|||
Asilo infantile di Giuslino

Asilo infantile di Giuslino (1886 - 1981)

143 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Storia archivistica:

La documentazione relativa all’Asilo infantile di Giuslino Cerano, conservata nell’archivio comunale, era stata parzialmente riordinata nel 1977 dall’archivista Dino Elia Rossetto. Collocata in 5 faldoni, si presentava ordinata e dotata di un inventario cartaceo sommario.

Criteri di ordinamento
L’intervento di schedatura effettuato in via preliminare non ha portato all’individuazione di sistemi originari di classificazione delle carte. Pertanto si è deciso, in sede di riordino, di organizzare la documentazione in quattro categorie, come già effettuato in altri casi analoghi: Amministrazione, Patrimonio e finanze, Attività di scuola materna e assistenziali, Atti contabili.
Le unità archivistiche sono state quindi ordinate, all’interno delle categorie, in base all’estremo cronologico inferiore. Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificativi dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Notizie di intervento
Il presente inventario è stato realizzato dagli operatori dell’Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano – Scripta srl, Como, nell’ambito del progetto “Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio”, voluto dalla Comunità Montana Lario Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all’inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunità.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 – 2006 dell’Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunità Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarà costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrà prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici per la ricerca delle persone, istituzioni e toponimi rilevati.

Codici identificativi:

  • MIBA006CBF (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Costantino Pipero (Archivista)
  • Paloma Frigerio (Archivista)
  • Sonia Pizzagalli (Archivista)