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Comune di Ossuccio

Comune di Ossuccio (1785 - 1961)

1.357 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Storia archivistica:

Il fondo archivistico era già stato sottoposto nell’anno 1996 ad un intervento di riordino per gli atti dalle origini al 1928, a cura di Maria Zecchinelli.
Durante tale intervento, che aveva prodotto un inventario cartaceo sommario, il riordinatore avevano disposto la documentazione storica del Comune di Sala nelle seguenti distinte sezioni documentali:
- atti dal 1785 al 1928
- atti contabili
- registri (suddivisi in sottoserie per tipologia di registrazione).
Per l’ordinamento del carteggio era stato utilizzato dal riordinatore il titolario previsto dalla circolare Astengo, con organizzazione delle unità archivistiche per serie aperta di categorie. Gli atti contabili erano stati organizzati per esercizio finanziario mentre i registri per estremo cronologico iniziale dei singoli pezzi.

Criteri di ordinamento
Il presente intervento è consistito in una revisione approfondita delle descrizioni inventariali, anche con smembramenti di fascicoli miscellanei, senza peraltro modificare l’organizzazione delle serie a suo tempo costituite.
Per gli atti dal 1785 al 1928, non essendo stato possibile individuare in modo certo l’originaria organizzazione della documentazione anteriormente al 1898, si è necessariamente mantenuto l’ordinamento per unica serie aperta di categorie Astengo, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all’estremo iniziale della documentazione in esse conservata.
Gli atti dal 1950 al 1961 sono invece stati ordinati per serie annuali di categorie, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all’estremo finale della documentazione in esse conservata..
Le serie particolari (atti contabili e registri) sono state mantenute in ordine cronologico.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificati dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Notizie di intervento
Il presente inventario è stato realizzato dagli operatori dell’Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano – Scripta srl, Como, nell’ambito del progetto “Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio”, voluto dalla Comunità Montana Lario Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all’inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunità.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 – 2006 dell’Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunità Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarà costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrà prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici per la ricerca delle persone, istituzioni e toponimi rilevati.

Codici identificativi:

  • MIBA006B19 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Costantino Pipero (Archivista)
  • Paloma Frigerio (Archivista)
  • Sonia Pizzagalli (Archivista)