Ente comunale di assistenza di Castelcovati - ECA (1937 - 1978)
70 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
L'archivio dell'Ente comunale di assistenza di Castelcovati consta di settanta unità archivistiche, tra buste registri e fascicoli, che coprono un arco di tempo che dalla prima metà dal 1937 secolo arriva al 1978.
Della documentazione che lo compone, di particolare rilievo è quella relativa alla gestione finanziaria e patrimoniale, conservata dal 1937 al 1969, con un seguito al 1977. Essa è stata descritta seguendo l'ordine originario in cui risultava articolata, che evidenzia, con alcune lacune, le serie documentarie dei bilanci di previsione (1941−1943, 1945−1955, 1958−1959, 1961−1962, 1964−1966), dei conti consuntivi (1937−1954, 1960−1965) e dei mandati di pagamento (1937−1968, 1978), nonché materiale documentario inerente costituito da pezze giustificative ai mandati, riversali di cassa e alcuni mastri della contabilità questi ultimi per gli anni 1946−1948, 1949−1950, 1953, 1958). Di discreta consistenza la documentazione che testimonia delle decisioni degli organi deliberanti, che si è conservata, con alcune lacune per gli 1941 − 1977. Va segnalato che i verbali di seduta degli anni che vanno dal 1937, data di istituzione dell'Ente comunale di assistenza, al 1940, sono raccolti nel "Registro delle deliberazioni della Congregazione di carità di Castelcovati" nell'unità n. 14. Esigua e molto frammentaria è invece la documentazione relativa all'attività assistenziale svolta che consisteva ordinariamente nell'erogazione di sussidi mensili in denaro; straordinariamente l'ente sovveniva i ricorrenti con buoni viveri, indumenti e, ancora, con sovvenzioni in denaro per acquistare medicinali, pagare gli affitti e i trasporti agli ospedali. Manca la documentazione relativa all'attività statutaria dell'ente.
Storia archivistica:
Non si sono rinvenute notizie che consentano di fare luce sulle vicende storiche dell’archivio e sulle modalità di organizzazione delle carte praticate nel tempo.
Il complesso documentale si trovava, prima dell’inizio dell’intervento, in uno stato di completo disordine. Le carte erano raccolte all’interno di alcuni grossi faldoni, parte accatastati sul pavimento e parte collocati all’interno di un armadio di legno ed erano prive di qualsiasi strumento di informazione e corredo.
Criteri di ordinamento
L’ intervento, terminata la schedatura preliminare dei pezzi (attraverso la rilevazione sistematica dei dati formali), è consistito nel riordino dell’archivo. In assenza di strumenti di corredo pregressi, così come di vecchie segnature che potessero servire a ricostituire la struttura originaria dell’archivio, si è proceduto, attraverso l’analisi delle competenze dell’ente, a creare serie archivisticamente omogenee gerarchicamente ordinate, all’interno delle quali poter ricondurre la documentazione.
Il materiale documentario è stato ordinato in sette serie principali, talora suddivise in ulteriori sottoserie.
1.2.1 Deliberazioni: raccoglie i verbali delle sedute della commissione amministratrice dell’ente.
1.2.2 Protocolli della corrispondenza.
1.2.3 Patrimonio e finanze: raccoglie documentazione relativa alla gestione patrimoniale e finanziaria dell’ente ed è stata articolata nelle tre sottoserie Proprietà, Contabilità e Documentazione diversa.
1.2.4 Beneficenza: attesta l’attività assistenziale svolta dall’ente.
1.2.5 Personale.
1.2.6 Documentazione diversa: contiene materiale documentario eterogeneo non riconducibile alle serie precedenti.
Notizie di intervento
Il presente inventario è stato realizzato dallo Studio associato Scrinia con sede legale in Desenzano del Garda (Brescia).
Il progetto è stato commissionato e finanziato dal Comune di Castelcovati, cofinanziato dalla Regione Lombardia, approvato dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia.
Codici identificativi:
- MIBA008B0D (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
Progetti
- Comune di Castelcovati (2005-2006)
Fonti
- Lepre 1998 = S. Lepre, Archivi diversi conservati negli archivi comunali, "Rivista storica del Lazio", VI/8, Roma, Gangemi editore, 1998
- Antoniella 1979 = A. Antoniella, L'archivio comunale postunitario. Contributo all'ordinamento degli archivi dei comuni, Firenze, Giunta regionale toscana e La Nuova Italia, 1979
- Carucci 1998 = Paola Carucci, Le fonti archivistice: ordinamento e conservazione, Roma, Carocci editore, 1998
- Sesamo = R. GRASSI - P. POZZI - M. SAVOJA, Guida operativa alla descrizione archivistica. La descrizione inventariale, Archilab, San Miniato, 2001
Compilatori
- Roberta Gallotti (Archivista)
- Debora Piroli (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/828