|||
Aggiunto sopra i monasteri

Aggiunto sopra i monasteri (1641 - [ultimo quarto sec. XVIII])

37 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Altre denominazioni:

  • Magistrato sui monasteri (O) | Annotazioni:

Metri lineari: 1.5

Consistenza archivistica: Buste 10, fascicoli 37.

Abstract:

Elenchi dei beni di ragione di parrocchie, conventi, confraternite, cappellanie e pii luoghi della Città, dei Comuni del Territorio e delle valli Trompia, Sabbia e Camonica, ante e post la legge del 26 marzo 1605, per il contenimento dei beni soggetti alla mano morta.

Dettagliati elenchi, redatti nell'ultimo quarto del secolo XVIII, dei beni di proprietà ecclesiatica, o di scuole e confraternite laiche, soggetti al regime della mano morta ante e post la legge del Senato Veneto del 26 marzo 1605; legge emanata per contenerne il numero. Vi sono, inoltre, elenchi dei livelli riscossi e di beni permutati.

Storia archivistica:

Fondo pervenuto all’archivio nel 1839, in contemporanea al versamento della documentazione degli archivi delle antiche magistrature venete e dell’archivio del Territorio, fu all’epoca repertoriato dall’allora direttore Angelo Patuzzi: repertorio al presente irreperibile. Stando a quanto affermato da Bonelli (1924 p. 25) vi dovevano esservi gli elenchi dei beni ecclesiastici siti nelle località della Riviera di Salò al presente non conservati. Nel 1995 il fondo fu oggetto di un riordino che scompaginò completamente l’ordinamento di Patuzzi, in particolar misura per le carte sciolte, che il presente intervento ha ricostruito. Non sappiamo se fu Patuzzi o altri che intervennero in seguito sul fondo che lo confusero come prodotto dal Magistrato sopra i monasteri e non dall’Aggiunto al quale, per altro, è indirizzata la documentazione.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Compilatori

  • Prima redazione: Giuseppe Merlo - Data intervento: 31 gennaio 2024