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Scuola Infermieri dell’A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano

Scuola Infermieri dell’A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano (1914 - 2003)

124 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Metri lineari: 3.2

L’archivio della Scuola Infermieri dell’Azienda ospedaliera Ospedale Niguarda Ca’ Granda è conservato in due armadi metallici collocati in un locale della sede attuale della Scuola.
L’archivio è costituito dagli atti prodotti dagli organismi amministrativi e dalla direzione della Scuola, dalla fondazione, nel 1930, fino ad oggi; con antecedenti che risalgono al 1914: nella fattispecie si tratta di due registri delle deliberazioni del Consiglio degli Istituti Ospitalieri di Milano, relativi agli anni 1914−1940.
Oltre ai detti registri, figura inoltre altro materiale di carattere amministrativo e documentazione che si riferisce invece alle funzioni didattiche della Scuola.
Al primo nucleo appartengono i verbali di seduta e delle deliberazioni del Consiglio di amministrazione della Scuola, il carteggio amministrativo interno ed esterno all’Istituto, copie dello statuto e del regolamento e comunicazioni diverse inerenti la Scuola.
Tra il materiale didattiche si possono annoverare alcune serie di registri: quella dei registri delle allieve, le serie dei registri degli scrutini e dei verbali del consiglio degli insegnanti, quella dei registri delle prove e dei verbali d'esame, la serie dei registri del tirocinio e quelle dei calendari scolastici e dei registri delle consegne dei diplomi; figurano inoltre registri e quaderni relativi al corso per aspiranti direttrici e a quelli di specializzazione in assistenza chirurgica, assistenza pediatrica e rianimazione cardio−respiratoria.

Storia archivistica:

La documentazione è costituita principalmente da registri e carteggio, buona parte del quale, anziché essere organizzato in pratiche protocollate, si trova incollato in volumi o inserito in contenitori a fogli mobili. Figurano inoltre opuscoli, copie di riviste e altro materiale a stampa e alcuni album fotografici.
Registri, volumi, carte sciolte e opuscoli si trovano per lo più condizionati in buste; fanno eccezione i 6 album fotografici e i 5 registri delle allieve iscritte ai corsi, che – questi ultimi per ragioni di formato – sono conservati a sé stanti.
L’archivio è privo di strumenti di corredo e manca anche di un vero e proprio titolario di classificazione. Indicazioni circa la tipologia della documentazione sono riportate sui dorsi o sui piatti di registri e volumi e sui dorsi delle buste che li contengono.
Ad esse si è fatto riferimento per stabilire un’articolazione interna dell’archivio, le cui serie sono state riunite in due sezioni principali corrispondenti, rispettivamente, alle funzioni amministrative e didattiche della Scuola; a tali sezioni ne sono state aggiunte una terza, comprendente i materiali a stampa, e un’ultima costituita dagli album fotografici.
La sezione “Amministrazione” è articolata in 5 titoli corrispondenti alle diverse tipologie dei materiali, nella fattispecie: Registri delle deliberazioni del Consiglio degli Istituti Ospitalieri (1914 – 1940), Comuniche e delibere (1930 – 1958), Verbali delle sedute del consiglio di amministrazione (1935 – 1984), Statuto, regolamento e memorie (1930 – 1996), Pratiche protocollate (1932 – 1991).
La sezione riguardante la didattica comprende invece 9 titoli corrispondenti, anch’essi, alle diverse tipologie dei materiali ma anche ad alcune delle attività svolte presso la Scuola. Nella fattispecie figurano: Registri delle allieve (1931 – 1956), Registri degli scrutini (1931 – 1976), Registri delle prove d’esame, verbali d’esame e verbali di scrutinio (1932 – 1988), Registri del tirocinio (1972 – 1988), Verbali del consiglio degli insegnanti (1976 – 1994), Calendari scolastici (1977 – 1986), Registri di consegna dei diplomi (1931 – 2003), Corso per aspiranti direttrici (1953 – 1965), Corsi di specializzazione di assistenza chirurgica, pediatrica e rianimazione (1946 – 1984).
I nuclei relativi a “Volumi diversi e materiali a stampa” (1931 – 1984) e “Album fotografici” (1931 – 1999), non presentano invece alcuna partizione interna.

L’intervento di inventariazione ha riguardato tutto il materiale dell’Archivio della Scuola (registri, volumi, carteggio, opuscoli e album fotografici) prodotto fino al 1984, anno scelto come cesura per le importanti trasformazioni amministrative che si ebbero in seguito alla citata legislazione regionale e alle disposizioni interne che portarono allo scioglimento del Consiglio di amministrazione della Scuola e all’adozione del regolamento delle scuole per infermieri professionali, approvato con deliberazione del Consiglio Regionale del 28 gennaio 1982.
Non sono stati invece presi in considerazione i materiali successivi a tale data, con l’eccezione di registri e volumi che, pur spingendosi oltre tale limite, hanno inizio in anni precedenti, dei registri di consegna dei diplomi e degli album fotografici.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Compilatori

  • Schedatura: Giorgio Sassi (archivista) - Data intervento: 30 aprile 2015