"Instrumento di vendita della posessione della Scala et casa in contrata delle Fornasi venduta al signor Dumenego Zambon (...)" (1) (1606 dicembre 7)
Sottounità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: b. 89, fasc. 12
Il dottor Fabio Tracagni e altri all’uopo eletti dal consiglio generale vendono per lire 18.500 planete a Domenico Zamboni q. Bartolomeo di Salò beni stabili in contrada della Scala e “domos cum cura ad dealbandum” (2), pervenuti al comune per immissione in possesso di beni del q. Giovan Paolo Albergoni (3,) debitore del comune per diritti a questo pervenuti dal conte Sebastiano Paride di Lodrone (copia semplice).
In titolo anche “Atti delli capitalli sopra essi beni di ragion del illustrissimo signor conte Sebastian Paris de Lodrone al secolo, hora reverendo padre fra’ Francesco Capuzini”, i quali atti motivano la contribuzione annuale dovuta dal comune alla compagnia della Misericordia, dalla quale contribuzione il comune tende a liberarsi.
Cronolgia con seguiti al 1636 aprile 30.
NOTE AL TITOLO E CONTENUTO
1 Così prosegue il titolo: “insieme con instrumenti di diversi, che cede esso signor Zamboni al spettabile comun in estration del pretio di detta posessione et casa. Et altre scritture attinenti alli detti lochi”.
2 Edifici sulle rive del lago adibiti a biancheggiare il lino.
3 Cfr. n. 339.
N. corda 12. Livi n. 164. Busta 89.
Descrizione estrinseca:
Originali, copie autentiche e semplici. Fasc., latino e volgare. Num. 1994 cc. 24. Cons. discreta.
Codici identificativi:
- MIUD0FDAF9 (PLAIN) [Verificato il 28/05/2012]
Immagini
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/36454/units/514372