|||
Comune di Asola

Comune di Asola (1385 - 1958)

6.218 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

L'Archivio Storico del Comune di Asola come complesso archivistico si compone di tre nuclei documentari ben individuati e definiti dagli ordinamenti susseguitisi nel tempo, rispettivamente della Parte Antica (1385−1860), della Sezione Post−unitaria (1868−1910) e della Sezione Moderna (1898−1958).

Come si vede dall'albero che ne riproduce la struttura si distinguono ulteriormente nella Parte Antica, la serie delle Pergamene (1401−1719), la serie dei Registri (1385−1809), la Sezione napoleonica (1772−1820) e la Sezione asburgica (1815−1860).

Insieme all'Archivio Storico e significativi per qualità e consistenza, si conservano gli archivi aggregati del Legato Schiantarelli; dell'ECA, che raggruppa gli atti della Congregazione di Carità, del Pio Istituto Elemosiniere, del Monte Pegni, dell'Ospedale, della Pia Causa Rizzardi e della Pia Causa Predaroli; del Patronato Scolastico e delle strade consorziali vicinali (1865−1959).

L'Archivio del Giudice Conciliatore, quale archivio aggregato, è stato versato alla Pretura nel …….

Fondi speciali vengono considerate le serie Carte e mappe (1752−1850 c.ca) e le Leggi e decreti (1756−1852).

L'istituzione della Sezione Separata d'Archivio è molto recente, è stata costituita, infatti, con la delibera di Giunta Municipale n. 44 del 25/3/1976.

Storia archivistica:

Notizie di intervento

L’ultimo intervento di riordino dell’Archivio Storico del Comune di Asola inizia nell’agosto del 1996 con l’inventariazione della Sezione Post – Unitaria (1868 – 1910) a cui seguirà quella della Sezione Moderna (1898-1958) e dell’Archivio delle strade consorziali vicinali (1865-1959).

Il lavoro ha previsto in realtà una riorganizzazione complessiva dell’Archivio Storico secondo la struttura proposta nell’albero, con revisione, informatizzazione e indicizzazione degli inventari precedenti relativi alla Parte Antica(1401-1860) e ai fondi speciali [Serie Carte e mappe (1752-1933) e Leggi e Decreti (1756-1854].

Per creare la banca dati informatica si è utilizzato il software Sesamo. La trasposizione informatica dell’inventario della Parte Antica degli anni Ottanta ha comportato, ovviamente, una revisione complessiva del lavoro precedente e alcuni cambiamenti rispetto alla base cartacea originaria, sia nell’impostazione dei dati inventariali che nei Report di stampa. Eventuali errori rilevati o integrazioni fatte sono stati segnalati nelle schede con l’uso di parentesi o nel campo note. In particolare per la redazione degli indici, data la disomogeneità nell’inserimento dei lemmi, si è scelto di indicizzare tutte le forme presenti (in latino, abbreviate,…..) e poi istituire i rimandi alle varie voci dell’indice dove fosse necessario.

Criteri di ordinamento

La Parte Antica è stata ordinata e inventariata dalla dott.ssa Irma Pagliari e Maria Grazia Bevilacqua tra il 1980 e il 1985: la serie Pergamene, suddivisa in Ducali (1450-1719), Atti notarili pubblici (1407-1499) e Atti notarili privati (1401-1587) è stata ordinata cronologicamente con regesto; la serie Registri è stata ordinata cronologicamente per tipologia (Registri delle Provvisioni, della Cancelleria, di Privilegi e Concessioni,…..); la Sezione Napoleonica e Asburgica per titoli ottocenteschi.

Risale allo stesso periodo, l’ordinamento cronologico e inventariazione delle serie Carte e mappe e Leggi e Decreti.

La Sezione Post-unitaria e Moderna è stata inventariata tra il 1996 e il 1998 dalla dott.ssa Manuela Ghio. La Sezione Post-unitaria, suddivisa in Carteggio e atti e Registri/Serie particolari, ha un ordinamento per titoli ottocenteschi; i Registri/Serie particolari sono in ordine cronologico. La Sezione Moderna, suddivisa sempre in Carteggio e atti e Registri/Serie particolari ha un ordinamento per serie annuali e categorie previste dal titolario ministeriale del 1897.

Nell’ambito dello stesso intervento la dott.ssa Ghio ha provveduto all’ordinamento e inventariazione dell’Archivio delle Strade Consorziali Vicinali prodotto dai vari consorzi delle strade vicinali confluiti poi nel “Consorzi Riuniti delle Strade Vicinali”, e revisionato/informatizzato con la creazione degli indici onomastico, toponomastico e delle istituzioni, l’inventario della Parte Antica e le serie Carte e Mappe e Leggi e Decreti.

Degli archivi aggregatii a tutt’oggi risultano riordinati e inventariati solo il fondo del Patronato Scolastico, il cui inventario è stato redatto nel 1976 dal dr. Fabrizio Gobio Casali, e l’archivio dell’Ente Comunale di Assistenza riordinato e inventariato dalla dott.ssa Emanuela Contessa nel 1990. L’inventario riguarda, però, solo gli atti dell’Ex Eca e non quelli delle altre Cause Pie.

Codici identificativi:

  • MIBA00A8BB (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Fonti

  • Contessa, Asola = Emanuela Contessa, Contributo per uno studio storico sul Comune di Asola e sui suoi abitanti. Sintesi degli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita del Comune dal 1505 al 1800
  • Tessaroli 2006 = Paola Tessaroli, Analisi storica sui cambiamenti militari delle fortificazioni nella seconda metà del '400 e trascrizione diplomatica delle pergamene inedite dell'Archivio Comunale di Asola, 1450-1497, in "Cultura e tradizioni nei Comuni Mantovani de L'Aquila e il Leone", a cura dell'Associazione Intercomunale di Promozione Turistica del Territorio "L'Aquila e il Leone", Publi Paolini, 2006
  • Cauzzi, La Quadra = Ester Cauzzi, La Quadra.Storia, arte, cultura delle terre tra l'aquila e il leone. La Sezione napoleonica dell'Archivio Storico comunale di Asola
  • MICA000A6A = Indice delle Ducali, dei Decreti ed altro che sono registrati nel libro ducale esistente in questa provvisoria Cancelleria di Asola
  • MICA000A6B = Inventario dei libri e delle scritture dell'illustrissima comunità di Asola fatto nel 1700 dai signori Giulio Camozzi e Lelio Botta
  • MICA000A6C = Inventario dei libri e delle carte della Cancelleria della Comunità di Asola
  • MICA000A6D = Inventario di tutti i libri esistenti nella magnifica Comunità di Asola, fatto dai signori Gerolamo Leali e Girolamo Gaiffami il 20 maggio 1671
  • MICA000A6E = Registro d'indice dei registri di provvisione dal 1700 al 1796
  • MICA000A6F = Registro d'indice delle lettere e degli esibiti
  • MICA000A70 = Inventario degli atti esistenti nell'Archivio Storico del Comune di Asola
  • MICA000A71 = Archivio Moderno
  • MICA000A72 = Inventario dell'Archivio Storico. 1385-1860
  • MICA000A73 = Inventario della Sezione postunitaria e moderna

Compilatori

  • Irma Pagliari (Archivista)
  • Giovanni Rodella (Archivista)
  • Maria Grazia Bevilacqua (Archivista)
  • Revisione: Ester Cauzzi (Archivista)
  • Manuela Ghio (Archivista)