Militari-alloggi-somministrazioni (1848 - 1897)
39 unità archivistiche di primo livello collegateSerie
La documentazione contenuta nel presente titolo è eterogenea, ma suddivisibile in alcuni nuclei principali riguardanti:
− somministrazioni straordinarie e spese d'acquartieramento ordinarie di truppe miltari (per trasporti e alloggiamenti);
− casermaggio degli uffici di pubblica sicurezza (I.R.Gendarmeria, poi Reali Carabinieri);
− rivista e requisizione dei quadrupedi a scopi militari;
− operazioni di leva militare.
Poichè Melegnano l'8 giugno 1859 fu teatro di una battaglia tra le truppe austriache e l'esercito franco−piemontese, il borgo dovette sopportare il carico delle somministrazioni e requisizioni per le truppe sia dell'Armata francese che di quella austriaca. Le spese e i danni ricaddero inizialmente sui cittadini, che, trascorse le vicende belliche, cominciarono ad avanzare pressanti richieste di risarcimento al Comune, il quale a sua volta dette inizio alle pratiche con il nuovo Governo per il recupero dei danni di guerra. Le difficoltà nel recupero dei crediti spinsero alcuni cittadini ad iniziare cause legali con il Comune.
Il titolo raccoglie, quindi, anche molta documentazione relativa alle spese straordinarie del 1859 (somministrazione di mezzi di trasporto per militari e civili, requisizione di legna, paglia e avena per i quadrupedi, viveri per le truppe, buoi per il trasporto ecc.) e relativa ai ricorsi di alcuni cittadini per il recupero dei danni.
Codici identificativi:
- MIBA0033FD (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti produttori
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/6314