Fondo Mondadori. Vittorio Sereni (sec. XX)
Fondo
Consistenza archivistica: ca. 6.000 lettere
Il fondo comprende materiali di lavoro e circa 6.000 lettere indirizzate a V. S. in merito a iniziative e progetti editoriali da lui curati per la casa editrice Mondadori.
Storia archivistica:
Dopo che nel dicembre 1998 il Comune di Luino e la Regione Lombardia hanno acquisito in via definitiva il Fondo Vittorio Sereni già di proprietà della famiglia, collocato nella Biblioteca Comunale di Villa Hüssy a Luino, nel 2002-2004 gli eredi hanno trasferito all’Archivio Vittorio Sereni, insieme ad altri materiali confluiti nel fondo principale, i fascicoli (perlopiù corrispondenza) originariamente conservati presso la sede della casa editrice Mondadori a Segrate, che erano stati consegnati dall’editore alla famiglia negli anni successivi alla scomparsa dell’autore. Il materiale mondadoriano è stato riordinato per serie di corrispondenti, modificando la struttura originale del fondo, che era organizzata per dossier relativi a iniziative editoriali o rapporti con autori. Le lettere (per un totale di circa 6.000) sono state catalogate da Barbara Colli. Una sezione parallela di materiale proveniente dalla casa editrice Mondadori è in deposito presso la Fondazione Mondadori di Milano, dove l’ordinamento ha però rispettato la configurazione originaria, mantenendo la divisione in fascicoli relativi a singoli progetti.
Documentazione collegata:
Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Archivio storico Arnoldo Mondadori Editore (AME), Area Editoriale Libri, Direzione letteraria. Vittorio Sereni., Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Archivio storico Arnoldo Mondadori Editore (AME), Area Editoriale Libri, Direzione letteraria. Vittorio Sereni (cens).
Pavia, Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei, Fondo Vittorio Sereni (cens).
Codici identificativi:
- MIBA00883E (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Progetti
- Università degli Studi di Pavia: repertorio degli archivi letterari lombardi del Novecento - PLAIN (2005-2007)
Compilatori
- Simone Enrico Albonico
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/18302