Ente comunale di assistenza di Volta Mantovana - ECA (1935 - 1978)
35 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: bb. 35
La documentaizone dell'Ente comunale di assistenza si pone come naturale continuazione di quella della Congregazione di carità, senza presentare commistioni di documenti tra l'una e l'altra istituzione.
Solamente per quanto riguarda la corrispondenza degli anni 1936−1937, relativa al passaggio del patrimonio della Congregazione di carità all'Ente comunale di assistenza, si deve tener presente l'esistenza nell'archivio della Congregazione di alcuni documenti di quel periodo, che, facendo parte integrante dei fascicoli della Congregazione, sono stati mantenuti nell'archivio di quest'ultima.
L'archivio della Ente comunale di assistenza di Volta Mantovana è costituito da 35 buste, in gran parte relative alla gestione economica dell'Ente (bilanci, entrate e uscite, ecc.) ed alla pratica assistenziale (sussidi generici mensili, soccorso invernale, assistenza ai profughi, ecc.).
Sono presenti le serie delle deliberazioni dal 1950 al 1978, alcuni inventari dei beni patrimoniali dell'Ente e fascicoli annuali della corrispondenza ricevuta e spedita.
Codici identificativi:
- MIBA005BA2 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
Progetti
- Comune di Volta Mantovana (2000-2002)
Compilatori
- Elena Lucca (Archivista)
- Valentina Corsini (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/331