|||
Opera pia Felice Lejnati ed Emilia Maggiorotti di Cernobbio

Opera pia Felice Lejnati ed Emilia Maggiorotti di Cernobbio (1750 - 1992)

146 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

L'archivio dell'Opera pia Felice Lejnati ed Emilia Maggiorotti di Cernobbio conserva i documenti riguardanti sia la parte amministrativa per il funzionamento dell'Ente, sia la documentazione relativa alla gestione patrimoniale e contabile, sia gli atti prodotti in relazione alle forme di assistenza erogata (assistenza ai pensionati e provvedimenti di ricovero).
In particolare si segnala la presenza di documentazione dalla seconda metà del secolo XVIII alla fine del secolo XIX relativa ad istumenti notarili, certificati d'iscrizione ipotecaria e altri atti comprovanti i passaggi e i precedenti diritti di proprietà sulla villa Lejnati (1750 − 1880).

Storia archivistica:

Nel complesso la documentazione conservata è risultata completa e copriva tutto il periodo dalla istituzione dell’Ente sino alla sua cessazione. Sommariamente ordinato cronologicamente, l’archivio era privo di un vero e proprio titolario e di strumenti di corredo.
Per analogia a quanto già effettuato per le altre istituzioni assistenziali di Cernobbio, anche per la documentazione dell’Opera pia si è predisposto un sistema classificatorio articolato in quattro serie.
Le unità archivistiche sono state quindi ordinate, all’interno delle serie, in base all’estremo cronologico inferiore.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificativi dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati. Tutto l’archivio è conservato presso il nuovo deposito d’archivio.

Notizie di intervento
Il presente inventario è stato realizzato dagli operatori dell’Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano – Scripta srl, Como, nell’ambito del progetto “Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio”, voluto dalla Comunità Montana Lario-Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all’inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunità.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 – 2006 dell’Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunità Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarà costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrà prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici per la ricerca delle persone, istituzioni e toponimi rilevati.

Codici identificativi:

  • MIBA004E07 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Note alla condizione di accesso:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00 [aggiornamento: aprile 2006].

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Costantino Pipero (Archivista)
  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Paloma Frigerio (Archivista)
  • Sonia Pizzagalli (Archivista)
  • Aurora Casartelli (Archivista)