|||
Asili di carità per l'infanzia di Como

Asili di carità per l'infanzia di Como (1788 - 1983)

1.080 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: bb. 134 (unità 1.080)

La documentazione conservata riguarda tutte le attività dell'Ente ed è relativamente completa per tutti i periodi di vita dello stesso. Infatti l'archivio conserva anche la documentazione amministrativa e contabile relativa al periodo in cui gli Asili erano amministrati dalla Congregazione di carità e dall'Ente comunale di assistenza di Como.

Sono presenti alcune copie anche degli atti fondativi più antichi e copie degli statuti adottati nei vari periodi storici dall'Ente.

Si segnala in modo particolare la presenza nell'archivio della documentazione tecnica e amministrativa per la costruzione dell'asilo Sant'Elia, opera dell'architetto Giuseppe Terragni e oggetto negli anni di un ampio studio.

Storia archivistica:

I documenti dell’archivio dei cessati “Asili di carità per l’Infanzia in Como”, descritti nel presente inventario, erano conservati in ordine sommario e nei vecchi faldoni, in parte danneggiati, presso il deposito dell’archivio storico civico di via Giussani a Como. Con lo scioglimento dell’istituzione assistenziale il complesso archivistico seguì infatti il destino del restante patrimonio dell’ente, conferito al Comune di Como.
Sui dorsali dei faldoni erano presenti segnature che lasciavano trasparire la presenza di un sistema classificatorio, basato su sei categorie, applicato almeno dalla seconda metà del secolo scorso. Anche sui fascicoli, in buona parte presenti nei faldoni, erano rilavabili indicazioni di classificazione, ma non segnature complete che potessero consentire una ricostruzione puntuale della posizione dei singoli fascicoli. Una parte della documentazione era conservata sfusa e priva di cartelle.
All’interno di un faldone classificato “Amministrazione” (1) era conservato il titolario di classificazione utilizzato. Non risultava invece presente alcun inventario, seppur sommario, degli atti o delle unità archivistiche.

Notizie di intervento

Il presente inventario è stato realizzato dall’archivista Patrizia Griseri, per la Scripta s.r.l. di Como, con la direzione tecnica di Domenico Quartieri e nell’ambito del progetto del Comune di Como “Archivio storico civico della Città di Como. Riordino ed inventariazione informatizzata dei fondi di pertinenza del Comune di Como”, destinato al recupero, al riordino e all’inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dell’amministrazione cittadina.
L’intervento è stato finanziato dalla Regione Lombardia, Direzione Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.

Codici identificativi:

  • MIBA005EAC (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Note alla condizione di accesso:

Aperto da lunedì a giovedì 8.30 – 17.30; il venerdì 8.30 – 13.30 .
[Aggiornamento dei dati: marzo 2007]

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Patrizia Griseri (Archivista)