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Federazione italiana lavoratori tessili e abbigliamento (FILTA) - CISL

Federazione italiana lavoratori tessili e abbigliamento (FILTA) - CISL (1934 - 2012)

397 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: unità 397 - bb. 59

Storia archivistica:

La documentazione oggetto dell’intervento è stata quella conservata presso la sede della FEMCA CISL in via Varesina 120 in Como.
Una parte consistente del fondo archivistico di FILTA Como (dal 1960 al 1981) risulta conservata tra gli atti dell’Archivio storico Cisl dei Laghi – Sezione di Como, presso l’Associazione BiblioLavoro, costituita nel 2002 su iniziativa della Cisl Lombardia con l’obiettivo di conservare e valorizzare la memoria storica del lavoro e del sindacato.
Il fondo attualmente conservato presso FEMCA è costituito da documentazione compresa negli anni 1934 – 2012, principalmente relativa all’attività e all’organizzazione della Federazione, ai Congressi e all’attività sindacale, che include rapporti e accordi con le aziende del territorio nonché l’attività rivolta ai singoli lavoratori.
Oltre a documentazione manoscritta e dattiloscritta, i fascicoli comprendevano anche materiale divulgativo come bollettini, opuscoli e periodici, conservati a corredo e integrazione della documentazione archivistica.
Le carte relative ai rapporti con le singole aziende del territorio erano organizzate in fascicoli specifici.

Nota dell'archivista:

I lavori di riordino e inventariazione dell’archivio hanno avuto inizio nel mese di luglio 2024 e sono terminati nel mese di ottobre dello stesso anno.
Per ogni unità archivistica sono stati rilevati i seguenti dati:
- Titolo;
- Descrizione;
- Estremi cronologici della documentazione;
- Definizione archivistica;
- Segnatura archivistica;
- Eventuali note.
Una volta conclusa l’attività di schedatura analitica delle unità archivistiche, prima delle attività di riordino, non essendo stata rilevata alcuna precedente organizzazione ed essendo l’archivio privo di strumenti di corredo originari, si è proceduto alla creazione di uno specifico sistema classificatorio, organizzando le unità archivistiche in Serie.
La documentazione è stata riordinata per Serie e, all’interno della stessa, per estremo cronologico più antico. Soltanto la Serie “Fascicoli delle aziende” è stata riordinata alfabeticamente per ditta e, in presenza di più fascicoli relativi alla stessa ditta, per estremo cronologico più antico. E’ stata riportata nel campo “Titolo” dell’unità l’ultima denominazione delle aziende, facendo riferimento alla carta intestata (ove presente). Eventuali denominazioni precedenti (riferibili, ad esempio, alla variazione della ragione sociale) sono state segnalate nel campo “Note”.
Durante la fase di inventariazione, sono stati eliminati materiali potenzialmente dannosi per le carte (graffette, plastiche, elastici). Ogni fascicolo è stato raccolto in una camicia di carta su cui, a seguito del riordino generale, è stata apposta un’etichetta che riporta l’indicazione dell’Archivio, il titolo, gli estremi cronologici, la classificazione, il numero di unità e la segnatura archivistica.
Le etichette delle buste riportano, invece, l’indicazione dell’Archivio di appartenenza e la segnatura archivistica.
Al termine dei lavori la documentazione, consistente in 59 buste, è stata ricollocata nella sede di conservazione di Via Varesina.

Condizione di accesso:

liberamente accessibile

Note alla condizione di accesso:

Su prenotazione.

Stato di conservazione:

ottimo

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Domenico Quartieri (archivista) - Data intervento: 03 novembre 2024