Comune di Cassina Ferrara (1817 - 1904)
200 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: bb. 29
Storia archivistica:
L’attività di riordino e inventariazione dell’archivio storico del Comune di Cassina Ferrara è stata effettuata partendo da una situazione di parziale ordine conseguente ad un precedente intervento di riordino (negli anni ’80) che aveva dato origine ad inventario cartaceo sintetico. Tale strumento, con la redazione del presente inventario, è da ritenersi totalmente superato.
In particolare l’intervento effettuato ha portato alla ricollocazione dei fascicoli precedentemente classificati e collocati in titoli non corretti. Si è inoltre effettuata la schedatura e la descrizione del materiale conservato in modo analitico, specie per i fascicoli “pluriennali” costituiti dal precedente riordinatore, che sono stati necessariamente mantenuti essendo ormai improponibile un difficoltoso e sconsigliabile intervento di smembramento del materiale.
L’Archivio, al termine delle operazioni di riordino risulta così organizzato:
Carteggio
Data l’esiguità del materiale conservato, era già stata costituita una unica serie di fascicoli relativi al carteggio, dalle origini sino alla cessazione dell’attività del Comune, classificati in base ad un titolario organizzato in 27 titoli. Gli atti, riordinati e fascicolati in due faldoni, sono stati disposti per serie di Titolo ed ordinati al loro interno per estremo iniziale.
Bilanci di previsione, conti consuntivi e relativi allegati
La serie è costituita dagli atti contabili del Comune, dalle origini alla cessazione, oltre che da quelli prodotti dalla “frazione di Cassina Ferrara” dopo l’aggregazione ma costituenti gli atti relativi alle “rendite patrimoniali, le proprietà e le spese obbligatorie …” che il decreto di aggregazione dichiarava di doversi produrre anche dopo la cessazione dell’Ente.
Codici identificativi:
- MIBA003B4F (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Comune di Cassina Ferrara sec. XIV - 1869
Progetti
- Comune di Saronno (2003-2005)
Compilatori
- Carolina Capozzi (Archivista)
- Mariangela Sempio (Archivista)
- Domenico Quartieri (Archivista)
- Paolo Pozzi (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/222