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Ufficio del giudice conciliatore di Moltrasio

Ufficio del giudice conciliatore di Moltrasio (1869 - 1993)

11 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Altre denominazioni:

  • Ufficio di conciliazione di Moltrasio (O) | Annotazioni:

Storia archivistica:

All’inizio del presente intervento di riordino ed inventariazione, la documentazione dell’Ufficio di conciliazione, rinvenuta nell’archivio del Comune di Moltrasio, era conservata, parzialmente ordinata, in alcune cartelle specifiche.
Gli atti datano dall’anno 1869 e sino al 1993. L’archivio raccoglie diversi registri relativi all’attività giudiziaria del Giudice (avvisi, verbali, udienze, sentenze, ecc.) o contenenti le deliberazioni dei consigli di famiglia e di tutela. Tra il carteggio sono presenti documenti relativi alle nomine dei giudici e dei loro vice.
Dalla documentazione rilevata non è emersa alcuna forma di organizzazione originaria dell’archivio.
L’intervento di schedatura effettuato in via preliminare non ha portato alla individuazione di sistemi originari di classificazione delle carte. Pertanto si è deciso, in sede di riordino, di disporre la documentazione secondo il semplice ordine cronologico.

Codici identificativi:

  • MIBA005E1A (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Costantino Pipero (Archivista)
  • Paloma Frigerio (Archivista)
  • Patrizia Griseri (Archivista)
  • Lara Maria Trolli (Archivista)
  • Elena Asero (Archivista)
  • Lorenza Barbero (Archivista)
  • Domenico Quartieri (Archivista)