|||
Tremelloni Attilio

Tremelloni Attilio (1919 - 1997)

401 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: 401 u.a

Abstract:

Il fondo Attilio Tremelloni è stato acquisito dal Politecnico di Milano per comodato nel corso del 2004. Prima è stato depositato presso il Dipartimento di Design e poi, nell’agosto 2012, trasferito ad Archivi Storici in via Candiani 72, ed. 1. Prima della donazione, il fondo era conservato in viale Sarca 223 negli spazi della Proprietà: Associazione Biblioteca Tremelloni del Tessile e della Moda.

Il fondo archivistico di Attilio Tremelloni (1903 – 1985), ricercatore e insegnante, raccoglie in 10.80 ml la sua attività di professionale. di ricerca e redazionale. Questo fondo documentale costituito da dispense per corsi professionali e tecnici, atti di convegni nazionali ed internazionali, corrispondenze, stampati, fotografie e campioni di tessuti, era parte integrante della Biblioteca Tremelloni del Tessile e della Moda che aveva sede in viale Sarca.
Il fondo è attualmente conservato Archivi Storici presso la sede di Bovisa del Politecnico di Milano dopo il deposito, da parte del Dipartimento di Design, ad Archivi Storici.
Durante le attività di analisi dello stato di fatto è emersa la presenza di un faldone con etichetta “Storia 1”. Il faldone contiene materiali informativi relativi alla formazione sia dell’Associazione Italiana dell’industria e della maglieria con data 1919, che dell’Associazione Italiana produttori maglierie e calzetterie datati 1953, 1959, 1965 ed una serie di stampati (Magliacalze. Estratto. Relazione sull’attività dell’Associazione all’Assemblea Generale Ordinaria) relativi alle attività dell’associazione degli anni settanta e ottanta. Infine si conserva copia dello statuto Magliacalze e stampati con indicate le cariche sociali (anni ’80).

Il fondo dopo l'inventariazione analitica, svolta da settembre 2023 ad aprile 2024, conserva la documentazione in quattro serie: 1. Corrispondenze, perizie, rassegne stampa: 27 u.a.; 2. Dispense per formazione e ricerca: 63 u.a.; 3. Conferenze FITM, convegni e mostre: 30 u.a.; 4. Cataloghi, opuscoli, depliants, manifesti: 22 u.a. Infine si conserva aggregato il sub−fondo " Redazionali − Associazione Biblioteca del Tessile e della Moda (ABTM)": 259 u.a.

Storia archivistica:

Il fondo Attilio Tremelloni era parte integrante della raccolta bibliografica e archivistica donata, nei primi anni ‘80 del secolo scorso alla allora Associazione Magliecalze, che fu incorporata nella Federazione SMI-ATI, di cui peraltro Tremelloni era stato consulente. Ordinato e classificato tutto il patrimonio documentale della raccolta nel 1983, venne aperta al pubblico la Biblioteca Tremelloni. A quel primo importante e tuttora valido nucleo, vennero aggregate altre discipline in modo da comporre un unico contesto che permettesse la costruzione di un patrimonio sistematico sulla cultura d’impresa del settore.
Nel 1993, con un comodato l’Associazione Italiana Produttori Maglieria e calzetteria concede in comodato gratuito la raccolta bibliografica, economica, tecnologica e storico-archivistica del sistema moda alla costituenda Associazione, senza fini di lucro, Biblioteca Tremelloni del Tessile e della Moda che ne tutelerà il patrimonio fino al 2004, anno del comodato con il Politecnico di Milano che attestava il seguente elenco di consistenze:
- Catalogo informatizzato inseriti 12.665 titoli (monografie, cataloghi di stilisti e cataloghi mostre, studi e report di marketing, economia, sociologia, tesi di laurea relativi a tutta la filiera del tessile e abbigliamento dalle materie prime alla distribuzione, quaderni di tendenza pregressi);
- Un centinaio di doppi volumi per scambio pubblicazioni con istituzioni, musei, fondazioni;
- Rassegna stampa del 1987 raccolta in 145 raccoglitori;
- Emeroteca: 150-60 testate di periodici nazionali ed internazionali relativi a tecnologia, economia, moda, costume, società raccolte in circa 3.000 raccoglitori. Inoltre 2000 riviste degli anni ’80-’90. N. 62 volumi che contengono riviste come “Vogue Francia”, “L’Officiel”, “Harpers Bazaar” anni’30- ’50,
- 100 manifesti;
- 160 VHS;
- Fototeca: archivio Elsa Haertter.

