|||
Meli Ernesto (organologo e organizzatore musicale)

Meli Ernesto (organologo e organizzatore musicale) (1891 - 2011)

411 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Altre denominazioni:

  • Fondo "Ernesto Meli" (1928-2012) - Brescia (O) | Annotazioni:

Metri lineari: 2.3

Consistenza archivistica: 21 faldoni (415 fascicoli)

La stragrande maggioranza del materiale conservato in questo fondo è costituita da corrispondenza, che è stata naturalmente suddivisa secondo l’attività e l’entità nell’ambito delle quali è stata prodotta. La corrispondenza relativa alla Commissione Tutela Organi Artistici della Lombardia è rappresentata da comunicazioni ufficiali (in copia) della Soprintendenza, di cui la Commissione costituiva di fatto la mediazione tra l’autorità superiore da un lato, e dall’altro i possessori degli strumenti di interesse storico artistico nonché le ditte organarie che operavano su di essi. In margine si trovano spesso documentazioni di attività artistiche (soprattutto concerti), attestate da inviti, programmi, locandine, manifesti e recensioni giornalistiche.

Storia archivistica:

Il fondo “Ernesto Meli” è stato donato dagli eredi del professore all’archivio della Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia di Brescia nel 2013.
Il presente riordino e relative schedatura e inventariazione sono stati svolti dal prof. Tommaso Casanova tra ottobre e dicembre 2025.

Nota dell'archivista:

Di norma la corrispondenza si trovava confusa e mescolata, in ordine cronologico approssimativamente inverso, con collegamenti spesso difficili da interpretare, fatti mediante graffette e punti metallici: le graffettature, in gran parte arrugginite e deformanti, sono state il più possibile eliminate e l’ordine cronologico è stato reso in forma diretta; gli eventuali nessi tra le missive sono comunque agevolmente ricostruibili nella lettura sequenziale d’insieme, poiché il Meli usava abitualmente indicare in apertura delle sue risposte la data della missiva a cui rispondeva.
Gli scarti sono stati limitati agli esemplari presenti in più di 3/4 copie; ai condizionamenti ingombranti o degradati, purché privi di scritture; a spaghi, nastri e cordine, e a tutti i tipi di fermagli in metallo (punti e graffette).

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Compilatori

  • Tommaso Casanova