|||
Federtessili Segreteria nazionale

Federtessili Segreteria nazionale (1940 - 1977)

Archivio

Consistenza archivistica: Buste 330; 2 ml. di contratti di lavoro.

Storia archivistica:

Il fondo FEDERTESSILI, al momento del trasferimento della categoria da Milano a Roma a fine anni Settanta, è stato depositato all’interno del Parco di Monza nei locali della Fondazione Seveso. In quella sede i documenti sono stati conservati come erano in origine, ossia in pacchi chiusi che garantivano una discreta protezione dei documenti. Ogni pacco recava una scritta con la descrizione del contenuto.
Un primo esame dei pacchi a campione ha consentito di predisporre una mappatura del fondo e una valutazione del tipo di intervento da realizzare. Ne è risultato in particolare che l’organizzazione delle carte, derivabile dalle informazioni riportate sui pacchi, riproduce in maniera chiara e fedele la struttura dell’organizzazione. Questo dato va considerato positivamente, in funzione soprattutto del lavoro di riordino che in tale maniera sarebbe stato più aderente, più coerente all’articolazione del sindacato.
L’incongruenza maggiormente rilevabile riguarda la definizione dell’ente produttore, che nel corso degli anni ha cambiato denominazione in rapporto soprattutto a fenomeni di fusione di comparti produttivi in precedenza rappresentati da organizzazioni sindacali separate (vedi il caso dell’abbigliamento in rapporto al tessile). Il fondo si presenta quindi come archivio di più sigle sindacali appartenenti allo stesso settore produttivo, organizzato secondo l’ordine dato dalla naturale sedimentazione cronologica.
Gli archivi conservati perlopiù integri sono quelli della FEDERTESSILI (dell’allora Segreteria nazionale) e della FILTA (Federazione italiana lavoratori tessili e abbigliamento). L’archivio della FUILA (Federazione unitaria italiana lavoratori dell’abbigliamento) è stato in parte smembrato e inserito, al momento dell’unificazione nel 1965, all’interno delle carte della FEDERTESSILI.
Il fondo della FEDERTESSILI, poi FILTA-CISL nazionale, contiene le carte relative all’attività della Segreteria nazionale di tale organizzazione. Sono presenti anche alcuni atti (generalmente circolari) provenienti dalla Segreteria confederale CISL e dalla FULTA (Federazione unitaria lavoratori tessili abbigliamento). Inoltre il fondo contiene anche le carte della FUILA nazionale, nonché le carte delle Segreterie provinciali FUILA-FEDERTESSILI-FILTA. Infine il fondo raccoglie anche gli archivi di diverse strutture interne alle aziende (si tratta quasi esclusivamente di Commissioni interne e Consigli di fabbrica), gli accordi stipulati con le aziende e alcuni archivi personali di dirigenti e militanti della categoria. Tra questi ultimi si segnala l’archivio personale di Amleto Barni, in passato già riordinato e parzialmente inventariato.
La documentazione copre un arco cronologico compreso tra il 1940 e il 1977. La maggior parte dei documenti, però, parte dagli anni ’50 e giunge alla fine degli anni ’70. La documentazione della Segreteria nazionale parte dal 1947. L’intestazione dei documenti varia in relazione all’evoluzione della categoria, per cui i documenti FEDERTESSILI coprono un arco di tempo che va dal 1949 circa fino al 1965, periodo in cui nasce la FILTA che ingloba la FEDERTESSILI e la FUILA.
Del fondo FEDERTESSILI/FILTA sono stati censiti circa 400 pezzi così ripartiti: circa 302 buste o faldoni contenenti in massima parte le carte d’archivio in senso stretto; 2 metri lineari di contratti; una raccolta di registri protocollo; 30 faldoni circa di materiale ancora conservato in scatole.
È presente, in misura poco consistente, altro materiale residuale probabilmente di un archivio di lavoro (libri, articoli, documenti di ricerca, ecc.).
Sotto la cura di Francesca Malvezzi e Fabrizio Levati è in via di conclusione un lavoro di riordino e descrizione sommaria dei documenti su supporto informatico con il programma Sesamo, che porterà alla realizzazione, come primo strumento informativo, di un elenco di consistenza.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Inserimento dati: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 30 dicembre 2015