|||
Carte personali di Giovanni Lomazzi e famiglia

Carte personali di Giovanni Lomazzi e famiglia (1874 - 1938)

78 unità archivistiche di primo livello collegate

Sezione

Consistenza archivistica: 78 unità

Il piccolo nucleo è costituito soprattutto dalla corrispondenza scambiata da alcuni membri della famiglia: Giovanni, sua moglie Giuseppina Moroni, il figlio Italo, il nipote Vittorio Moroni. Vi sono poi missive ai membri della famiglia, come ad esempio i telegrammi di condoglianze inviati alla famiglia nel 1925 per la morte di Giovanni Lomazzi. I "documenti" sono ancor più frammentari, si ricordano qui l'attestato di apprendistato svolto da Giovanni come cesellatore presso lo stabilimento Michieli di Venezia, il certificato di matrimonio di Giovanni e Giuseppina Moroni, i tesserini di riconoscimento di Giovanni per la partecipazione alle esposizioni, il diploma di nomina a cavaliere dell'ordine della corona d'Italia. Poche e di difficile identificazione le fotografie di famiglia.

Storia archivistica:

Le carte della famiglia Lomazzi conservate in questo fondo sono relative alla famiglia di Giovanni Lomazzi e interessano gli anni tra il 1915 e il 1925. Si tratta con ogni probabilità soltanto di una piccola parte di una archivio di famiglia molto più ampio, costituito per la maggior parte dalla corrispondenza dei familiari tra loro e con amici e conoscenti. Prima del presente intervento le carte erano conservate in cartellette di plastica secondo la tipologia e la datazione.

Criteri di ordinamento.
L’organizzazione delle carte qui presentata è interamente frutto dell’intervento di riordino secondo il progetto presentato al CASVA nel febbraio 2011.
La documentazione è stata ripartita nelle seguenti serie e sottoserie: “Carteggio”, “Documenti”, “Fotografie di famiglia”. Il carteggio è stato a sua volta suddiviso in sottoserie: “Lettere di Giovanni Lomazzi a parenti”, “Lettere di familiari a Giovanni Lomazzi”, “Lettere di altri a Giovanni Lomazzi”, “Lettere di altri a membri della famiglia Lomazzi”. Le unità sono poi state ordinate cronologicamente.

Codici identificativi:

  • MIBA01D840 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Fonti

  • Pinoni 2001 = Annalisa Pinoni, La fonderia di bronzi artistici di Giovanni Lomazzi a Milano 1883 - 1930, tesi di laurea, Politecnico di Milano, Facoltà di architettura, relatore: prof. Ornella Selvafolta, anno accademico 2000-2001