Federazione italiana bancari e assicurativi - FIBA di Milano (1950 - 1989)
Archivio
Consistenza archivistica: 208 unità archivistiche
Le circolari costituiscono la parte più consistente della documentazione conservata. Sono infatti presenti le circolari dei livelli nazionali, regionali e provinciali delle sigle sindacali sopraccitate, in particolar modo la FIB. La serie delle circolari è caratterizzata da una buona continuità cronologica, iniziando con la fondazione della FIB e concludendosi negli anni ’80; è, pertanto, possibile seguire lo svolgersi della vita del sindacato dei bancari senza soluzione di continuità. Accanto alle circolari delle organizzazioni sindacali dei lavoratori del credito sono conservate le serie delle circolari della CISL nazionale, lombarda e milanese. Verbali e documenti relativi a congressi nazionali e provinciali, a direttivi provinciali e a convegni sono un’altra tipologia documentaria particolarmente consistente. Sono poi presenti numerosi fascicoli riguardanti vertenze aziendali o individuali, spesso accuratamente ordinati in modo alfabetico. Una quarantina di buste, invece, sono dedicate alla documentazione inerente l’organizzazione elle attività delle Sezioni aziendali sindacali (SAS) delle banche della provincia di Milano. Di particolare interesse sono le buste contenenti documenti sugli studi effettuati dal sindacato relativi al miglioramento delle condizioni di lavoro, alla salute dei lavoratori e all’introduzione di nuove tecnologie informatiche nel settore del credito. Infine, sono conservati documenti e lettere inviate alla FIB e alla FILA da altre organizzazioni come, ad esempio, altre sigle sindacali dei bancari (FABI−Federazione autonoma bancari italiani, FIDAC−Federazione italiana dipendenti aziende di credito, UIB−Unione italiana bancari), associazioni di aziende di credito (ASSICREDITO), partiti politici, movimenti e associazioni culturali, centri studi (Fondazione Seveso, Centro studi CISL di Firenze), altri sindacati di categoria della CISL.
Storia archivistica:
L’archivio storico della categoria dei lavoratori bancari e assicurativi CISL si compone di 208 unità archivistiche. L’archivio proviene dall’accorpamento dei documenti prodotti da tre diverse organizzazioni sindacali della provincia di Milano: FIB (Federazione italiana bancari), FILA (Federazione italiana lavoratori assicurazioni) e FIBA (Federazione italiana bancari e assicurativi), quest’ultima nata dalla fusione delle due precedenti organizzazioni; sono conservati anche un discreto numero di documenti prodotti dal sindacato unitario FLB (Federazione lavoratori bancari). L’attuale ordinamento è il risultato del riordino effettuato da un dirigente sindacale a metà degli anni ’80. Sono individuabili due grandi sezioni:
1. documenti relativi all’attività sindacale dal 1950 al 1981, corrispondente al periodo in cui la CISL era organizzata in Unione sindacale provinciale (USP);
2. documenti relativi all’attività sindacale dal 1981 al 1989, corrispondente al periodo della riorganizzazione della CISL in Unione sindacale territoriale (UST).
È in corso un lavoro, curato da Fabrizio Levati, di riordino e descrizione sommaria dei documenti su supporto informatico con il programma Sesamo, che porterà alla realizzazione, come primo strumento informativo, di un elenco di consistenza.
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
Progetti
- Archivi del lavoro in area lombarda (2011-2015)
Compilatori
- Inserimento dati: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 30 dicembre 2015
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/77374