Consorzio del bacino di trasporto n. 10 della Lomellina - CBTL (1970 - 1995)
41 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: bb. 7
Storia archivistica:
L’archivio del Consorzio del bacino di trasporto n. 10 Lomellina documenta l’attività decennale svolta dall’ente per la creazione di una rete di trasporti su gomma in Lomellina.
L’archivio è organizzato in tre titoli:
- “1 – Consiglio direttivo e statuto”, conserva la documentazione statutaria e prodotta del Consiglio direttivo del Consorzio del bacino di trasporto n. 10 della Lomellina, la corrispondenza dispositiva con enti e le carte relative alla gestione commissariale successiva allo scioglimento.
- “2 – Gestione dei trasporti”, raccoglie la documentazione relativa alla gestione dei trasporti lomellini.
- “3 – Contabilità” in cui sono conservati i conti consuntivi, gli allegati di bilancio, le fatture e i contratti.
Il fondo del CBTL è conservato presso l’Archivio storico del Comune di Vigevano perché il Consorzio aveva sede nel comune.
Una nota della Soprintendenza archivistica per la Lombardia (nota n. 2320/VIII in data 22 giugno 1988) dichiarò la necessità che gli archivi dei cessati consorzi di bacino di trasporto avessero adeguata conservazione e sistemazione.
L’archivio ha una consistenza di 7 buste di carteggio e di qualche registro, per un numero complessivo di 41 unità archivistiche.
La descrizione delle unità archivistiche è stata realizzata in maniera dettagliata desumendo dagli atti tutti gli elementi necessari.
La descrizione inventariale ha incontrato due tipologie fondamentali:
a) documentazione raccolta in fascicoli
Questi atti, relativi ad uno specifico oggetto di attività attinente alle competenze del soggetto produttore, si sono presentati già raccolti da una camicia che riportava generalmente un titolo coevo.
Per queste unità sono stati indicati i seguenti elementi:
- titolo (tra virgolette se originale);
- descrizione/contenuto;
- data cronica (nella forma estesa);
- segnatura precedente l’intervento;
- definizione archivistica e supporto;
- classificazione;
- segnatura archivistica.
b) registri e volumi
Nell’archivio questa tipologia rappresenta una parte esigua dell’intera documentazione. Si tratta di cinque registri contenenti le deliberazioni dell’Assemblea consortile e del Consiglio direttivo del Consorzio del bacino di trasporto n. 10 della Lomellina, di un registro di protocollo e di un libro mastro.
L’unità di base per l’inventario è costituita dal singolo registro ed è stata prevista la descrizione dei seguenti elementi:
- titolo;
- descrizione (qualora il titolo non sia esaustivo);
- data cronica (in forma sintetica);
- segnatura precedente l’intervento;
- definizione archivistica e supporto;
- classificazione;
- segnatura archivistica.
Sono state redatte inoltre le schede relative al fondo e alle sue partizioni.
Per quanto riguarda la descrizione archivistica, si è fatto riferimento, nel presente lavoro:
- alle “Norme per la pubblicazione degli inventari” (circolare del Ministero dell’interno n. 39/1966, Direzione generale degli archivi di Stato, Ufficio studi e pubblicazioni);
- alle disposizioni impartite dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia;
- alle norme presenti nella “Guida operativa alla descrizione archivistica. La descrizione inventariale” a cura di Roberto Grassi, Paolo Pozzi, Maurizio Savoja, edita dalla Regione Lombardia nel 2001;
- alla più recente normativa internazionale sugli standard descrittivi, in particolare alle ISAD (G): General International Standard Archival Description e alle ISAAR (CPF): International Standard Archival Authority Record for Corporate Bodies, Persons and Families.
Per la schedatura si è utilizzato il programma Sesamo, software predisposto per l’inventariazione degli archivi storici dalla Regione Lombardia e messo a disposizione gratuitamente dalla Regione stessa.
Notizie di intervento
© 2005 – Comune di Vigevano, Archivio storico comunale
Consorzio del bacino di trasporto n. 10 – Lomellina, Inventario d’archivio
L’inventario è stato realizzato dalla CAeB (Cooperativa archivistica e bibliotecaria).
Progetto e direzione lavori: Pier Luigi Muggiati (responsabile dell’Archivio storico comunale);
Paolo Pozzi (responsabile settore archivi CAeB).
Riordino e inventariazione:
Gabriele Locatelli.
Il progetto di inventariazione del fondo è stato inserito a cura della Struttura Documentazione Beni Culturali della Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia all’interno del Piano dei contributi a favore degli archivi degli enti locali (art. 4 legge 14.12.1985, n. 81).
Si autorizza la riproduzione della presente opera con il vincolo della completa citazione della fonte.
Codici identificativi:
- MIBA003FB6 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
Progetti
- Comune di Vigevano: archivi aggregati (2003-2005)
Compilatori
- Gabriele Locatelli (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/152596