|||
Fondazione Giuseppe Verdi - 2. Protocollo di beneficenza

Fondazione Giuseppe Verdi - 2. Protocollo di beneficenza (1829 febbraio 12 - 2010 dicembre 31)

4 unità archivistiche di primo livello collegate

Sezione

Consistenza archivistica: fascc. 1024 conservati in bb. 68; regg. 4

Il Protocollo di Beneficenza raccoglie i fascicoli personali dei richiedenti l'ammissione nella Casa, i fascicoli personali degli ospiti, i relativi strumenti di corredo.

È articolato nelle serie:

1. Fascicoli personali dei richiedenti

2. Registri delle richieste di ammissione

3. Fascicoli personali degli ospiti

4. Registri degli ospiti

L'acquisizione e la produzione dei documenti e la compilazione dei relativi mezzi di corredo sono disciplinate dal Regolamento per l'ammissione dei ricoverandi nella Casa di Riposo per Musicisti, approvato dal Consiglio di Amministrazione il 9 giugno 1902 e dai successivi aggiornamenti.

Storia archivistica:

Fra le prime attività che si registrano nella Casa prima ancora della sua apertura ritroviamo proprio la costituzione del Protocollo di Beneficenza, approvata dal Consiglio nella seduta del 23 giugno 1902. Con questa decisione si dava forma documentaria all’esercizio della beneficenza attraverso la formazione di una “rubrica partitaria” e la definizione della “papela” destinata ad “racchiudere le carte personali di ciascun ricoverato”.

Codici identificativi:

  • MIBA01EF33 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Compilatori

  • Gianluca Perondi (Archivista)
  • Rocco Marzulli (archivista)