"Castelli del Bergamasco" (1) ([1880] - 1924)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: fald. 4, fasc. 73
Abbozzi e appunti di epoca diversa riguardo ai castelli del Bergamasco. Si segnalano in particolare:
c. 9: Copia (su carta trasparente) del disegno di un castello contenuto in un codice del XV secolo dell’Archivio della Misericordia (2).
cc. 10-21: Indice alfabetico per comuni dei riferimenti a castelli reperiti in documenti e bibliografia.
cc. 24-29: “Castelli del Bergamasco”, appunti tratti da Maironi L., “Dizionario Odeporico della Provincia Bergamasca”, Bergamo 1819 (pp. 12 num. orig. ).
cc. 30-31: Trascrizione di una nota dei castelli redatta dal Consiglio dei Cento (1428), conservata all’Archivio di Stato di Venezia.
c. 41: Appunti sull’identificazione del comune di Carzano, ora frazione di Calolzio, con schizzo topografico.
cc. 42-44: Appunti su Formignano, frazione di Solto, con schizzo topografico.
c. 45: Appunti dall’opera di Hegel K., “Geschichte der Stadtverfassung von Italien”, Leipzig 1847.
cc. 46-47: Biglietto del rev. Enrico Mangili, Zogno 1916 dicembre 16, con allegata trascrizione del documento “Confinium Guelforum de Zonio” (1395).
c. 52: Schizzi planimetrici (su carta trasparente) di due castelli.
cc. 57-63: Copie di sei numeri de “L’Eco di Bergamo”, dal 7 al 19 novembre 1901, contenenti una polemica tra A. M. e Girolamo Secco Suardo circa l’identificazione dei resti scoperti sul Canto Alto con il castello del Pizzidente.
cc. 70-71: Abbozzi delle recensioni (3) ai volumi di Ebhardt B., “Die Burgen Italiens”, Berlino 1909, e di Altaner B., "Venturino von Bergamo O. Pr. ", Breslau 1911, entrambi con la nota “pubblicato”.
c. 76: Lettera di Elia Fornoni, s. d. , circa la “Platea Suardorum” nella vicinia di S. Pancrazio.
c. 77: Lettera di Elia Fornoni, 1924 giugno 15, con trascrizione di una Azione del Comune (1432) relativa alla fortificazione del borgo di Plorzano.
cc. 78-80: Appunti sul significato del termine “rezeto” a commento della descrizione del castello di Erbonese in Lomellina, con due schizzi planimetrici.
(4)
Nota dell'archivista:
1. All’interno una camicia più vecchia con il titolo “Nota sui Castelli del Bergamasco”.
2. Segnatura attuale: Arch. MIA 1142.
3. Pubblicate in “Bollettino della Civica Biblioteca di Bergamo” 1911.
4. c.7v: Nota spese per l’abbonamento ad alcune riviste; c.40v: Minuta per la nota di consegna della Cassa della Biblioteca; c.65: Ricevuta rilasciata alla Biblioteca il 18 aprile 1914; c.73v: Lettera di Alberico, nipote di A.M., Montarso 1910 ottobre 6.
Tipologia fisica: fascicolo
Descrizione estrinseca:
fasc., cc.80
Stato di conservazione: discreto
Codici identificativi:
- MIUD0AA562 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/23883/units/288176