Ente comunale della cultura popolare di Luino (1952 - 1984)
23 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Metri lineari: 0.12
Consistenza archivistica: fascc. 23
L’archivio dell’Ente comunale della cultura popolare di Luino, poi Civico Istituto per la Cultura Popolare, è costituito da un piccolo fondo documentale, presumibilmente un lacerto dell’archivio originario, attestante la sua attività amministrativa e culturale.
Il fondo, oggetto del presente intervento di riordino e inventariazione, custodito presso la sede dell’archivio comunale in viale delle Rimembranze 6A, copre un arco cronologico che va dal 1952 al 1984, e consta di 20 fascicoli.
Storia archivistica:
La documentazione, che costituisce il fondo, è stata individuata, enucleata ed estratta dal carteggio comunale, durante il riordino e l’inventariazione della sezione di deposito 1980-2007, dall’archivista Sonia Gliera.
Nota dell'archivista:
L’analisi delle singole carte, prive di qualsiasi traccia di protocollazione e classificazione, ha permesso la ricostruzione di un’unica serie, denominata Amministrazione e corrispondenza.
Gli obiettivi del presente intervento sono stati:
- la ricostituzione delle unità archivistiche, l’organizzazione delle carte contenute nelle pratiche, la descrizione analitica dei contenuti, la segnalazione di indicazioni cronologiche e una nuova numerazione dei pezzi;
- il riordino dei fascicoli in base al primo estremo cronologico ossia alla data d’apertura della pratica amministrativa;
- l’elaborazione delle schede del soggetto produttore e del complesso archivistico, alla luce dell’inventariazione analitica, in base alle norme ISAD (G) e ISAAR (CPF);
- la stesura di indici delle istituzioni, onomastici e toponomastici delle schede unità;
- la ricondizionatura delle carte.
Criteri di descrizione delle unità archivistiche
L’inventario descrive i singoli fascicoli, unità archivistiche di base.
Per ciascun fascicolo sono stati compilati i seguenti descrittori:
- Numero di unità
Il software Archimista attribuisce automaticamente un’unica numerazione di corda a tutti i pezzi schedati.
- Classificazione
È indicato l’indice di classificazione, risultato della strutturazione del fondo in un’unica serie.
- Titolo
I titoli redazionali sono stati ricavati dai contenuti delle pratiche ricostruite.
- Estremi cronologici e Note alla data
Si sono indicate le date della documentazione conservata nei fascicoli.
- Contenuto
Descrizione delle carte contenute in ciascun fascicolo.
- Note
Nelle note è stata indicata la presenza di documentazione inserta o allegata al contenuto principale del fascicolo.
- Segnatura definitiva
Si tratta della nuova numerazione dei fascicoli progressiva da 1, secondo un’unica numerazione di corda.
Condizione di accesso:
accessibile previa autorizzazione
Stato di conservazione:
buono
Soggetti produttori
- Ente comunale della cultura popolare di Luino 1952 - ultimo quarto sec. XX
Compilatori
- Schedatura: Dilda, Giovanni Luca (archivista) - Data intervento: 01 ottobre 2021
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/212381