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Radice Mario

Radice Mario (1904 - fine sec. XX)

2.652 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: bb. 62, tubi 3

Alla documentazione propria dell'attività artistica del Maestro è risultata frammista una notevole quantità di documenti relativi alla sua vita privata, alle attività da lui svolte nell'ambito di associazioni di volontariato, alle attività di lavoro precedenti a quella artistica.
La documentazione relativa all'attività artistica di Radice è risultata costituita da atti inerenti la progettazione e la realizzazione di opere pittoriche e grafiche, da relazioni e da studi legati al suo lavoro di critico d'arte presso diversi quotidiani d'informazione, e da documenti attestanti altre attività culturali e di impegno civile spesso complementari alla vita artistica.
Nell'archivio sono inoltre conservati documenti prodotti anche dopo la morte del Maestro, in particolare generati da studiosi in occasione delle ricerche sulla sua vita e sulla sua opera artistica, che hanno portato alla pubblicazione del catalogo generale delle opere.
Il materiale contenuto nei fascicoli e nei faldoni comprende anche fotografie (negativi e positivi in bianco e nero e a colori), cassette video e audio, medaglie.
Il fondo riordinato consta di 2.652 unità archivistiche, conservate in 65 contenitori (62 faldoni e 3 tubi).

Storia archivistica:

I documenti dell’archivio personale di Mario Radice erano originariamente conservati presso il suo studio comasco di via Crispi e successivamente presso i suoi famigliari. Con la donazione effettuata dagli eredi al Comune di Como le carte del Maestro sono state depositate presso i Musei civici per essere sottoposte ad ordinamento ed inventariazione informatizzata. Questo intervento è stato reso possibile grazie al finanziamento concesso dall’Associazione Amici dei Musei di Como.
All’avvio delle attività di schedatura, le carte riguardanti l’attività artistica del Maestro si presentavano in minima parte ordinate.

Criteri di ordinamento
I documenti, così come si presentavano prima dell’intervento di riordino, difettavano di un’organizzazione logica e cronologica precisa, forse in origine più rigorosa, ma probabilmente scomposta da successivi consultazioni e rimaneggiamenti.
All’inizio delle attività di riordino, gli atti non erano divisi in fascicoli, se non una minima parte, quest’ultima dotata anche di un quaderno “inventario” in cui gli atti erano descritti in modo sommario: queste descrizioni sono state ampliate e integrate in sede di inventariazione. Una parte degli atti erano conservati in cartellette di cartone, dotate di una breve descrizione del contenuto. In alcuni casi costituivano vere e proprie unità archivistiche complesse, in altri i fascicoli contenevano unità documentarie sparse.
Dopo una prima fase di schedatura sommaria degli atti, si è provveduto a realizzare, in base alle rilevazioni effettuate, uno primo schema organizzativo che consentisse di descrivere il più fedelmente possibile la struttura del fondo.
Questo sistema classificatorio, modificato e integrato in corso d’opera, è costituito da tre serie principali, due delle quali suddivise in sottoserie. La documentazione all’interno delle singole partizioni è stata ordinata in base all’estremo cronologico inferiore.
Il fondo archivistico, una volta riordinato, ha assunto la seguente organizzazione per serie e sottoserie:
Serie 1. Documentazione personale e familiare, onorificenze e titoli accademici
Serie 2. Attività artistica
Sottoserie 2.1. Attività di studio, realizzazione di opere, progettazione di macchine
Sottoserie 2.2. Opere personali (mostre e manifestazioni espositive)
Sottoserie 2.3. Mostre, esposizioni, concorsi e convegni
Sottoserie 2.4. “Archivio progetti”
Sottoserie 2.5. Convegni, seminari, cerimonie ed altri eventi
Sottoserie 2.6. Articoli dalla stampa di o su Mario Radice
Sottoserie 2.7. Materiale pubblicitario e cataloghi di mostre, rassegne, ecc.
Sottoserie 2.8. Pubblicazioni di carattere culturale e letterario
Serie 3. Corrispondenza ed oggetti
Sottoserie 3.1. Corrispondenza ricevuta
Sottoserie 3.2. Corrispondenza inviata
Sottoserie 3.3. Corrispondenza da terzi a terzi
Sottoserie 3.4. Appunti, note, corrispondenza diversa, oggetti

Codici identificativi:

  • MIBA003DFD (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Lara Maria Trolli (Archivista)