Durante la conservazione presso il dipartimento di Design il patrimonio era organicamente conservato; successivamente, nel 2013-2014, i volumi e delle riviste sono confluiti nel patrimonio della Biblioteca Campus Bovisa – Candiani ed i fondi archivistici Elsa Aguste Haertter e Attilio Tremelloni nel patrimonio di Archivi Storici del Politecnico di Milano.
Ad oggi si segnala, in primis, che nel “Fondo Attilio Tremelloni” si sono individuate tutte le tracce delle operazioni preliminari di individuazione e separazione fisica di due nuclei di materiali non omogenei (dispense e redazionali). Presumibilmente queste operazioni sono successive al trasloco dalla sede della Politeca Campus Bovisa ai depositi del Servizio Archivi Storici.
Si conserva la seguente documentazione amministrativa e di contesto relativa al fondo conservato presso Archivi Storici:
1. Comodato tra Associazione italiana produttori maglieria e calzetteria e Associazione Biblioteca Tremelloni datato 20 dicembre 1993;
2. Lettera di concessione in “comodato gratuito al Politecnico di Milano del patrimonio librario di proprietà di SMI già oggetto di comodato gratuito da parte di SMI a favore della Biblioteca Tremelloni come da contratto del 1993”;
3. Comodato tra Associazione Biblioteca Tremelloni del Tessile e della moda e Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano datato 30/09/2004;
4. Documento intitolato “Fondo Attilio Tremelloni” proveniente dal faldone Donazioni Corrispondenza (BBC) contenente una breve descrizione del fondo e a seguire una bozza di elenco delle tipologie presenti:
Prima dell’inventariazione analitica il fondo era costituito da 42 dispense su Corsi professionali tessili; 4 cartelle con lettere, corrispondenza commerciale varie; 4 raccoglitori; 10 raccoglitori con campioni di tessuti, depliants.
Sui fascicoli e faldoni erano presenti segnature e altre tracce della catalogazione di quando il fondo era parte integrante della Biblioteca Tremelloni, prima del trasloco al Politecnico di Milano.
Attualmente sia il fondo Tremelloni che la Biblioteca Tremelloni (2.837 volumi e 9566 periodici e opuscoli) sono conservati nello stesso edificio 1 del Campus Bovisa Candiani, in via Candiani 72, consentendo così di avere in un unico luogo congiunti fondo archivistico e fondo librario.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Fonti

  • Tremelloni = Roberto Tremelloni, L'industria tessile italiana: come è sorta e come è oggi, Giulio Einaudi Editore, 1937
  • Tremelloni = Biblioteca Piera Etta Tremelloni, Associazione Magliecalze, 1983
  • Tremelloni = La maglieria. Organo mensile delle industrie della maglia, 1919 -
  • Tremelloni = Matteo Augello, Curating Italian fashion: heritage, industry, institutions, Bloomsbury visual arts, 2022
  • Tremelloni = Attilio Tremelloni, Note tecniche sulla fabbricazione della maglieria, Aracne, 1925

Compilatori

  • Prima redazione: Luciana Gunetti (ASAM) - Data intervento: 23 settembre 2023
  • Revisione: Luciana Gunetti (ASAM) - Data intervento: 29 aprile 2024