[Copia autentica dell'atto rogato il 23 luglio 1611 da Giovanni Paolo Cornari di Milano, trascritta e rilasciata dal notaio Giovanni Battista Castiglioni di Milano il 9 gennaio 1672: testamento di Giovanni Pietro Verga. Contiene: il lascito, alla moglie Cecilia Regondi, dell'usufrutto generale dei beni mobili, con legato di 100 scudi; istituzione di alcuni legati per il suo erede e cognato Francesco Lattuada, alla cui morte i detti legati passeranno alla Scuola di S. Marta, gravandola dell'obbligo della distribuzione annuale di una dote di ... lire a cinque nubende, e di pane ai poveri nel giorno dei Defunti, ogni anno; si stabilisce anche l'obbligo, per la detta Scuola, di sovvenire primariamente a qualche membro della famiglia del detto Verga in caso di necessità (nel caso di inadempienza a quest'ultima clausola, gli oneri e le sostanze passino ai deputati del Santuario della Beata Vergine dei miracoli di Saronno).] (sec. XVII)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Segnatura definitiva: cart. 4, fasc. 52
Copia autentica dell’atto rogato il 23 luglio 1611 da Giovanni Paolo Cornari di Milano, trascritta e rilasciata dal notaio Giovanni Battista Castiglioni di Milano il 9 gennaio 1672: testamento di Giovanni Pietro Verga. Contiene: il lascito, alla moglie Cecilia Regondi, dell’usufrutto generale dei beni mobili, con legato di 100 scudi; istituzione di alcuni legati per il suo erede e cognato Francesco Lattuada, alla cui morte i detti legati passeranno alla Scuola di S. Marta, gravandola dell’obbligo della distribuzione annuale di una dote di […] lire a cinque nubende, e di pane ai poveri nel giorno dei Defunti, ogni anno; si stabilisce anche l’obbligo, per la detta Scuola, di sovvenire primariamente a qualche membro della famiglia del detto Verga in caso di necessità (nel caso di inadempienza a quest’ultima clausola, gli oneri e le sostanze passino ai deputati del Santuario della Beata Vergine dei miracoli di Saronno).
Nota dell'archivista:
In allegato, è presente una copia autentica di un testamento del detto Verga rogato il 19 aprile 1611 dal notaio […] di Milano. Contiene, in particolare: obbligo dal detto Verga di celebrare in sua memoria una messa al giorno nella chiesa dei Disciplinati di S. Marta di Saronno e nomina di un cappellano nella persona del chierico Angelo Maria Bossi.
Codici identificativi:
- MIUD003793 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/7332/units/29975