"Progetto per condotta d'acqua dall'Olona a San Leonardo" (1823 agosto 16 - 1840 gennaio 23)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: 10/2
Causa tra i signori Antonio Borghi e Carlo Viola con sentenze emesse dall’I.R. Tribunale civile di Milano in merito ai diritti di utilizzo delle acque del fontanile Mazzino all’interno della possessione San Leonardo.
Memoriali relativi alla vertenza per i diritti sugli scarichi nel fontanile Mazzino, secondo i quali l’avvocato Luigi Diotti cedette parte dei detti diritti al signor Tommaso Origoni e in seguito una parte al signor Carlo Giuseppe Gugellone e nel 1810 l’Origoni cedette i propri diritti alla famiglia Papetta.
Concessione dell’autorizzazione a costruire un ponticello da pedone sopra l’Olona rilasciata al canonico Angelo Bellani con rendiconto delle spese effettuate (1833).
Memoriali in merito ai diritti delle acque attraversamenti i canali presso il prato detto Valentino, di proprietà della famiglia Litta, e presso la possessione San Leonardo, di proprietà di Angelo Bellani (1838),
È presente il tipo planimetrico del “Progetto per una nuova condotta d’acqua da estrarsi al di sotto della Cassina del Pero dal fiume Olona per la maggiore irrigazione de’ prati di ragione de’ signori Viola e Ciceri. Il nuovo canale è tinto col rosso sanguigno”.
Tipologia fisica: fascicolo
Descrizione estrinseca:
Fascicolo
Codici identificativi:
- MIUD0F1FDE (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/29327/units/421084