|||
Niccolò Gallo

Niccolò Gallo (1917 - 1971)

45 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Storia archivistica:

Il piccolo nucleo documentario è entrato a far parte del patrimonio di Fondazione Mondadori nel settembre 2009. Si tratta di corrispondenza di Niccolò Gallo, che la moglie Clorinda conservava presso l’abitazione privata. La corrispondenza è tutta in entrata: si tratta di lettere inviate a Gallo da importanti autori italiani. La consistenza è di una busta, contenente 45 fascicoli intestati ai mittenti delle lettere. Tra i carteggi più copiosi oltre a quelli di Giovanni Arpino (32 docc.), Anna Banti (27 docc.) e Mario Tobino (18 docc.), va senz’altro segnalato quello di Vittorio Sereni costituito da 51 lettere. Sono carte che testimoniano il profondo legame tra i due intellettuali e dalle quali emerge che Gallo ha rappresentato per Sereni un referente privilegiato cui indirizzare richieste di pareri, suggerimenti e revisioni dei suoi componimenti poetici (alcuni di questi risultano infatti allegati alle missive). Gli estremi cronologici dei documenti sono 1917-1971, ma la gran parte delle lettere è stata inviata a Gallo negli anni Cinquanta-Sessanta.
Si segnala agli utenti la possibilità di integrare lo studio di questo carteggio, appartenente all’archivio privato di Niccolò Gallo, con l’ampia documentazione di e su Gallo conservata nell’archivio storico Arnoldo Mondadori Editore (dove sono presenti oltre 130 fascicoli contenenti sue carte) e negli archivi personali di Domenico Porzio e Marco Forti.
Si ringrazia per la collaborazione la signora Clorinda Gallo e, per le consulenze all’archivista in fase di schedatura, la professoressa Anna Folli dell’Università di Ferrara e il professor Stefano Giannini della Syracuse University.

Lingua della documentazione:

  • ita

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Compilatori

  • Anna Lisa Cavazzuti