|||
Comune di Grosio

Comune di Grosio (1291 - 1900)

Fondo

Storia archivistica:

La documentazione esaminata era collocata in tre archivi diversi, due appartenenti al comune di Grosio ed un terzo, privato, appartenente alla famiglia Visconti Venosta, solo recentemente donato al comune dalla marchesa Margherita Pallavicino Mossi.

L’archivio comunale era depositato nella vecchia sede comunale, ora adibita a sede USL, quando intorno al 1840, venne trasferito nella chiesa di S. Giorgio, seguendo un’antica consuetudine, confermata da un’autorizzazione del 1733 rilasciata dal podestà di Tirano alla comunità di poter spostare l’archivio nella chiesa di S. Giorgio “ogni qual volta ve ne sia necessità”.

Intorno agli anni cinquanta l’archivio venne nuovamente trasferito, smembrato in due parti: la prima, sistemata in via Potenzino e comprensiva degli atti dal 1800 al 1949 e delle rese decanali dal 1605 al 1800, venne inventariata nel 1953 da Gualtiero Doneda, secondo il titolario del 1897; in occasione del progetto Archidata le rese sono state riunite al restante materiale del XVI secolo e depositate presso l’odierna sede comunale. La seconda parte dei documenti fu invece trasferita nella sede comunale di via Roma e comprende la restante documentazione d’antico regime. Quest’ultima parte è stata inventariata nel 1987 da Pierino Rinaldi che ha suddiviso il materiale componendo serie secondo l’argomento degli atti.

Poiché nell’archivio privato della famiglia Visconti Venosta sono presenti moltissimi atti relativi alla gestione del Terziere Superiore della Valtellina e altri atti di natura pubblica, si è ritenuto opportuno, in accordo col Comune e la Sovrintendenza Archivistica per la Lombardia, trasferire tale materiale presso la sede municipale.

Notizie di intervento

Inventario prodotto nell¿ambito del ¿Progetto Archivi storici della provincia di Sondrio¿ (1994-1996). Finanziamento: L 158/91, art. 16, e ¿Piano di ricostruzione e sviluppo della Valtellina¿, punto 5.3.3, approvato dal Consiglio regionale della Lombardia il 19 marzo 1992; soggetto attuatore: Consorzio Archidata; comitato di coordinamento: Andreina Bazzi (Soprintendenza Archivistica per la Lombardia), Roberto Grassi (Regione Lombardia), Marina Maxenti (Provincia di Sondrio), Loris Rizzi (Direttore tecnico Consorzio Archidata); recupero della schedatura realizzata, per la parte antica, nel corso del ¿Progetto Archidata¿ (1986-1990) a cura di Gabriele Antonioli, Mariuccia Franzini, Paola Piasini, Gigliola Stampa, Graziella Vetti, Diego Zoia; coordinamento: Domenico Quartieri; edizione cartacea © Consorzio Archidata, Milano 1996. Conversione dei dati dal formato Sesamo.rls al formato Sesamo.ses: Saverio Almini (2003). Adattamento per la pubblicazione nel sistema PLAIN: Paola Ciandrini (2004).

Codici identificativi:

  • MIBA000BC9 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti