|||
Archivio Giancesare Battaini

Archivio Giancesare Battaini (1947 - 2010)

876 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: L'archivio consiste in 299 buste, 211 tubi, 80 cartelle, 3 scatole, 1 cassettiera verticale, 1 oggetto (poltroncina) che non è stato condizionato date le misure, 23 scatoloni (biblioteca e campionari)

Abstract:

L’archivio di Giancesare Battaini può essere definito a tutti gli effetti come un archivio professionale, è presente infatti solo una piccolissima parte di documentazione totalmente non riguardane il suo lavoro, come, ad esempio, i quaderni di viaggio,
Esso racconta tutta la sua attività lavorativa: dalla laurea, con qualche riferimento anche al periodo degli studi, fino agli ultimi lavori negli anni 2000; la sua attività e il suo modo di lavorare vengono approfonditi nella scheda del soggetto produttore.

Trattandosi dell'archivio professionale dell'architetto Giancesare Battaini, il contenuto dell'archivio sono principalemnte appunti, documeti, disegni, schizzi e oggetti riguardanti la sua attività lavorativa.
Oltre alla serie dei "Progetti", si trovano quelle delle "Raccolte", del "Materiale fotografico", del "Materiale di studio" e della "Bilbioteca" che sono strettamente relativi al suo lavoro oppure collegati ad esso (ad esempio, appunti di studio o riflessione sull'architettura in generale). L'unica serie che possiamo dire estranea alla sua attività lavorativa, e dove si trova anche documentazione personale, è il "Altro−miscellanea".
Il contenuto più dettagliato di ogni serie viene descritto nelle relative schede

Storia archivistica:

L’archivio è stato donato dall’architetto Giancesare Battaini nel 2017, e prima si allora è stato sempre in suo possesso, nel suo studio professionale
Battaini ha lavorato moltissimo sul suo archivio, oltre a essere ben evidente l’ordine che si era creato nella parte riguardante i progetti e la sua attività lavorativa, nel corso del tempo ha creato delle raccolte documentali e fotografiche cercando di dare una nuova forma ai suoi lavori, i suoi studi, le sue ricerche e riflessioni. Tutto ciò è stato mantenuto così come è stato da lui realizzato.

Soggetti produttori