Comune di Sala Comacina (1776 - 1961)
926 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Storia archivistica:
Il fondo archivistico era già stato sottoposto nell’anno 1972 a un primo intervento di riordino per gli atti dalle origini al 1971, a cura di archivista non identificato.
Durante tale intervento, che aveva prodotto un inventario cartaceo sommario, il riordinatore avevano disposto la documentazione storica del Comune di Sala nelle seguenti distinte sezioni documentali:
- atti dal 1776 al 1928
- atti dal 1950 al 1971
- registri (suddivisi in sottoserie per tipologia di registrazione).
Per l’ordinamento di tutta la documentazione era stato utilizzato dal riordinatore il titolario previsto dalla circolare Astengo, con organizzazione delle unità archivistiche per serie aperta di categorie. I registri erano organizzati sommariamente per estremo cronologico iniziale dei singoli pezzi. Gli atti contabili, a differenza di quanto di norma si trova negli archivi comunali della zona, sono conservati nella categoria V e non costituiscono serie particolare.
Il presente intervento è consistito in una revisione approfondita delle descrizioni inventariali, anche con smembramenti di fascicoli miscellanei, senza peraltro modificare l’organizzazione delle sezioni o serie a suo tempo costituite e limitando l’intervento solo agli atti sino al 1961, come previsto dal progetto. Gli atti posteriori sono stati lasciati inalterati secondo l’organizzazione a suo tempo predisposta dal riordinatore.
Per la prima sezione (atti dal 1776 al 1928), non essendo stato possibile recuperare l’originaria organizzazione delle carte, si è mantenuto l’ordinamento per serie aperta di categorie del titolario Astengo, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all’estremo iniziale della documentazione in esse conservata.
Per la seconda sezione (atti dal 1950 al 1961) si è invece provveduto all’ordinamento le unità archivistiche per serie annuali di categorie, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all’estremo finale della documentazione in esse conservata..
Le serie e sottoserie dei registri sono state mantenute in ordine cronologico. Gli atti contabili nella categoria V.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificati dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.
Codici identificativi:
- MIBA006595 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Note alla condizione di accesso:
Dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00 (previo appuntamento). [aggiornamento: febbraio 2007]
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Comune di Sala Comacina sec. XIV -
Progetti
- Comunità Montana del Lario intelvese: Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio (2000-2007)
Compilatori
- Domenico Quartieri (Archivista)
- Gabrio Maria Figini (Archivista)
- Costantino Pipero (Archivista)
- Paloma Frigerio (Archivista)
- Sonia Pizzagalli (Archivista)
- Annalisa Castangia (Archivista)
- Simoma Cometti (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/384