|||
Orfanotrofio femminile dell'Immacolata, Istituto Maria Rimoldi

Orfanotrofio femminile dell'Immacolata, Istituto Maria Rimoldi (1579 - 2010)

2.946 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Metri lineari: 30.0

Consistenza archivistica: bb. 197, regg. 156

Storia archivistica:

L’archivio dell’Istituto Maria Rimordi di Como è pervenuto al Comune di Como a seguito della cessazione dell’attività dell’Ente e al contestuale trasferimento dell’intero patrimonio al Comune.
Attualmente è conservato presso il deposito comunale di via Giussani in Como.
All’interno del fondo non è presente documentazione che attesti attività di riordino delle carte né interventi di scarto. Prima della realizzazione del presente inventario, il fondo disponeva di tre strumenti di corredo cartacei parziali, probabilmente realizzati direttamente dagli Uffici.
Il primo di questi è costituito da una Rubrica dell’archivio corrente (1), realizzata all’inizio del XX secolo (post 1907).
Organizzata in titoli, riporta, per ognuno di essi, il numero di cartella e il numero di fascicolo, oltre a una sintetica descrizione delle unità archivistiche. Appare compilata solo per un breve periodo e successivamente non integrata. I titoli utilizzati risultano essere i seguenti: Fornitori Appalti; Alunne gratuite; Alunne paganti; Beneficenza; Statuto e Fondazione; Personale; Sanità ed igiene; Affari diversi; Conti consuntivi; Bilanci preventivi; Patrimonio, a sua volta suddiviso in Stabili in Como; Stabili a Torricella (fraz. di Barzanò); Stabili a Pusiano e Penzano; Capitali attivi; Censi attivi; Rendita ed altre Carte valori; Beni mobili; Eredità, legati, oblazioni; Legati di culto afferenti il patrimonio; Servizio di cassa; Imposte, sovrimposte e tasse; Assicurazioni contro gli incendi e la grandine; Statistiche.
Il secondo strumento di corredo disponibile è costituito dall’Inventario cronologico dell’archivio (2), realizzato in forma cartacea nel 1964.
Organizzato per categorie, anch’esso riporta, per ognuna di esse, il numero di cartella e il numero di fascicolo, oltre a una sintetica descrizione delle unità archivistiche.
Le categorie utilizzate risultano essere le seguenti: Amministrazione; Finanze; Patrimonio; Proprietà di Pusiano; Legati; Eredità; Lasciti; Donazioni; Livelli; Assicurazioni.
Precede la descrizione delle unità archivistiche, l’indicazione della presenza di “Documenti storici vari” contenuti in 6 buste organizzate per estremo cronologico degli atti.
In totale il materiale inventariato risultava costituito da 45 buste, oltre alle 6 di materiale antico.
Il terzo strumento di corredo disponibile è costituito da due elenchi sommari (3) realizzati nell’anno 1989 nell’ambito dello stesso intervento di inventariazione. Il primo elenco, definito “Inventario cronologico dell’archivio – Archivio di deposito, Seguito”, riprende la numerazione delle cartelle del precedente inventario del 1964 (dalla busta 46 alla busta 118), ma la documentazione è descritta senza organizzazione per categorie. Il secondo elenco, definito “Inventario cronologico dell’archivio – Archivio corrente”, contiene invece la descrizione inventariale sommaria della documentazione più recente e comunque considerata dagli Uffici come appartenente all’archivio corrente. Anche questo elenco non presenta organizzazione per categorie, ma le buste sono organizzate, in linea di massima, per serie documentale. La numerazione delle buste riprende dal numero 1.
Nell’ambito delle attività previste dal contratto per il riordino e la gestione dell’Archivio storico del Comune di Como, affidato alla fine dell’anno 2011 alla ditta Scripta srl di Como, il fondo archivistico è stato sottoposto ad analisi, a totale riordino e a inventariazione analitica informatizzata.

Note:
1. Cfr. b. 22, fasc. 31.
2. Cfr. b. 22, fasc. 32.
3. Cfr. b. 23, fasc. 1.

Nota dell'archivista:

Nell’ambito del progetto di riordino, portato a termine nel corso dell’anno 2012, attraverso una preliminare verifica del fondo e la schedatura analitica di tutte unità archivistiche presenti, è stato rilevato che solo una parte del materiale ha mantenuto l’organizzazione descritta negli strumenti di corredo esistenti. In particolare la documentazione più recente è stata archiviata per serie documentali direttamente formate dai diversi uffici e funzionari.
E’ stato invece rilevato che la documentazione più antica ha mantenuto, in linea di massima, l’organizzazione già descritta nella Rubrica dell’archivio corrente.
In considerazione di ciò, concluse le attività di schedatura analitica di tutto il materiale, è stato elaborato un sistema classificatorio che, pur tenendo conto delle voci originarie previste nella Rubrica, è stato integrato con nuovi titoli, serie e sottoserie, funzionali alla totale descrizione del fondo.
All’interno delle singole partizioni le unità archivistiche sono state disposte, in linea di massima, in base all’estremo cronologico inferiore della documentazione contenuta. Occorre peraltro segnalare che, per alcune partizioni, al fine di mantenere l’organizzazione formata in origine dagli uffici, le unità archivistiche sono state disposte all’interno di gruppi omogenei di unità e, all’interno dei gruppi, organizzate in ordine cronologico.
Si prenda a titolo esemplificativo la sottoserie 2.5.4, Trattamento previdenziale e assistenziale del personale. Le unità archivistiche sono disposte cronologicamente ma all’interno di gruppi omogenei riferibili ai soggetti giuridici titolari dei rapporti con l’Istituto: si trovano quindi prima gli atti relativi ai rapporti con la Cassa di previdenza per le pensioni a favore dei segretari ed altri impiegati degli enti locali (atti dal 1911 al 1954), successivamente con l’INIEL (atti dal 1927 al 1935), poi con l’INFADEL, poi INADEL (atti dal 1934 al 1956), con l’INPS (atti dal 1943 al 1990) e infine le circolari e altri atti generali relativi al trattamento previdenziale del personale (atti dal 1939 al 1997).
Nella premessa a ogni singola serie e sottoserie sono dettagliati i singoli gruppi di documentazione.

Lingua della documentazione:

  • ita
  • lat

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Condizione di riproduzione:

consentita per uso studio

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Lara Maria Trolli (archivista) - Data intervento: 17 dicembre 2012
  • Schedatura: Gabrio Maria Figini (archivista) - Data intervento: 17 dicembre 2012
  • Revisione: Domenico Quartieri (archivista) - Data intervento: 17 dicembre 2012