inc. “Non ho pregato”, con correzioni in tratto pen nero, stilo blu e a matita, num. in alto a destra a matita “9” 193 e “10” 194; 195-196: indicazione “IV°” segue poesia, inc. “Ribellati, se ancora esisti”, con correzioni in stilo blu e tratto pen nero; 197: f. bianco; 198: indicazione “V°” segue poesia, inc. “Ascolta”, nessuna correzione mss.; 199: indicazione “VII” segue poesia, inc. “Da me la sola passione”, con correzioni in tratto pen nero; 200: indicazione “XXV°” segue poesia, inc. “Nel forno”, nessuna correzione mss.; 201: indicazione “XXXII°” segue poesia, inc. “Dal manoscritto a qui”, nessuna correzione mss.; 202: indicazione “XXXIII°” segue poesia, inc. “Conto i tuoi ricci”, nessuna correzione mss.; 203: indicazione “XL” segue poesia, inc. “Campane suoneranno”, nessuna correzione mss.; 204: indicazione “XLI°” segue poesia, inc. “…e dopo tanti anni”, nessuna correzione mss.; [204bis], indicazione “XLIII°” segue poesia, inc. “Avrei voluto”, nessuna correzione mss.; 205: indicazione “XLIV°” segue poesia, inc. “Ma è d’amore”, nessuna correzione mss.; 206, indicazione “XLV°” segue poesia, inc. “Hai in te la paziente clemenza”, nessuna correzione mss.; 207, indicazione “LVI°” segue poesia, inc. “V’intingi i ricci”, nessuna correzione mss.; 208: indicazione “XLVI°” segue poesia, inc. “Canto baciandoti”, nessuna correzione mss.; 209: indicazione “XLVII°” segue poesia, inc. “Ho cominciato a costruire”, nessuna correzione mss.; 210: indicazione “XLVIII°” segue poesia, inc. “L’urna delle mie ceneri”, nessuna correzione mss.; 211: indicazione “XLIX°” segue poesia, inc. “M’hai insegnato”, con correzioni in tratto pen nero; 212: indicazione “L” segue poesia, inc. “T’ho visto riflesso”; 213: f. bianco e sola indicazione dss. “LI°”; 214: indicazione “LII°” segue poesia, inc. “La grazia dell’amore”, con correzioni in tratto pen nero; 215: indicazione “LIII°” segue poesia, inc. “Tremo vicino a te”, con correzioni in tratto pen nero; 216: indicazione “LIV°” segue poesia, inc. “Al pianto del re”, nessuna correzione mss.; 217: indicazione “LV°” segue poesia, inc. “Ecco il mio sangue”, nessuna correzione mss.; 218: indicazione “LVII°” segue poesia, inc. “La ferita blasfema”, con correzioni in tratto pen nero; 219: indicazione “LVIII°” segue poesia, inc. “La giacca è come rosa”, nessuna correzione mss.; 220: indicazione “LIX°” segue poesia, inc. “Forse dovrò buttarmi ancora”, nessuna correzione mss.; 221: indicazione “LX°” segue poesia, inc. “Sei nella furia”, nessuna correzione mss.; 222: indicazione “XLI°” segue poesia, inc. “Come riposa il cuore”, nessuna correzione mss.; 223: indicazione “XLII°” segue poesia, inc. “Il bacio che t’ho dato”; 224: f. bianco e sola indicazione dss. “XLIII°”; 225: indicazione “XLIV°” segue poesia, inc. “Viene la sera”, nessuna correzione mss.; 226: indicazione “XLV°” segue poesia, inc. “Oh troppo”, con correzioni in tratto pen nero; 227: indicazione “XIVI°” corretta con stilo in “IXVI°” segue poesia, inc. “Ti fingi stanco”; 228: indicazione “LXVII°” segue poesia, inc. “Trema di già”; 229: indicazione “LXVIII°” segue poesia, inc. “Cadrà un giorno”, con correzioni in tratto pen nero; 230: indicazione “LXIX°” segue poesia, inc. “Le notti, quante”, con correzioni in tratto pen nero; 231: indicazione “LXX°” segue poesia, inc. “Passa, spaurito mi dicevi”; 232: indicazione “LXXI°” segue poesia, inc. “Eran quei dischi piccoli”, nessuna correzione mss.; 233: indicazione “C°” segue poesia, inc. “Vorrei che un giorno”, nessuna correzione mss.
