|||
Chinigher, Giuseppe

Chinigher, Giuseppe (1934 - 2012)

409 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Metri lineari: 13.0

Consistenza archivistica: fascc. 272, conservati in bb. 54; 137 progetti conservati in 61 cartelle e 30 tubi

Abstract:

Il Fondo Giuseppe Chinigher conserva il materiale prodotto dall’arch. Giuseppe Chinigher, attivo a Milano, soprattutto tra gli anni Cinquanta e Novanta del secolo scorso.
I materiali, donati ad Archivi Storici del Politecnico di Milano nel 2016, sono stati interessati da lavori di riordino e inventariazione iniziati nel 2017 e terminati nel mese di ottobre 2023. L’archivio è stato dichiarato di interesse storico dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia nel 2015.

L’Archivio di Giuseppe Chinigher è costituito da carteggi raccolti in fascicoli, materiali fotografici ed elaborati grafici (rotoli e disegni distesi) conservati nel Deposito 1 di Archivi Storici e collocati su 7 ripiani di un armadio compattabile e all'interno di armadi metallici ad ante scorrevoli. Al momento della donazione, l’Archivio era pervenuto organizzato nei seguenti nuclei di materiali archivistici:
− documentazione in fascicoli e faldoni, oltre a documenti ed elaborati grafici sciolti e ad alcuni volumi, pervenuta all’interno di 13 scatole (152 unità);
− documentazione in fascicoli raccolti in pacchi (13 unità);
− elaborati grafici conservati in tubi, cm 125 × 8 (35 unità);
− elaborati grafici conservati in cartelle, cm 100 × 53 (45 unità);
− elaborati grafici in rotoli conservati singolarmente o raccolti in gruppi (30 unità).

I materiali, donati nel 2016 dalle figlie dell’arch. Chinigher, erano giunti inoltre corredati da un elenco di consistenza prodotto nel 2014 dalla dott.ssa Carolina Capozzi e aggiornato nel 2017.
In seguito alle operazioni di riordino e inventariazione, il Fondo Giuseppe Chinigher risulta costituito complessivamente da 272 fascicoli, conservati all’interno di 54 buste, e 137 progetti conservati in 61 cartelle e 30 tubi, per un totale di 409 unità archivistiche che sono state organizzate in 3 serie, 4 sottoserie e 8 complessi di terzo livello.

Storia archivistica:

L’intervento è stato articolato nelle seguenti fasi:
Fase 1 – Analisi sistematica di tutto l’archivio e redazione di un progetto di riordino e inventariazione
Nel 2017 è stato redatto un Progetto di riordino e inventariazione dell’Archivio, poi sottoposto e approvato dalla competente Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia.
Fase 2 – Riordino e inventariazione
L’inventariazione delle carte e degli elaborati grafici del Fondo Giuseppe Chinigher è stata avviata nel 2017 dalla dott.ssa Sabrina Contu di Archivi Storici e completata dal personale della Cooperativa CAeB di Milano tra il settembre e l’ottobre 2023: dopo la revisione del lavoro di schedatura già effettuato (comprendente l’intero carteggio e gli elaborati grafici conservati in tubi e in cartelle), è stata portata a termine l’inventariazione dei restanti elaborati grafici in rotoli conservati singolarmente o raccolti in gruppi, la classificazione e il riordino delle carte.
Per ogni unità archivistica (fascicolo, cartella, rotolo) sono stati rilevati i seguenti dati:

- Classificazione
- Titolo (originario o attribuito)
- Contenuto
- Estremi cronologici
- Segnatura archivistica
- Consistenza (delle tavole di progetto)
- Tipologia fisica
- Segnatura antica
- Note.

È stato eliminato il materiale dannoso per le carte, come spilli, graffette ed elastici. L’intera documentazione è stata sistematicamente ricondizionata con carta e cartelline acid free, mentre tutte le fotografie presenti all’interno dei fascicoli sono state ricondizionate con materiale certificato PAT.
Relativamente agli elaborati grafici conservati nelle cartelle e nei tubi, non è stato effettuato alcun riordino fisico ma esclusivamente informatico (la segnatura archivistica, infatti, coincide con il numero attribuito in fase di schedatura). I tubi originari in plastica sono stati sostituiti con tubi in cartone acid free.
È stata segnalata in nota la collocazione originaria di quei progetti che si presentavano frammisti ad altri progetti all’interno di uno stesso tubo.
I progetti con segnatura da 122 a 137, originariamente avvolti in carta da pacco, sono stati oggetto nel corso della prima fase dei lavori di un intervento di restauro in quanto danneggiati dall’acqua prima della donazione del fondo al Politecnico: sono state, tuttavia, segnalate le tavole che presentano tuttora strappi, lacerazioni e tracce di muffa importanti.
In seguito alle operazioni di riordino e inventariazione, il Fondo Giuseppe Chinigher risulta costituito complessivamente da 272 fascicoli, conservati all’interno di 54 buste, e 137 progetti conservati in 61 cartelle e 30 tubi, per un totale di 409 unità archivistiche che sono state organizzate in 3 serie, 4 sottoserie e 8 complessi di terzo livello.
Fase 4 – Etichettatura finale
Tutte le buste e i fascicoli, nonché i tubi, i rotoli e le cartelle contenenti gli elaborati grafici, sono stati etichettati. L’etichetta riporta la segnatura archivistica, il titolo e gli estremi cronologici (per le tavole dei progetti è stata indicata anche la collocazione fisica relativa ai tubi o alle cartelle).

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Inserimento dati: Giusy Bucci - CAeB (Archivista) - Data intervento: 26 ottobre 2023
  • Revisione: Stefany Sanzone - CAeB (Coordinatore) - Data intervento: 26 ottobre 2023