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Amministrazione

Amministrazione (1853 - 1908)

111 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

Il titolo conserva le pratiche di amministrazione generale relative alla gestione del personale comunale (fascicoli personali dei dipendenti con delibere di nomina e riconferma, carteggio inerente il trattamento economico ed il pensionamento ecc.). L'organico comunale era composto sia dal personale addetto all'ufficio comunale (scrittore e messo d'ufficio, inserviente), coadiuvato in occasione di lavori staordinari da diurnisti e impiegati volontari, sia dal personale generico impiegato presso le scuole (bidello, casermiere); la documentazione riguarda anche lavoratori con incarichi particolari (suonatore della campana serale, regolatore dell'orologio municipale).

Sono compresi nel titolo anche atti inerenti il segretario comunale (assunzione, trattamento economico, pensionamento ecc.), la nomina del sindaco e la sua attività, la tenuta dell'archivio, l'aggregazione di altri Comuni, le liti e le controversie legali del Comune con terzi (cittadini, Comuni o autorità statali), tra le quali spiccano gli incartamenti relativi alle cause per il recupero dei danni e delle spese della guerra del 1859 (per requisizioni di animali, forniture di beni diversi ed alloggiamenti a truppe austriache e francesi).

Il nucleo principale della documentazione è, però, costituito dalla raccolta delle copie o estratti delle delibere del Consiglio comunale e della Giunta, corredate spesso dagli allegati.

Codici identificativi:

  • MIBA0033F2 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

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