Comunità della Valle Brembana superiore (1560 - 1805)
Fondo
Consistenza archivistica: unità 18
Storia archivistica:
L’archivio della comunità della valle Brembana superiore è stato rinvenuto, unitamente a quello del vicario, nel 1986 presso i locali della parrocchia, anche se un elenco di consistenza, datato 1961, ne segnala, per alcuni pezzi, la presenza in municipio.
Con ogni probalità non si è mai trattato di un archivio di rilevante consistenza in considerazione delle limitate funzioni dell’ente, della modesta attività amministrativa ed articolazione funzionale. Tuttavia i pochi documenti a noi pervenuti possono essere considerati poco più che un frammento dell’antico patrimonio documentario. Gli atti non recano segnature archivistiche o tracce di interventi, anche coevi, di riordino.
La modesta entità del materiale archivistico ha suggerito nel corso del presente riordino di non costituire delle vere e proprie serie, anche se è possibile intravederne tre: una prima composta dai registri delle ducali, una seconda degli atti deliberati e, infine, una terza sulla attività del tesoriere e difensore di valle.
Codici identificativi:
- MIBA0005C0 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Comunità della Valle Brembana superiore sec. XV - sec. XVIII
Progetti
- Archidata (1986-1990)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/15