|||
D'Annunzio Gabriele

D'Annunzio Gabriele (1920 - 1950)

Fondo

Consistenza archivistica: 5 bb.

Le carte, non ancora riordinate, comprendono: ► materiali dannunziani provenienti dalla famiglia Mondadori (taccuni mss. e riproduzioni della documentazione donata dalla famiglia Mondadori al Vittoriale degli Italiani: Carteggio D'Annunzio, Opera Omnia); ► documentazione relativa all'Istituto nazionale per tutte le opere di Gabriele D'Annunzio (atto costitutivo, statuto, bilancio, corrispondenza Mondadori, appunti); ► ms. di Tecnica e arte dell'investigazione, circa la misteriosa malattia di Gabriele D'Annunzio di Giuseppe Tosi, con fotografie.

Storia archivistica:

Acquisito negli anni ’80 dalla famiglia Mondadori.

Documentazione collegata:

Bergamo, Civica biblioteca – Archivi storici “Angelo Mai”, Lettere di Gabriele D’Annunzio a Giacomo Suardi (cens).
Gardone Riviera, Fondazione “Il Vittoriale degli italiani”, Archivio personale – Sezione letteraria (cens). Milano, Convento frati minori cappuccini, Lettere di Gabriele D’Annunzio (cens).
Pavia, Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei, Fondo Gabriele D’Annunzio (cens).
Roma, Biblioteca nazionale centrale “Vittorio Emanuele II”, Fondo Gabriele D’Annunzio (lettere e mss.).
Per un più ampio e dettagliato elenco dei principali archivi e biblioteche in Italia e all’estero in cui sono conservati manoscritti dannunziani, cfr. «Quaderni dannunziani», fascicolo XL-XLI, 1971.

Codici identificativi:

  • MIBA00874E (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Note alla condizione di accesso:

La Fondazione è aperta tutto l’anno con esclusione del mese di agosto e delle festività.
La sala di studio è aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 12.50 e dalle 14 alle 17.50; il venerdì dalle ore 9 alle ore 12.50 e dalle 14 alle 16.50.
Sono ammessi alla consultazione dell’archivio e della biblioteca tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età e per i quali non sia stato emanato uno specifico provvedimento di esclusione.
La Fondazione offre la possibilità di esaminare il materiale documentario esclusivamente presso la propria sede e in un’apposita sala di studio.
Per accedere alla consultazione è necessario fissare un appuntamento inviando un messaggio a saladistudio@fondazionemondadori.it oppure contattando telefonicamente il personale addetto (02 39273061).
La ricerca nei fondi archivistici e bibliografici è libera e gratuita ed è consentita a chiunque ne faccia domanda; nel primo caso, la richiesta di consultazione va inoltrata via fax (02 86457074) anche

Soggetti conservatori

  • Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Silvia Albesano