|||
Ufficio provinciale di ispezione di Pavia degli Istituti di credito e delle società commerciali

Ufficio provinciale di ispezione di Pavia degli Istituti di credito e delle società commerciali (1863 - 1883)

48 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Fondo

Consistenza archivistica: 48 unità archivistiche ripartite in serie e sottoserie

Si tratta della documentazione relativa all'attività dell'Ufficio di ispezione provinciale di Pavia dalla sua fondazione al 1883.

La documentazione non risultava ordinata in alcun modo; gli unici fascicoli presenti intitolati con la ragione sociale dell'azienda o dell'Istituto di credito sono stai mantenuti organizzando la documentazione in ordine cronologico.

I fascicoli "Atti diversi" sono stati smistati ove possibile; ugualmente si è fatto con i 2 fascicoli "Atti senza numero".

La presente struttura dell'archivio è stata data dall'operatore in sede di riordino, in base ai pochi fascicoli originari presenti e all'attività svolta dall'ente. La prima serie "Istituzione e amministrazione" contiene gli atti di fondazione dell'Ufficio di ispezione e le disposizioni ministeriali di regolamentazione della sua attività; sono stati posti qui anche gli atti relativi alle spese di funzionamento dell'Ufficio e agli stanziamenti governativi previsti per far fronte alle spese d'esercizio.

La serie "Attività di ispezione", articolata in tre sottoserie, contiene invece la documentazione relativa allo svolgimento del proprio mandato. Vi sono infine i registri di protocollo.

Storia archivistica:

La documentazione si trovava conservata negli stessi faldoni di quella della Camera di commercio.

I documenti risultavano chiaramente appartenere ad una istituzione presente presso la Camera di commercio ma da quest’ultima distinta: essi sono dotati (tranne due fascicoli di documenti “senza numero”) di un numero di protocollo proprio e sono registrati nei due registri particolari conservati in CCIAA di Pavia – Sezione registri alle segnature: Reg. 484 e Reg. 485.

Codici identificativi:

  • MIBA01F1E9 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti