|||
Salò. Comune di Salò. Inventario.

Salò. Comune di Salò. Inventario. (sec. XIII - 1897)

657 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

L'archivio comprende gli atti prodotti dalla amministrazione locale dal pieno medio evo sino a quasi tutto il secolo XIX.
Si presenta articolato in quattro sezioni principali: Antico regime, Cisalpina, Ottocentesca e Novecentesca. Queste diverse sezioni, che risultano complessivamente in buone condizioni di integrità, riflettono la evoluzione delle competenze e della organizzazione della amministrazione locale. Evoluzione che vede, come momenti di snodo, la caduta dell'Antico Regime, il turbolento periodo franco naopleonico e la Restaurazione che, per altro, non riporta se non parzialmente ai modelli istituzionali precedenti.

Storia archivistica:

Per una descrizione puntuale della storia dei vari complessi, che hanno subito nel corso dei secoli diversi interventi, si rinvia alle singole sezioni.

Nota dell'archivista:

Questa base dati è il risultato della somma di più interventi di riordino e inventariazione. Il nucleo più risalente, Antico Regime, è frutto di un lavoro d’équipe condotto da un gruppo di archivisti coordinati da Giuseppe Scarazzini che nel 1997 pubblicò l’inventario a stampa. Questa attività per altro si fondò su un rigoroso esame di un precedente lavoro condotto da
I dati dell’inventario 1997, con qualche necessario aggiustamento sul piano dei formati, vennero trasferiti nel 2004 all’interno di Lombardia Storica e da qui nell’ambiente Archivi Storici di Lombardia Beni Culturali. Una revisione della base dati, a cura di Roberto Grassi, e una nuova pubblicazione venne effettuata nel 2011.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Roberto Grassi (Archivista) - Data intervento: 13 giugno 2012