234-302: dattiloscritti in fotocopia, con rare correzioni mss. in fotocopia, con poesie di “Per sempre” [da I a LXXI e C], con una poesia su ogni f. a partire da f.235=I° [tranne poesia “XXXVII°”=267-268, su due ff.; poesia “XLII°” mancante; f. 301=LXXI° e f. 302=C°]; 234, f. bianco con indicazione titolo “Per sempre” in fotocopia; 235, inc. “Una sera”; 236, inc. “Nelle mani”; 237, inc. “Non finirà quel bacio”; 238, inc. “Baciami ancora”; 239, inc. “Ascolta”; 240, inc. “Stringo dentro la notte”; 241, inc. “Da me la sola passione”; 242, inc. “La pace cerca in te”; 243, inc. “Non ho pregato”; 244, inc. “Slip alanino”; 245, inc. “Passa dentro la neve”; 246, inc. “Nessuno ancora parlerà”; 247, inc. “Madre”; 248, inc. “Oh pastore di me”; 249, inc. “Riempimi di te”, con correzioni mss. in stilo blu; 250, inc. “Il nostro letto”, con correzioni mss. in stilo; 251, inc. “Voglio morire accanto a te”; 252, inc. “Adulto sarai vicino a me”; 253, inc. “verso – ti dici “; 254, inc. “Resta in disparte”; 255, inc. “Vecchio sarò tuo figlio”; 256, inc. “Chi t’offre la catena”; [256a], inc. “Oh fiato”; [256b], inc. “E’ orgoglio dolce”; [256c], inc. “Nel forno°”; [256d], inc. “Appoggi la tua guancia”; 257, inc. “La cara testa”; 258, inc. “Mordo la cicatrice”; 259, inc. “La nostra storia”; 260, inc. “Urlo alla santa”; 261, inc. “Bacia”; 262, inc. “Dal manoscritto a qui”; 263, inc. “Conto i tuoi ricci”; 264, inc. “La mia felicità”; 265, inc. “Ora ti dico”; 266, inc. “Sei tu, ora”; 267268, inc. “Ecco: è la prim’ombra”, 268, indicazione in alto a destra “XXXVII-2”; 269, inc. “Dò a te l’amore”, con correzioni in stilo; 270, inc. “Oh carne”; 271, inc. “Campane suoneranno”; 272, inc. “…e dopo tanti anni”; 273, inc. “Avrei voluto”; 274, inc. “Ma è d’amore”; 275, inc. “Hai in te la paziente clemenza”; 276, inc. “Canto baciandoti”; 277, inc. “Ho cominciato a costruire”; 278, inc. “L’urna delle mie ceneri”; 279, inc. “M’hai insegnato”; 280, inc. “T’ho visto riflesso”; 281, f. bianco con sola indicazione “LI°” in fotocopia; 282, inc. “In grazia dell’amore”; 283, inc. “Tremo vicino a te”; 284, inc. “Al pianto del re”; 285, inc. “Ecco il mio sangue”; 286, inc. “V’intingi i ricci”; 287, inc. “La ferita blasfema”; 288, inc. “La giacca è come rosa”; 289, inc. “Forse dovrò buttarmi ancora”; 290, inc. “Sei nella furia”; 291, inc. “Come riposa il cuore”; 292, inc. “Il bacio che t’ho dato”; 293, f. bianco con sola indicazione “XLIII°” in fotocopia; 294, inc. “Viene la sera”; 295, inc. “Oh troppo”; 296, inc. “Ti fingi stanco” [indicazione “IXVI°” in parte mss. in fotocopia]; 297, inc. “Trema di già”; 298, inc. “Cadrà un giorno”; 299, inc. “Le notti, quante”; 300, inc. “Passa, spaurito mi dicevi”; 301, inc. “Eran quei dischi piccoli”; 302, inc. “Vorrei che un giorno”.
Consistenza:
ff. dss. numerati a mano discontinuamente e parz.: 2, 6, 8, 13, 12, 34, 61, 62, 66, 69, 71, 95, 96, 101, 108, 115, 121, 2-10.
Tipologia fisica: foglio
Supporto: carta
Descrizione estrinseca:
Fotocopie di dattiloscritto; dattiloscritto nero; stilografica blu; biro blu; matita
Stato di conservazione: buono
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/148781/units/2521901