|||
Tieffe - Spazio Mil Associazione Culturale

Tieffe - Spazio Mil Associazione Culturale (1973 -)

Archivio

Altre denominazioni:

  • Tieffe Menotti (O) | Annotazioni: Ex Compagnia Stabile del Teatro Filodrammatici

Consistenza archivistica: scatole 82 circa, bb. 159 circa

Il materiale è quanto prodotto o raccolto dal Teatro Menotti nel corso della sua attività a partire dal 1973, anno della fondazione della Compagnia Stabile del Teatro Filodrammatici, al 2011. L'archivio corrente è conservato negli uffici al piano superiore.
La documentazione sembrerebbe coprire tutto il periodo di attività del teatro, seguendone le trasformazioni societarie e i cambiamenti di sede. Stante le condizioni di conservazione dei materiali si riporta di seguito quanto è stato possibile rilevare mediante alcune verifiche effettuate a campione.
Si possono individuare due principali nuclei documentari: una parte di carattere amministrativo e una parte riguardante la produzione teatrale.

Per la sezione amministrativa è rilevata una consistenza di circa 70 buste, almeno 30 delle quali in scatole, il resto su scaffale.
Si segnala la presenza degli atti sociali e delle scritture contabili a partire dal 1973, conservati in 5 buste: verbali assemblee CDA, scritture notarili della Società Cooperativa. Per i libri paga la documentazione si conserva dal 1992 circa al 2011.
Dal controllo a campione effettuato si rileva che il contenuto corrisponde a quanto indicato sulle etichette esterne; la documentazione sembra inoltre aver mantenuto l'ordinamento originale.
Alcuni esempi: "Convocazioni assemblea cooperativa" (una busta con documentazione dal 1973 al 2008), "SIAE", "CUD", "INPS", "Condoni INPS" (documentazione dal 1982 circa al 2006), "ENPAS", "BNL", "Fatture fornitori", "Esatri", "Note spese", "E101".
Per un numero di materiali non particolarmente consistente, circa 12 scatole che compongono un gruppo fisicamente separato dal resto, si sono verificate discrepanze tra quanto riportato sulle etichette esterne e il contenuto, che è molto eterogeneo: documentazione amministrativa, fotografie, corrispondenza.

La documentazione che riguarda la produzione teatrale è conservata in circa 70 scatoloni di misura diversa e 59 buste. Anche in questo caso si rileva che all'interno delle singole buste la documentazione sembra aver mantenuto l'ordinamento originario e il contenuto corrisponde a quanto riportato sulle etichette esterne.
I materiali conservati sono relativi sia alla organizzazione degli spettacoli, delle tournée e delle rassegne teatrali che alla promozione e alla documentazione e registrazione della messa in scena.
La documentazione relativa alla organizzazione degli spettacoli e la documentazione amministrativa strettamente collegata ad essi è solitamente contenuta in buste con una etichetta che riporta il titolo dello spettacolo, gli estremi cronologici della stagione teatrale e della tournée o il titolo della rassegna. Per le buste che è stato possibile visionare si è constatato che al loro interno i documenti sono disposti in ordine cronologico. Si può ad esempio rilevare un nucleo di 14 buste che contengono materiale amministrativo relativo a spettacoli dal 2005 al 2009. Le etichette sulle buste corrispondono al contenuto: "Contratti"; "Demoni"; "Stagione '08−'09"; "Tournée '06−'07"; "Tournée '07/'08"; "Il Signor Tabucchi è desiderato al telefono". Un altro nucleo di 15 buste contiene documentazione relativa a rassegne o spettacoli che hanno coinvolto il teatro.Le buste sono tutte contrassegnate da etichette, ad esempio: "I segreti di Milano"; "Rassegna Festival alla Fabbrica del Vapore"; una busta "Borderaux", con quaderni dal 1992 al 1996.
La documentazione relativa alla promozione e alla produzione e messa in scena degli spettacoli è conservata in buste e in scatole. I materiali di promozione (ad esempio manifesti, locandine, pieghevoli) sono conservati per tipologia in buste e in scatole con etichette che ne riportano il contenuto: è stato possibile individuare 7 scatoloni contenenti manifesti e locandine arrotolati o piegati con datazione a partire dal 1973 e una busta contenente i pieghevoli con i programmi delle stagioni. La documentazione relativa alla messa in scena degli spettacoli comprende foto di scena, locandine piegate, manifesti piegati, programmi di sala contenuti in buste divise per spettacolo o per stagione teatrale. Sono presenti inoltre foto di scena conservate in camicie di cartone non inserite in scatole o buste, la quantità è pari a circa tre scatole e la datazione, dove presente, è 1991 – 1995 circa e una busta contenente la rassegna stampa degli spettacoli prodotti dal teatro nelle stagioni 1986/1987, 1987/1988, 1988/1989.
Sono conservati anche materiali che non riguardano le produzioni del teatro, ma che sembrano essere proposte di spettacoli da parte di soggetti esterni, ad esempio 2 buste "Proposte compagnie", che contengono materiale a stampa degli anni '80−'90.
Sono presenti inoltre diverse tipologie di supporti audio−video, ad esempio una scatola contenente VHSDVDCASSETTINE−CD, come scritto sulla relativa etichetta.

Storia archivistica:

Il primo nucleo di documentazione si costituisce nel 1973, quando viene fondata la Compagnia Stabile del Teatro Filodrammatici in Via Filodrammatici 1, Milano. Il primo spostamento viene fatto nel 2007, quando la sede del teatro si trasferisce presso lo Spazio Mil, a Sesto San Giovanni. Il materiale viene messo nelle scatole dal personale del teatro e viene trasportato da una ditta di traslochi specializzata. Non vengono realizzati elenchi di consistenza e sulle scatole non vengono apposte etichette che indicano il contenuto dal personale del teatro. Nella seconda sede le scatole non vengono riaperte, se non quelle contenenti l’archivio corrente.
Un secondo trasloco comporta lo spostamento della documentazione presso il Teatro Oscar in via Lattanzio a Milano ad opera di una ditta specializzata. Nel settembre 2010 il Teatro Menotti ottiene l’attuale sala in via Ciro Menotti 11 e l’archivio storico e di deposito vengono trasferiti da una ditta specializzata. Il personale del teatro non ha compilato alcun elenco che indica il contenuto delle scatole e dei faldoni.
Le scatole non sono tutte facilmente raggiungibili e in sicurezza e ciò ha pregiudicato la rilevazione sia del loro numero che del contenuto.

Nota dell'archivista:

I dati descrittivi del complesso archivistico costituiscono una sintesi delle rilevazioni compiute durante il sopralluogo avvenuto in data 28 gennaio 2014 e non riproducono la disposizione fisica dei materiali..

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

Sono inoltre presenti volumi monografie e periodici: uno scatolone molto rovinato contiene libri di proprietà del direttore Russo e una busta contiene la annata 1982 della rivista Cronache del Teatro.

Condizione di accesso:

non consultabile

Stato di conservazione:

mediocre

Note sullo stato di conservazione:

Si segnala che alcuni faldoni presentano segni di deterioramento che potrebbero essere dovuti all’umidità di uno dei depositi dove erano precedentemente conservati.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Anna Gasparello